Possibile Upgrade a una mtb Fuji 29 1.9?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maymaggio

Biker novus
15/1/18
2
0
0
36
Bergamo
Visita sito
Bike
Fuji Nevada 29 1.9
Buongiorno a tutta la community di Mtb Mag.
Qualche anno fa acquistai una mtb Fuji nevada 29 1.9. Vorrei chiedere a chi più esperto di me suggerimenti su che tipo di upgrade potrei fare..come:
Sostituzione freni a disco meccanici a idraulici;
Trasmissione;
Forcelle;
Manubrio.
senza spendere cifre esorbitanti. l'uso che ne è stato fatto finora è sporadico ma vorrei iniziare ad usarla costantemente (buoni propositi per il 2018 :cassius:) in percorsi sia sterrati che asfaltati con varie pendenze.
allego le foto che magari possono aiutare a capire meglio che cosa posso fare.
Grazie a tutti.
33vhyk5.jpg

a2zm79.jpg

eklr7o.jpg

10y2nmx.jpg

se aveste bisogno di vedere altri particolari chiedete pure.
 
Ultima modifica:

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Personalmente farei quello che già ho fatto in qualche mia bike (e anche nella bike di qualche mio amico) è cioè solo due cose (sennò poi la spesa risulta talmente eccessiva che conviene andare a comprare direttamente un altra bike):
Pedali e freni.
- per i pedali ti conviene togliere quelli scarsi di resina che hai (prima o poi si rimarranno lungo il corpo in resina che riveste l'asse) e sostituirli con una coppia di pedali Flat in alluminio con pin: io personalmente ho preso dei Wellgo a 18€ da Probikeshop a poco più di 400 grammi la coppia e che sinsono rilevato molto ma molto resistenti (non sono uno che risparmia la bike sulle.rocce ed altrove).
- per i Freni ho preso una coppia di Deore in offerta a 50€ su lordgun: ovviamente nel caso in cui tu non abbia i comandi del cambio integrati in un unico corpo con le leve dei freni; altrimenti dovrai comprare (con una trentina di euro) dei comandi cambio per la tua bike
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

Maymaggio

Biker novus
15/1/18
2
0
0
36
Bergamo
Visita sito
Bike
Fuji Nevada 29 1.9
Personalmente farei quello che già ho fatto in qualche mia bike (e anche nella bike di qualche mio amico) è cioè solo due cose (sennò poi la spesa risulta talmente eccessiva che conviene andare a comprare direttamente un altra bike):
Pedali e freni.
- per i pedali ti conviene togliere quelli scarsi di resina che hai (prima o poi si rimarranno lungo il corpo in resina che riveste l'asse) e sostituirli con una coppia di pedali Flat in alluminio con pin: io personalmente ho preso dei Wellgo a 18€ da Probikeshop a poco più di 400 grammi la coppia e che sinsono rilevato molto ma molto resistenti (non sono uno che risparmia la bike sulle.rocce ed altrove).
- per i Freni ho preso una coppia di Deore in offerta a 50€ su lordgun: ovviamente nel caso in cui tu non abbia i comandi del cambio integrati in un unico corpo con le leve dei freni; altrimenti dovrai comprare (con una trentina di euro) dei comandi cambio per la tua bike
Si i comandi del cambio sono un unico corpo.. mi sarebbe piaciuto cambiare anche il cambio e rapporti diventa troppo dispendioso dici?
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Per esperienza concordo con @ciclista411 !
Cioè ti consiglio di migliorare dove possibile l'ergonomia e la sicurezza (una discesa con freni inaffidabili non è il massimo!), ma poi pensa a divertirti e se ti prende comprerai/monterai un'altra bici.
Facendo i lavori da me ho speso molto sulla mia entry level, colto da manie di upgrade estetici e funzionali.
Alla fine, ti assicuro che l'upgrade non aveva prodotto migliorie, se non estetiche e potevo andare dove e come la bici (le gambe e la testa) mi aveva già portato "out of the box".
Il cambio che monti è entry level, ma con il rapporto più leggero vai dappertutto (a patto che sia ben regolato). Quando sentirai la necessità di qualcosa di meglio sarai senz'altro pronto per una nuova bici, senza pentirti di aver speso dei soldi su quella attuale!
 

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Monto personalmente le mie bici. Upgrade stellari a basso costo.
Componenti in carbonio cinese.
Ho una specy epic in alluminio che pesa senza pedali 10kg.
Allora: su rcz trovi una Reba a meno di 300€.
Dischi freno ashima d2
Manopole kcnc
Guarnitura cinese carbonio 80€
Trittico carbonio cinese 60€

Discorso a parte le ruote: clc o components assemblate 400€circa

Queste le cose essenziali. Ma fatti i conti...

Poi: gomme, distanziali, pipa, pacco pignoni,
Blocco ruote.

Il concetto è: togliere peso dappertutto con poca spesa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Classifica mensile dislivello positivo