Pressione minima e massima indicata sugli pneumatici, si possono superare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nickalabazar

Biker novus
4/10/14
14
0
0
Val Susa
Visita sito
Ciao a tutti, non ho trovato nessuna info a riguardo, per cui chiedo...

Ho una front 26" che monta delle geax mezcal 2.1, con la pressione segnata sulle gomme dai 2.5 ai 4.5 bar, sempre gonfiata provando la gomma con le mani.
Per prova l'altro giorno le ho gonfiate col compressore (dopo che avevo bucato per delle spine) a 3 bar circa e mi sembravano dei macigni, portate a 2.5 (che è il minimo indicato) pure.
In pratica adesso la bici mi risulta inguidabile, tant'è che son pure caduto, mentre prima non avevo problemi, per cui la mia domanda è: rimettendo la mia pressione, più bassa di quella indicata, succede qualcosa?
So che potrebbe pizzicare, ma non è mai capitato (e gli unici segni sui cerchi sono di rami e quelli che ho fatto io per cambiare le gomme).
Chiedo per capire se le gomme possano rovinarsi in fretta oppure no, considerando anche che non peso molto (circa 72 kg con zainetto e tutto)...
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Ti dirò io in collina le gomme le tengo 1,5/6 all'anteriore e 1,7/8 al posteriore e peso 64kg non ho mai pizzicato ne stallonato, va anche detto però che io ho cerchi tubeless nativi e le gomme sono latticizzate, comunque anche prima quando avevo cerchi normali latticizzati ho tenuto la presone delle gomme sempre più bassa di quella che c'è scritta, altrimenti la bike mi vola e non tiene un tubo
 

Nickalabazar

Biker novus
4/10/14
14
0
0
Val Susa
Visita sito
Grazie per la risposta, allora scenderò di nuovo con la pressione, e controllerò come va, buone pedalate!
Un'ultima domanda, da quanto ho capito, più si sale con la sezione delle gomme più si può tener bassa la pressione, giusto?
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Ogni gomma ha la sua pressione.
Ovviamente nulla ti vieta di girare con pressioni più basse.
Però se stalloni non ti puoi lamentare...
 

Nickalabazar

Biker novus
4/10/14
14
0
0
Val Susa
Visita sito
Ogni gomma ha la sua pressione.
Ovviamente nulla ti vieta di girare con pressioni più basse.
Però se stalloni non ti puoi lamentare...

Quindi quello che c'è scritto sul copertone è più che altro relativo allo stallonamento? Credevo fosse legato più alla resistenza della gomma (intendo dire che magari si sarebbe strappata o tagliata in qualche modo)...

Per emmellevu, grazie, quel link l'avevo anche già trovato nelle mie ricerche, solo che mi fornisce pressioni per troppo alte, comunque risponde perfettamente alla seconda domanda :)
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.201
3.007
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Io sono sempre più basso: alle pressioni consigliate rimbalzo sui sassi! Poi dipende oltre che dallo stile di guida (e da dove guidi) anche da gomma a gomma...es.con schwalbe RaRa avevo 1.9 post e 1.8 ant. ed era ok, con Continental Xking devo stare generalmente a 1.7 post.e 1.6 ant.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
...Io nn le rispetto. Giro al disotto del minimo...altrimenti la sento troppo dura....mai avuto problemi di stallonatura.....Tranne con delle HUTCHINSON COUGAR....quelle nn possono essere portate basse di pressione, pena stallonatura.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Quindi quello che c'è scritto sul copertone è più che altro relativo allo stallonamento? Credevo fosse legato più alla resistenza della gomma (intendo dire che magari si sarebbe strappata o tagliata in qualche modo)...

...

lo stallonamento è un rischio, ma non così probabile a meno di scendere parecchio di pressione ed avere una guida da "cinghiale"

a pressioni basse si deformano i fianchi, e dopo diverso tempo si intravede sul fianco la tramatura delle tele, a me è successo su alcune coperture e dopo parecchio tempo di utilizzo
 

Classifica mensile dislivello positivo