Pressione gomme plus

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ciao a tutti, sto aspettando la mia prima plus, una commencal meta am ht gommata, appunto , 27.5x2.80. Solitamente salgo su asfalto e poi scendo nel bosco. Sapreste indicarmi le pressioni gomme più funzionali? Peso circa 75 kg . Grazie
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ciao a tutti, sto aspettando la mia prima plus, una commencal meta am ht gommata, appunto , 27.5x2.80. Solitamente salgo su asfalto e poi scendo nel bosco. Sapreste indicarmi le pressioni gomme più funzionali? Peso circa 75 kg . Grazie

Io in certi casi arrivo anche poco sopra 0,7 ant e circa 0,85 o poco meno post con gomme da 3.0 latticizzate.
Tieni solo in considerazione che sulle gomme plus una differena di 0,05 è già avvertibile da un normo biker.
 
  • Mi piace
Reactions: MAITREYA

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Le gomme plus sono uno schifo.....non bucavo così dal 26" con camere d'aria......
2.8 non le voglio più neanche se me le regalano.....2.5/2.6 max....
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
La risposta alla domanda te l'hanno già data.....
Essendo le tue prime gomme plus, vedrai che il 2.8 probabilmente lo abbandonerai velocemente......troppo delicate.....
Infatti tutte case stanno puntando sulle 2.5/2.6
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
La risposta alla domanda te l'hanno già data.....
Essendo le tue prime gomme plus, vedrai che il 2.8 probabilmente lo abbandonerai velocemente......troppo delicate.....
Infatti tutte case stanno puntando sulle 2.5/2.6
Intanto scusa x la risposta acida... mattinata di m..... al lavoro.. vabbè.
Grazie della dritta, immagino cmq dipenda dalla carcassa e dal fondo no? La mia monta di serie le rekon exo( rinforzate quindi) tr, poi io le latticizzo comunque.. Me ne accorgero' comunque
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Tranquillo....:prost:
Usti le rekon.......le avevo anche io di primo montaggio sulla mia ebike......ottima scorrevolezza, ma sia come performance in discesa, sia come robustezza, sono delle gran ciofeche......
Cambiate dopo una settimana con DHF davanti e DHR dietro.....il problema del forare comunque è trasversale a tutte le gomme plus....ho bucato anche in salita in posti non particolarmente bastardi e ogni 2 per tre dietro ho un taglietto sulla spalla o sul battistrada anche con DHF e DHR.....
Davanti adesso ho montato Magic Mary 2.6 e sono in attesa che consegnino a giorni le nuove DHR da 2.6 o High Roller 2.5......
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Tranquillo....:prost:
Usti le rekon.......le avevo anche io di primo montaggio sulla mia ebike......ottima scorrevolezza, ma sia come performance in discesa, sia come robustezza, sono delle gran ciofeche......
Cambiate dopo una settimana con DHF davanti e DHR dietro.....il problema del forare comunque è trasversale a tutte le gomme plus....ho bucato anche in salita in posti non particolarmente bastardi e ogni 2 per tre dietro ho un taglietto sulla spalla o sul battistrada anche con DHF e DHR.....
Davanti adesso ho montato Magic Mary 2.6 e sono in attesa che consegnino a giorni le nuove DHR da 2.6 o High Roller 2.5......
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
il problema del forare comunque è trasversale a tutte le gomme plus....ho bucato anche in salita in posti non particolarmente bastardi e ogni 2 per tre dietro ho un taglietto sulla spalla o sul battistrada anche con DHF e DHR.....

Strano perchè io non ho mai e dico mai bucato ne tagliato.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Io con le plus ne ho sempre una.....e anche diverse altre persone con ebike plus con cui giro abitualmente....e di testimonianze se ne trovano parecchie...
2.5/2.6 è il formato ideale IMHO, sia in termini di resistenza, che in termini di guida (il 2.8 è figo, è un carro armato....ma toglie buona parte di sensibilità e soddisfazione di guida)
 

checcaccio

Biker novus
26/8/09
41
0
0
siena
Visita sito
Io in certi casi arrivo anche poco sopra 0,7 ant e circa 0,85 o poco meno post con gomme da 3.0 latticizzate.
Tieni solo in considerazione che sulle gomme plus una differena di 0,05 è già avvertibile da un normo biker.
Ero interessato anche io alle plus. Probabilmente non saranno da utilizzare sempre per molti motivi. Ma riguardo le pressioni di gonfiaggio mi chiarireste una cosa? La pressione atmosferica a livello del mare è 1 atmosfera cioè 1.03 bar circa. Come fate a gonfiarla a 0.7? Cioè....dentro la ruota c è comunque sempre come minimo 1 bar che è la pressione atmosferica quindi a meno che non la mettiate sotto vuoto 0.7 mi pare impossibile. Potreste chiarirmi meglio? Grazie
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Parti dalla pressione atmosferica e aggiungi ulteriore aria.....
Il numero 0,7 indica una pressione relativa e non assoluta: indica la differenza tra la pressione dentro la gomma e quella fuori dalla gomma....
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ero interessato anche io alle plus. Probabilmente non saranno da utilizzare sempre per molti motivi. Ma riguardo le pressioni di gonfiaggio mi chiarireste una cosa? La pressione atmosferica a livello del mare è 1 atmosfera cioè 1.03 bar circa. Come fate a gonfiarla a 0.7? Cioè....dentro la ruota c è comunque sempre come minimo 1 bar che è la pressione atmosferica quindi a meno che non la mettiate sotto vuoto 0.7 mi pare impossibile. Potreste chiarirmi meglio? Grazie
Ciao, non avevo mai fatto il ragionamento " fisico". Non so quale sia il " trucco" ma il manometro rileva pressioni amche sotto 1,03. Quando mi dice 0,8 /0,9 ecc mi fermo. Ecco fatto.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Il manometro della pompa non rileva la pressione atmosferica: rileva le differenze di pressione tra dentro e fuori....
Che fuori la pressione sia 0, 1 o 1000 non cambia niente....il numero che leggi indicherà sempre la differenza tra dentro e fuori....
Infatti il manometro della tua pompa, quando la pompa non è attaccata alla valvola, indica 0 e non 1....
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and MAITREYA

Attilio57

Biker novus
1/8/13
10
3
0
Visita sito
Uso da anni le chupacabra 29x3,00 latticizzate e non ho mai, dico mai, bucato ; una volta ho preso un chiodo che è passato da parte da parte, ho finito il giro, a casa ho tolto il chiodo e la ruota è ancora lì, ho solo dovuto dare qualche pompata per riportare la pressione ai valori giusti. L'importante è sostituire il lattice un paio di volte all'anno, per il resto non ho mai avuto problemi.
Io metto 1 bar all'anteriore e 1,2 al posteriore.
Attilio
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Tutto sta in cosa uno fa in bici.....se uno in discesa ci dà un pò dentro, le plus e mid plus le taglia come fossero fatte di burro.....
Per tenere pesi accettabili, le carcasse per forza di cose hanno dovuto assottigliarle......
Vi basti pensare che la gomma che monto sulla mtb tradizionale (Michelin wild grip'r 2.35) pesa 30 grammi in più del Minion DHF 2.8 più pesante prodotto da Maxxis.......
 

Classifica mensile dislivello positivo