Pressione gomme adatta al caso mio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
ciao ragazzi,
tramite il tool sto cercando di capire quanto gonfiare le mie gomme.Ho inserito tutti i valori contando anche un eventuale pesetto nello zaino che ho sempre con me.Nella "sezione ruota in pollici" , 26*1.95,io ho inserito 2.0/2.2 se ho ben interpretato il significato.Io giro praticamente solo in città.Ora mi chiedo :

I valori che sono usciti fuori sono quelli da usare in condizioni di asciutto?
In caso di asfalto bagnato,di quanto suggerite di diminuire la pressione?
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    68,5 KB · Visite: 36

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Ciao.. se giri in città non guardare la pressione...
O meglio.. gira sempre con le gomme il più gonfie possibile..
Abbassare la pressione serve solo nei Trail (dove ci sono sassi ecc), sull'asfalto bisogna prediligere la scorrevolezza per fare meno fatica..
Inoltre ricordati che questi tool to danno un idea generale della pressione che potrebbe andarti bene..
Poi ci sono infinite variabili. (Tipo di gomma, marca di gomma, tipi di sentiero, preferenze personali.. ecc ecc)
Ad ogni modo un informazione utile la trovi in questi tool..
La pressione della gomma posteriore deve essere sempre un po' più gonfia.. perché e li che ricade la maggior parte del peso...
Bene.. sperando di esserti stato d'aiuto e di essere stato chiaro.. non mi resta che augurarti Buone pedalate! :prost:
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Sulla gravel, quando la uso su strada, giro con pressioni di 2.3 anteriore e 2.5 posteriore (copertoni 27,5x1.85); peso 85 kg nudo. Quelle indicate dal tool mi sembrano alte.
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo.31

Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao.. se giri in città non guardare la pressione...
O meglio.. gira sempre con le gomme il più gonfie possibile..
Abbassare la pressione serve solo nei Trail (dove ci sono sassi ecc), sull'asfalto bisogna prediligere la scorrevolezza per fare meno fatica..
Inoltre ricordati che questi tool to danno un idea generale della pressione che potrebbe andarti bene..
Poi ci sono infinite variabili. (Tipo di gomma, marca di gomma, tipi di sentiero, preferenze personali.. ecc ecc)
Ad ogni modo un informazione utile la trovi in questi tool..
La pressione della gomma posteriore deve essere sempre un po' più gonfia.. perché e li che ricade la maggior parte del peso...
Bene.. sperando di esserti stato d'aiuto e di essere stato chiaro.. non mi resta che augurarti Buone pedalate! :prost:

Sulla gravel, quando la uso su strada, giro con pressioni di 2.3 anteriore e 2.5 posteriore (copertoni 27,5x1.85); peso 85 kg nudo. Quelle indicate dal tool mi sembrano alte.

Gentilissimi.Al massimo potrei sgonfiarle leggermente se slitta troppo su asfalto umido/bagnato?così da avere un po' più aderenza.
 

Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
tutte informazioni corrette che l'utente avrebbe potuto trova facilmente con un minimo di buona volontà.
ma capisco che la pappa pronta piace a tutti.

Dal momento che decide di rispondere, e che la risposta è inutile, essendoci voluto del tempo per scriverla, poteva invece impiegare lo stesso tempo in modo utile, scrivendo una risposta alla domanda posta.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Dal momento che decide di rispondere, e che la risposta è inutile, essendoci voluto del tempo per scriverla, poteva invece impiegare lo stesso tempo in modo utile, scrivendo una risposta alla domanda posta.
invece ho impiegato il mio tempo a spiegarti quale sarebbe il modo giusto di utilizzare un forum.
ma è statp tempo perso...
saluti
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
invece ho impiegato il mio tempo a spiegarti quale sarebbe il modo giusto di utilizzare un forum.
ma è statp tempo perso...
saluti

Va bene professore. Già lo sapevo. Dal momento che nessuno era obbligato a rispondere, e lo hanno fatto, li ringrazio e gradisco invece un colloquio riguardo il mio caso specifico, dato che ho postato su "principianti". Un motivo ci sarà.

Cordialmente
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Sul bagnato su asfalto la pressione la devi aumentare per ridurre l'impronta a terra dello pneumatico e quindi aumentare la pressione di contatto.
Però penso che tu questo lo sappia già e che hai aperto questo post per vedere quanti avrebbero sbagliato... Troll
 

Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
Sul bagnato su asfalto la pressione la devi aumentare per ridurre l'impronta a terra dello pneumatico e quindi aumentare la pressione di contatto.
Però penso che tu questo lo sappia già e che hai aperto questo post per vedere quanti avrebbero sbagliato... Troll
Questo appunto testimonia il fatto che avevo bisogno di un consiglio.
Quanto al post, già risposto. Preferisco valutare il mio specifico caso e, eventualmente, porre altre domande.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il forum è una straordinaria fonte di informazioni.
Ma bisogna anche essere capaci di cercarsele.
Non si può pretendere che gli altri utenti siano al proprio servizio.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In genere chi risponde non è detto che sia chi conosce meglio l'argomento, che invece ha magari affrontato e sviscerato in decine di discussioni negli anni.
E magari ricevi risposte sbagliate.
Ma come qualcuno ti ha già scritto forse è ciò che cerchi.

Io evito di perdere altro tempo
Addio
 

LeonardoGE

Biker popularis
1/7/19
61
12
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Whistle Miwok 1830
Allora io peso un quintale e nella mia zona sono venuti giù parecchi alberi. I percorsi che facevo quindi sono impraticabili quindi ora vado molto su strada e gofio a 3.7 gomme 27.5x2.25.
ovviamente sotto consiglio del meccanico/ciclista.
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo.31

Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
Allora io peso un quintale e nella mia zona sono venuti giù parecchi alberi. I percorsi che facevo quindi sono impraticabili quindi ora vado molto su strada e gofio a 3.7 gomme 27.5x2.25.
ovviamente sotto consiglio del meccanico/ciclista.

Ok. Io pensavo, anche in base al tool, di gonfiare intorno ai 3 quando sono solo su asfalto e intorno ai 2,5 quando vado su qualche sterrato. Più o meno dovrei rientrare in questo range.... Se devo fare entrambi pensavo a un 2,7/2,8.
 

LeonardoGE

Biker popularis
1/7/19
61
12
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Whistle Miwok 1830
Ok. Io pensavo, anche in base al tool, di gonfiare intorno ai 3 quando sono solo su asfalto e intorno ai 2,5 quando vado su qualche sterrato. Più o meno dovrei rientrare in questo range.... Se devo fare entrambi pensavo a un 2,7/2,8.
Da quel poco che so anche in base al peso, poi magari sbaglio. Le tengo al limite per quello.
(come dice un ragazzo prima di me: quella davanti un pelo meno)
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo.31

Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
Da quel poco che so anche in base al peso, poi magari sbaglio. Le tengo al limite per quello.
(come dice un ragazzo prima di me: quella davanti un pelo meno)


Si gonfia in base al proprio feeling.


Si infatti. Non capendone molto, io sul tool ho inserito il peso totale che ho sulla bici. Incluso zainetto. Dal momento che sono solito fare asfalto, stradine bianche, e qualche sterrato facile, pensavo di attenermi a quei valori e trovarne uno medio che compensa tutte le condizioni ... Poi ovviamente è lo stile di pedalata che fa capire quali valori di pressione sono i migliori.
 

Classifica mensile dislivello positivo