Preparare una mtb...divertendosi!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T.N.T. Furio

Biker superis
2/4/10
397
1
0
Livorno
Visita sito
ma sono quelli a parallelogramma?cioè i pattini vanno a diritto sul cerchio invece di fare una curva?
comunque ho sentito dire che dopo un pò su gli snodi si ha gioco e il freno tende a fischiare,io avreu pre trovato il kit pinza e disco a 20 euro...
poi considerando che si frena molto meglio sulle piste ceramiche....sicuramente il cambio di disco ci scappa!
 

T.N.T. Furio

Biker superis
2/4/10
397
1
0
Livorno
Visita sito
ah ragazzi,conviene montare sul al davanti un freno a disco meccanico?se si di che marca?
avevo intenzione quando avrò sondi di cambiare cerchi e dietro v brake mentre davanti disco...tanto l'importante è davanti no?
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
ah ragazzi,conviene montare sul al davanti un freno a disco meccanico?se si di che marca?
avevo intenzione quando avrò sondi di cambiare cerchi e dietro v brake mentre davanti disco...tanto l'importante è davanti no?

Il freno a disco meccanico non ha questi grandi vantaggi rispetto al v-brake, anche con questo devi comunque tirare più forte sulla leva per frenare di più. Se non pesi uno sproposito e i v-brake ti paiono già sufficienti, eviterei questo upgrade sulla tua attuale bici e metterei da parte i soldi, magari in vista di un bel paio di cerchi (da riciclare poi su un mezzo nuovo) e di dischi idraulici (idem).
La soluzione ibrida disco meccanico anteriore + v-brake posteriore potrebbe avere un suo perchè... o meglio, se proprio devi cambiarne uno solo, allora sì, è meglio l'anteriore!
Il discorso marca lo liquiderei così!
Comunque ribadisco: se non è più che necessario (per questioni di frenata insufficiente dovuta al tuo peso ad esempio), io eviterei!
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
...
Il discorso marca lo liquiderei così!
................

OTTIMI...Io cambiai i TEKTRO IO della mia vecchia 5.3 con i BB7 che hai linkato tu..tutto un altro pianeta..
solo che il kit costa circa 50 €, quindi non so se se rientra nel suo budget...altrimenti, ti quoto, degli ottimi v-brake vanno benone..poi con la prossima bici vedrà in da farsi!!
 

T.N.T. Furio

Biker superis
2/4/10
397
1
0
Livorno
Visita sito
si li vorrei davanti a diusco ma una cosa buona,per esempio un mio amico ha dei freni meccanici a disco della shimano ma si muove solo una pasticca...in pratica quando si consuma devi regolare la pinza!
ci sono delle pinza meccaniche che muovono tutte e 2 le pasticche?
 

T.N.T. Furio

Biker superis
2/4/10
397
1
0
Livorno
Visita sito
ah al deca mi sono comprato un casco,ma non avendo molto denaro non ho preso un vero e proprio casco da mtb ma una da pattini...ancxhe se sul sito del deca dice che è per bambini(li al negozio non c'era scritto nulla) questo casco pagato 12,90 è sicuramente meglio di quello specifico per bike dello stesso prezzo,quest'ultimo ha una plastica esterna moolto cedevole,mentre l'altro da pattini beh diciamo è come ritrovarsi un ermetto tedesco della 2° guerra....però come areazione è minore sicuramente...ditemi ho fatto bene a scegliere quello da pattini?(è omologato anche per la bici!)
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
ma un modello specifico che è buono?
Guarda i BB7 sono ottimi freni..quasi (e dico quasi) al livello di molti idraulici entry level.....io li avevo montanti, come detto sulla mia vecchia 5.3, e se strizzavo forte e repentinamente con il frneo davanti, mi ribaltavo...
regoli la distanza della pastiglia esterna, con una semplice rotella, che è quella che si muove!
 

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
ditemi ho fatto bene a scegliere quello da pattini?(è omologato anche per la bici!)

Per me no.
Se è da bambini sarà omologato per fare qualche giretto con la bici in cortile o poco più...:!:
Il casco dovrebbe essere una di quelle cose, tra l'abbigliamento e anche alcuni componenti della mtb, sulle quali non lesinare gli euro, e che andrebbero tenute d'occhio, di testa ce n'è una sola, dicono.
Poi ognuno fa come crede ci mancherebbe.
 

T.N.T. Furio

Biker superis
2/4/10
397
1
0
Livorno
Visita sito
beh sai sono andato a vedere sulle istruzioni lo da per uomo...mah...comunque è solito e ha gli interni staccabili,sono abbastanza soddisfatto!e sopratutto la nuca è abbastanza protetta!
 

Classifica mensile dislivello positivo