Presentazione e consigli per introduzione in questo sport...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
ciao a tutti, sono nuovo e sto valutando l'acquisto della prima bici dal momento che questa disciplina mi sta intrigando...
pratico escursionismo in montagna da tanti anni e vorrei darmi alla bici come seconda disciplina, ma chiaramente me ne intendo poco nulla, anche se sto cercando di studiare molto.
settimana scorsa con un amico già pratico che mi ha prestato una bici tipo da strada, ho fatto un giro di quasi 50km sul naviglio grande e mi è piaciuto molto.


cosa vorrei fare...
per iniziare gli itinerari classici che si possono fare intorno a milano, navigli, sterrati del ticino e magari in un secondo momento provare strade sterrate di montagna o se dovessi davvero appassionarmi, qualche passo alpino. sia chiaro che la mia filosofia non è tanto quella di fare "prestazioni", ma quella di evadere e gustarmi il fatto di stare all'aria aperta.
cosa non mi interessa fare: discese, sentieri sconnessi, non mi piace la velocità...

il budget è per una bici entry level, da valutare, diciamo intorno ai 500/650 €

dopo essermi fatto un pò di "cultura", ho appurato che su questa fascia di prezzo, le bici più conveninenti sono quelle di decathlon, stessi componenti su bici di marca hanno generalmente costi più alti, e mi pare di aver capito che fino a circa 600/650€ , i componenti son quelli.