pressione gomme fat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
urca, non ci avevo pensato ..... ho anch'io quel manometro, pesante e ingombrante ma precisissimo ..... grazie della dritta

Sto provando a fare una cosa diversa: ho comprato un manometro per aria con fondoscala analogico a 2 bar e poi proverò a sostituirlo a quello montato su una delle mie pompe da officina (con fondoscala a circa 10 bar). Vi farò sapere se funziona.
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

pbike

Biker serius
Sto provando a fare una cosa diversa: ho comprato un manometro per aria con fondoscala digitale a 2 bar e poi proverò a sostituirlo a quello montato su una delle mie pompe da officina (con fondoscala a circa 10 bar). Vi farò sapere se funziona.
Anche a me era venuta l'idea, ma ho rinunciato causa i costi dei manometri. Non sono riuscito a trovare qualcosa a meno di 60 euro, e la cosa non era conveniente a fronte dei prezzi delle pompe sks o altre con grossi volumi d'aria e fondoscala a 2 atm.
Tu hai trovato un prezzo umano o hai un canale privilegiato di acquisto?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Anche a me era venuta l'idea, ma ho rinunciato causa i costi dei manometri. Non sono riuscito a trovare qualcosa a meno di 60 euro, e la cosa non era conveniente a fronte dei prezzi delle pompe sks o altre con grossi volumi d'aria e fondoscala a 2 atm.
Tu hai trovato un prezzo umano o hai un canale privilegiato di acquisto?

Ci metterà 1 mese ad arrivare, può darsi sia una ciofeca, può anche darsi che non riesca a montarlo ... ma mal che vada ho buttato 2,83 euro. E' un rischio tollerabile. :medita:

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=141815020790
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
urca, non ci avevo pensato ..... ho anch'io quel manometro, pesante e ingombrante ma precisissimo ..... grazie della dritta

Provo ad ordinare anch'io. Grazie della dritta [emoji106] [emoji482]

Ci sono voluti 2 mesi, ma il manometro è arrivato.
Smontato il manometro di una delle pompe da officina che ho; botta di :quinonsp: ... la filettatura è la stessa; giro di teflon sul filetto ... e fatto !!! ora ho una pompa da officina con manometro analogico con fondoscala a 2 bar.

Ho fatto il test:
- ho gonfiato con la pompa da officina a 1 bar
- poi ho controllato la pressione con il manometro digitale; risultato: 0,98 bar

perfetto !!! :yeah!:

Nota: unico problema, tempi di consegna del manometro dalla Cina ... 2 mesi esatti :spetteguless:
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
ciao
premesso che non ho mai guardato/controllato la pressione delle gomme,ne della slim ne dewll fat bike,sono sempre andato a sensazioni,peso 90 kg e quindi le tengo abbastanza dure
ho provato a smollare troppo le gomme della fat col problema che "spanciando" su asfalto diventa una tortura
vedendo una tabella su un altro topic che si parlava di pressioni x giri su asciutto all incirca di 1 bar.............
oggi ho comprato un manometro digitale della beto,ho misurato la pressione delle gomme e posteriore mi dava 0.55 bar e 0,51 bar l anteriore
sinceramente sono molto stupito,xchè le gomme sono abbastanza dure,x capirci sono tutto tranne che molli,sento molti che le utilizzano a 0,40 su neve
ho fatto una prova misurando la pressione su una citybike e dava 1,95bar quindi il manometro è abbastanza giusto
voi cosa mi dite ???
grazie
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
ciao
premesso che non ho mai guardato/controllato la pressione delle gomme,ne della slim ne dewll fat bike,sono sempre andato a sensazioni,peso 90 kg e quindi le tengo abbastanza dure
ho provato a smollare troppo le gomme della fat col problema che "spanciando" su asfalto diventa una tortura
vedendo una tabella su un altro topic che si parlava di pressioni x giri su asciutto all incirca di 1 bar.............
oggi ho comprato un manometro digitale della beto,ho misurato la pressione delle gomme e posteriore mi dava 0.55 bar e 0,51 bar l anteriore
sinceramente sono molto stupito,xchè le gomme sono abbastanza dure,x capirci sono tutto tranne che molli,sento molti che le utilizzano a 0,40 su neve
ho fatto una prova misurando la pressione su una citybike e dava 1,95bar quindi il manometro è abbastanza giusto
voi cosa mi dite ???
grazie

Difficile darti un giudizio su una sensazione soggettiva come il tatto, per mia esperienza, uso 0.35/0.4 su neve ma se mi capita di fare asfalto e non rigonfio il feeling non è buono, sembra di avere la gomma buca, quindi vado piano anche in discesa..

Di solito uso 0.8 dietro e 0.7 davanti e ho trovato un ottimo compromesso un po in tutte le situazioni, ottimo su sterrato e buono sui tratti asfaltati, se trovo neve sgonfio..
 

Voibaf

Biker serius
31/8/15
145
12
0
Asti
Visita sito
Bike
Remedy 7 2017 - Farley 5 - Karatè Monkey
ciao
premesso che non ho mai guardato/controllato la pressione delle gomme,ne della slim ne dewll fat bike,sono sempre andato a sensazioni,peso 90 kg e quindi le tengo abbastanza dure
ho provato a smollare troppo le gomme della fat col problema che "spanciando" su asfalto diventa una tortura
vedendo una tabella su un altro topic che si parlava di pressioni x giri su asciutto all incirca di 1 bar.............
oggi ho comprato un manometro digitale della beto,ho misurato la pressione delle gomme e posteriore mi dava 0.55 bar e 0,51 bar l anteriore
sinceramente sono molto stupito,xchè le gomme sono abbastanza dure,x capirci sono tutto tranne che molli,sento molti che le utilizzano a 0,40 su neve
ho fatto una prova misurando la pressione su una citybike e dava 1,95bar quindi il manometro è abbastanza giusto
voi cosa mi dite ???
grazie

Ciao
Anche io ho manometro della Beto (rotto venerdì preso schwalbe) e dopo un po' mi dava pressioni tutte strane. ... Avevo del lattice secco nelle valvole...:hahaha:
Io di solito sto sui 7.5/8 al post. e 6.5/7 all'ant. ...
Su asfalto 1 ant. e 1 post.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Io parto da casa con 0.8 dietro e 0.7 davanti, poi a seconda del tipo di discesa che devo affrontare sgonfio di 0.1 o 0.2 (e poi non rigonfio più)....comunque al tatto la gomma resta sempre abbastanza dura, però premendo con 2 mani si nota che affonda parecchio, questo vuol dire che in caso di asperità lo pneumatico non rimbalza, ma copia il terreno; al tempo stesso, pesando 75kg vestito, anche a pressioni basse su asfalto viaggio molto bene
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
Io parto da casa con 0.8 dietro e 0.7 davanti, poi a seconda del tipo di discesa che devo affrontare sgonfio di 0.1 o 0.2 (e poi non rigonfio più)....comunque al tatto la gomma resta sempre abbastanza dura, però premendo con 2 mani si nota che affonda parecchio, questo vuol dire che in caso di asperità lo pneumatico non rimbalza, ma copia il terreno; al tempo stesso, pesando 75kg vestito, anche a pressioni basse su asfalto viaggio molto bene

grazie
la gomma rimane dura
è quello che volevo sapere,quindi la pressione grosso modo è corretta
pensavo dovesse essere quasi sgonfia
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Rispolvero un mio vecchio post ... Magari serve.

Ci provo, un po' a sensazione. Ovviamente sono bene accette correzioni, osservazioni ed opinioni diverse:

SALITA E PIANURA
_________________Peso
Tipo terreno_______ <70_____70-80____80-90_____>90
Asfalto____________1.1_______1.2______1.3_______1. 4
Offroad asciutto_____0.9_______1.0______1.1_______1.2
Offroad fango_______0.7______0.75______0.8______0.85
Neve______________0.5______0.55______0.6______0.65


DISCESA
__________________Peso
Tipo terreno________<70_____70-80____80-90_____>90
Asfalto_____________0.9______1.0______1.1_______1. 2
Offroad asciutto_____0.75______0.8_____0.85_______0.9
Offroad fango_______0.55______0.6_____0.65_______0.7
Neve______________0.3______0.35_____0.4_______0.45

Nota: la pressione indicata sopra e' la media tra ant e post, io farei l'anteriore alla pressione indicata -5%, la posteriore +5%

La tabella e' chiaramente indicativa e di larga massima. Mi rendo conto che ci sono anche altre variabili che andrebbero tenute in conto (ad esempio la presenza di ostacoli ripetuti, oppure la difficolta' tecnica, ...) ma ho cercato comunque di provare a rispondere, pur semplificando il problema, per evitare di avere una tabella a 18 dimensioni.

Addendum: le pressioni di cui sopra sono derivate da esperienza con gomme da 4". Secondo me con gomme da 4.8" bisogna stare un po' piu' bassi. Direi 5-10% ... a occhio e croce.

Addendum 2: occhio a non superare mai la pressione massima consentita per i cerchi e per le gomme
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
grazie
la gomma rimane dura
è quello che volevo sapere,quindi la pressione grosso modo è corretta
pensavo dovesse essere quasi sgonfia

Ho volutamente sottolineato la questione della durezza, perchè anch'io all'inizio avevo dubbi su questa cosa....poi però provando a passare lentamente su radici o sassi sporgenti mi sono reso conto di come la gomma, deformandosi, lavorava molto bene sugli ostacoli, ma al tempo stesso nei tratti duri e piatti o asfaltati la scorrevolezza resta comunque discreta
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Bah guardate, io personalmente sto sempre piu' basso e peso sempre sotto i 90kg. Con cerchi da 90 e gomme da 4,6-4,8 sto su:
Asfalto 1/1,2
sterrato battuto 0,7/0,8
Sterrato piu' smosso 0,5/0,6
Sterrato brutto brutto (sia a salire che a scendere 0,4/0,45)
Neve 0,3/0,35
La prima pressione e' la ruota anteriore e la seconda e' la posteriore.
Certo che su un cerchio da 60 e gomma da 4 penso che le pressioni siano un tantino diverse. E poi dipende anche dalla gomma.
Provate personalmente: Una Snowshoe 4,8 da 120 tpi a 0,4 sembra bucata
Maxxis Minion 4,8 da 60 tpia 0,4 per me e' dura!!!
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
visto che devo attrezzarmi pure io, avevo pensato di prendere una
di quelle pompe doppio usa che fanno sia ruote che forcella visto che quando
giro con la enduro full ho la fork ad aria che ogni tanto è da settare...
Però la pompa forcella ce l'ho già, la prendevo solo per unire due pompe in una
e non portarmi anche quella per le gomme (che poitrei comunque sostituire con le bombolette di Co2).
Insomma la domanda è le pompe a doppio uso misurano anche le pressioni sotto 0,5
con affidabilità? visto che sono tarate per pressioni anche di 350 PSI.... non so
quanto possano essere precisue su pressioni minime minime...

Altrimenti ho visto questo;
http://www.instructables.com/id/EXTREME-FAT-TIRE-BICYCLE/
qualcuno lo usa?

ciò o-o
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
[MENTION=26904]latitante77[/MENTION] ha aggiunto un parametro fondamentale che spesso non viene preso in considerazione quando si parla di pressioni: il tipo di gomma e la sezione. Fra uno pneumatico e un altro ci sono differenze notevoli, sia come larghezza del battistrada, sia come pressioni....poi anche la questione tubeless o camera non è un dettaglio di poco conto
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
concordo con [MENTION=10947]alnina[/MENTION] , e [MENTION=92690]lucanervi[/MENTION] d'altronde oltre alla pratica anche la teoria corretta suggerisce questo.

Comunque la tabella di [MENTION=154785]emmellevu[/MENTION] è un ottimo riassunto indicativo.

io ho appeso un foglio con l'elenco delle gomme che ho
e la pressione preferita. (purtroppo ho più gomme 29 che fat : )
Sono partito dalle pressioni suggerite dalle tabelle , con uno zic in più.
Poi nei sentieri tolgo aria fino a quando mi trovo comodo come assorbimento e come grip.
Misuro e poi segno il valore in garage.

Con la fat per ora sono indeciso se con le Kenda Juggernaut 4.5" e camera
mi trovi meglio tra 0.95 o 0.85 dietro
già a 1-1.2 inizio a rimbalzare con 92kg di biker memedesimo

e valuto 70& la resa in discesa e 30% in salita. sterrato only
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
io con cerchi hugo e gomme da 4 120tpi sono sugli 0.8 in salita (asfalto o sterrato) e secondo me è già dura come una gomma slim gonfiata a 2, in discesa con bluto davanti metto 0.35 su entrambe le ruote e mi trovo mediamente bene, nel senso che non ho la deriva eccessiva delle gomme 4.6 e sento il rumore del cerchio che tocca solo su ostacoli fissi a velocità elevata, in più ho trazione da vendere, si riesce a frenare fin dentro la curva quando è necessario (cioè quando sbagli qualcosa o ti fai prendere dal panico...)
 

Classifica mensile dislivello positivo