Presentazione e consigli per introduzione in questo sport...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
ciao a tutti, sono nuovo e sto valutando l'acquisto della prima bici dal momento che questa disciplina mi sta intrigando...
pratico escursionismo in montagna da tanti anni e vorrei darmi alla bici come seconda disciplina, ma chiaramente me ne intendo poco nulla, anche se sto cercando di studiare molto.
settimana scorsa con un amico già pratico che mi ha prestato una bici tipo da strada, ho fatto un giro di quasi 50km sul naviglio grande e mi è piaciuto molto.


cosa vorrei fare...
per iniziare gli itinerari classici che si possono fare intorno a milano, navigli, sterrati del ticino e magari in un secondo momento provare strade sterrate di montagna o se dovessi davvero appassionarmi, qualche passo alpino. sia chiaro che la mia filosofia non è tanto quella di fare "prestazioni", ma quella di evadere e gustarmi il fatto di stare all'aria aperta.
cosa non mi interessa fare: discese, sentieri sconnessi, non mi piace la velocità...

il budget è per una bici entry level, da valutare, diciamo intorno ai 500/650 €

dopo essermi fatto un pò di "cultura", ho appurato che su questa fascia di prezzo, le bici più conveninenti sono quelle di decathlon, stessi componenti su bici di marca hanno generalmente costi più alti, e mi pare di aver capito che fino a circa 600/650€ , i componenti son quelli.

come prima domanda (probabilmente scontata e fatta tante volte), vorrei chiedere se c'è una grossa differenza tra i componenti delle due bici che ho addocchiato, ovvero la RR540 o la RR560 (ma chiaramente valuterei altri marchi).

la prima ha una forcella suntor xcr, la seconda rockshox 30 (se non erro).
la prima cambio shimano altus (tranne il deragliatore anteriore "microshift ms25"), la seconda sram x5 che da quanto ho capito, dovrebbe essere un po' meglio.
considerando le altre caratteristiche, conviene stare sulla seconda, anche se come prima esperienza la spesa non è bassissima, dal momento che magari potrebbe piacermi andare a fare stradine di montagna non impegnative (per fare esempi, il tratto dalla colma di sormano verso il san primo, il fondovalle della val biandino o della val grande di vezza d'oglio)?
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-540-rossa-275-id_8379537.html
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-275-nera-id_8364715.html


per il momento mi fermo a queste domande, poi magari utilizzerò il topic per farne delle altre.

sia chiaro che accetto anche suggerimenti per altre marche, nonchè negozi da andare a vedere in zona milano e hinterland.

grazie, ciao!
 
Ultima modifica:

valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
Prendi la 560

P.S. La salita dalla Colma di Sormano alla cima del San Primo non è proprio una salitella poco impegnativa.
no, ma infatti intendevo fino all'alpe spessola (se hai presente, dove poi inizia la "vera" salita a tornanti per l'alpe terrabiotta) per fare un esempio di strada sterrata di montagna con pendenze non troppo alte, tipo colle di balisio grassi lunghi insomma...).

tra le due forcelle e il gruppo trasmissione mi pare di capire che vale la pena stare sulla 560 insomma....
vediamo un po'
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La RR560 è migliore ma cmq su bici bassa gamma le differenze non sono così marcate quindi anche con la RR540 non ti troveresti male.
Pensa però alla tipologia di bici gli itinerari da te indicati sono più adatti alle gravel che alle MTB, anche la salita fino alla Terra Biotta è fattibile con una gravel senza particolari difficoltà.
Una gravel risulterebbe sicuramente più adatta a pedalare lungo i Navigli o affrontare i passi alpini e visto che non hai intenzione di affrontare terrenti troppo impegnativi potrebbe essere la scelta migliore.
Valuta che le gravel sono generalmente più costose delle RR inoltre l'appetito viene mangiando, iniziato a pedalare su terreni montani è possibili che ti venga la voglia affrontare terreni più impegnativi e in tal caso una MTB è d'obbligo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La RR560 è migliore ma cmq su bici bassa gamma le differenze non sono così marcate quindi anche con la RR540 non ti troveresti male.
Pensa però alla tipologia di bici gli itinerari da te indicati sono più adatti alle gravel che alle MTB, anche la salita fino alla Terra Biotta è fattibile con una gravel senza particolari difficoltà.
Una gravel risulterebbe sicuramente più adatta a pedalare lungo i Navigli o affrontare i passi alpini e visto che non hai intenzione di affrontare terrenti troppo impegnativi potrebbe essere la scelta migliore.
Valuta che le gravel sono generalmente più costose delle RR inoltre l'appetito viene mangiando, iniziato a pedalare su terreni montani è possibili che ti venga la voglia affrontare terreni più impegnativi e in tal caso una MTB è d'obbligo.
Una gravel per arrivare in cima al San Primo? :!:
Senza dubbio uno bravo lo può anche fare, ma che sia adatta ... su, dai, non scherziamo ... è adatta come una fat per il Tour de France. :-)
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
come prima esperienza la spesa non è bassissima

Concordo, ma a meno che tu decida di accantonare del tutto il ciclismo nel giro di qualche mese, sarà sicuramente una bici che potrai portare avanti per diverso tempo senza sentire la necessità di avere un mezzo migliore.

Diversamente, se hai dei dubbi su quanto tu ti possa appassionare prenderei la 540.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
preferisco una mtb , penso sia più adatta avendo ruote con più grip e la forcella ammortizzata. belle comunque queste gravel, manco le conoscevo.... :D
Capisco e non hai tutti i torti ... ma tanto per farti venir la voglia
https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=ba561d7c-0d44-4d81-bbe7-18c7bbc21f83
ovviamente siamo su un altro livello come costi e tipologia di bici ma soprattutto non sarebbe la scelta più oculata come prima bici.
Il ciclismo non è solo fatica e sudore e anche fascinazione per il mezzo e la slate è un progetto un po' pazzo ma tanto affascinante.
 

valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
Capisco e non hai tutti i torti ... ma tanto per farti venir la voglia
https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=ba561d7c-0d44-4d81-bbe7-18c7bbc21f83
ovviamente siamo su un altro livello come costi e tipologia di bici ma soprattutto non sarebbe la scelta più oculata come prima bici.
Il ciclismo non è solo fatica e sudore e anche fascinazione per il mezzo e la slate è un progetto un po' pazzo ma tanto affascinante.
eh, bella, ma siamo un pochino fuori budget :D
sono cresciuto dagli anni 90 a pane e ciclismo in tv, e son sempre stato affascinato da questa disciplina, ma non ho mai avuto occasione di provarla. ora vorrei provare, ma per iniziare penso sia più adatta una mtb proprio per i motivi che spiegavo nel primo post.
ciao
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
eh, bella, ma siamo un pochino fuori budget :D
sono cresciuto dagli anni 90 a pane e ciclismo in tv, e son sempre stato affascinato da questa disciplina, ma non ho mai avuto occasione di provarla. ora vorrei provare, ma per iniziare penso sia più adatta una mtb proprio per i motivi che spiegavo nel primo post.
ciao
E' una bici un po' particolare ed è certamente fuori budget ma era solo una piccola provocazione fatta con simpatia.
Quasi tutti abbiamo iniziato in MTB è certamente più economica più flessibile ed è più facile da usare, non farti però ingannare dalle mode solo tu col tempo potrai capire quale bici è adatta alle tue esigenze e la RR560 è un ottima bici per iniziare e come qualcuno ha già detto potrà darti soddisfazioni anche quando avrai in po' di esperienza
 

valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
Meglio la 560.
ciao mauro, ti ringrazio per il parere.

sapresti anche dirmi in base a quali caratteristiche?
giusto per capire dal momento che sono profano.

comunque sono andato a provare la 560 e mi è sembrata una bella bici.

io sono "alto" 173.5 cm, sapevo che per questa altezza è preferibile una M, ma il commesso mi ha consigliato la L (che ho provato) e mi è sembrata comoda. devo capire tra le due taglie cosa può cambiare nell'utilizzo, vi chiedo qualche parere anche su questa cosa. grazie!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ciao mauro, ti ringrazio per il parere.

sapresti anche dirmi in base a quali caratteristiche?
giusto per capire dal momento che sono profano.

comunque sono andato a provare la 560 e mi è sembrata una bella bici.

io sono "alto" 173.5 cm, sapevo che per questa altezza è preferibile una M, ma il commesso mi ha consigliato la L (che ho provato) e mi è sembrata comoda. devo capire tra le due taglie cosa può cambiare nell'utilizzo, vi chiedo qualche parere anche su questa cosa. grazie!
Mah ... direi che nel complesso sono equivalenti.
Forse avrei un pelino di preferenza per la Cube, anche se non mi piace lo specchietto per le allodole della trasmissione (cambio posteriore XT è tutto il resto di basso livello) con la tripla. Certo che pesa 1.5 kg più della 560. Mah ... va a gusti.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se vuoi una vera MTB per iniziare e che ti duri almeno qualche anno, la 560
Sempre che tu intenda fare veramente MTB, per fare solo sterrati e sentieri oltre che asfalto ci sono altre tipologie di bicicletta che fanno questo lavoro molto meglio ed in maniera molto più efficiente delle MTB

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo