Posizione in sella o scarso allenamento

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Orion-84

Biker popularis
26/8/15
80
3
0
Visita sito
Salve a tutti, non so se è la pagina giusta dove postare ma avrei bisogno di un consiglio.
Premetto che vado in mtb da gennaio e fino ad ora ho fatto quasi 2000km ma che per impegni vari non riesco ad essere continuo negli allenamenti, così mi capita che ci sono settimane dove faccio una sola uscita o addirittura salto completamente.
Il punto è questo, quando supero i 60km di percorso comincio ad avvertire un dolore alle ginocchia. Vorrei sapere se secondo voi deriva dallo scarso allenamento o da una postura in sella non perfetta.

Grazie a tutti
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Fatti mettere in sella da uno specialista. Inoltre se il problema rimane fatti vedere da un buon medico esperto nel settore ciclismo. Sulla salute non ascolterei né darei altri consigli.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Posto che non sia un problema di salute, anche io ti consiglio una messa in sella a modo.
Personalmente ho fatto da solo: youtube è pieno di ottimi professionisti che spiegano tutto molto bene, e secondo me la mtb (a meno di Xc a livelli agonistici) consente anche regolazioni non perfettissime come può invece essere il caso su una bdc.

Già regolando altezza e arretramento della sella, trovano la giusta dimensione per stem e manubrio, potresti risolvere molti problemi. Altrimenti con l'aiuto di un biomeccanico fai le cose a regola d'arte.
 
  • Mi piace
Reactions: Dolomitico61

gagio86

Biker novus
21/1/13
2
0
0
Visita sito
solitamente il male alle ginocchia può essere dato o dalle tacchette montate in maniera errata o più comunemente da una posizione troppo bassa della sella. Il metodo più semplice per calcolare l'altezza corretta è quella di misurare l'altezza del cavallo e moltiplicare il valore per 0,885. Questa è la base di partenza dalla quale partire per trovare il giusto assetto

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo