Preventivo sostituzione trasmissione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
Premetto che dopo varie elucubrazioni mi sono spinto a scrivere questo post.
Sulla mia Norco attualmente monto la trasmissione sram xx1 12v eagle oro, con corona ovale da 30.
Attualmente ho ancora la catena a 131 mm ed il pacco pignoni che supporterebbe 2-3 cambi catena prima di sostituire il tutto..
Il costo di pacco pignoni, catena e corona da 30 rimanendo su sram xx1 eagle mi verrebbe on line circa 450..
Se invece di portare a termine tutta la trasmissione con questa attuale catena, facessi il cambio delle 2-3 catene, per 70 euro l'una arriverei ad aggiungerci 210 euro al costo comunque dei 450 del cambio totale...
Tralasciando il tempo che sarebbe comunque più lungo, con il cambio catene spenderei 450 più 210... 660 euro contro i 450 del cambio in toto anche se più frequente...
Sbaglio ?
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Premetto che dopo varie elucubrazioni mi sono spinto a scrivere questo post.
Sulla mia Norco attualmente monto la trasmissione sram xx1 12v eagle oro, con corona ovale da 30.
Attualmente ho ancora la catena a 131 mm ed il pacco pignoni che supporterebbe 2-3 cambi catena prima di sostituire il tutto..
Il costo di pacco pignoni, catena e corona da 30 rimanendo su sram xx1 eagle mi verrebbe on line circa 450..
Se invece di portare a termine tutta la trasmissione con questa attuale catena, facessi il cambio delle 2-3 catene, per 70 euro l'una arriverei ad aggiungerci 210 euro al costo comunque dei 450 del cambio totale...
Tralasciando il tempo che sarebbe comunque più lungo, con il cambio catene spenderei 450 più 210... 660 euro contro i 450 del cambio in toto anche se più frequente...
Sbaglio ?
A mio parere non puoi tralasciare il tempo. Il calcolo lo si fa traguardando un certo numero di anni. Nelle due modalità, quale sarebbe la reale differenza dopo, diciamo 3 anni? Oppure non ho capito cosa volevi chiedere.

Sent from my Lenovo A5500-H using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Riguardo alla reale utilità economica di cambiare la catena per evitare l'usura della trasmissione...


il post mi era venuto con il dubbio che forse c'è la tendenza a cambiare spesso un po' troppo i componenti...

E allora non cambiarli,puoi decidere di tenerti tutto il gruppo senza mai cambiare nulla,fino che è alla fine,spenderai 1 volta sola tutto insieme per il cambio.
 

C.S

Biker novus
26/1/13
32
4
0
Se
Visita sito
Bike
Trek
Ragazzi non mi dite niente, sarò poco nazionalista, nel senso che non compro in negozio italiano, però io guardo le mie tasche(visto che non navigo nell'oro), io compro tutto su aliexpress, i prezzi sui pezzi di ricambio bici sono insuperabili e la merce è ottima. catene stesso peso identiche alle originali le paghi 17-20 euro max, pacco pignoni dai 70 ai 100 euro max ripeto stessi pesi e identici agli originali. basta solo cercare. pastiglie freni 1 euro e 40 centesimi la coppia........ho fatto Hero, Dolomiti superbike senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi
K

Keima

Ospite
Perché siam finiti su aliexpress?
Poi se si compra una trasmissione o una bici con xx1 penso si abbia anche la consapevolezza del costo di gestione di quella trasmissione! Altrimenti ci sono quelle fantastiche doppie xt che costa un piffero mantenerle e non occorre aliexpress!
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Dandy.23

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
E poi è indispensabile avere il cambio perfetto e tutto il resto messo a puntino?
Io capisco se si fanno gare.. Ma se si usa la bici il weekend restano fisse personali, che non fanno altro che distrarti dal vero divertimento..
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E poi è indispensabile avere il cambio perfetto e tutto il resto messo a puntino?
Io capisco se si fanno gare.. Ma se si usa la bici il weekend restano fisse personali, che non fanno altro che distrarti dal vero divertimento..


Più che altro è vero l'opposto,non serve solo far gare per aver il cambio a posto,e se durante un giro domenicale il divertimento viene meno per un cambio regolato male voglio vederti come fai a non distrarti...;-)
 
K

Keima

Ospite
E poi è indispensabile avere il cambio perfetto e tutto il resto messo a puntino?
Io capisco se si fanno gare.. Ma se si usa la bici il weekend restano fisse personali, che non fanno altro che distrarti dal vero divertimento..

Boh li non entro nel merito! Ognuno ha i suoi canoni di divertimento! E avere il top di gamma o 9kg di bici rientrano tranquillamente in quei canoni! Ma comprare il top di gamma per poi cercarsi le cose su aliexpress per adeguarlo alle tasche non è un atteggiamento furbo! E più logico comprarsi un sunrace 12v e via! Piuttosto che un xx1 rattoppato al ribasso su ali! Sempre secondo me ovviamente!
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

C.S

Biker novus
26/1/13
32
4
0
Se
Visita sito
Bike
Trek
Chi ha detto che il cambio sgarra? sono anni che uso questo metodo e funziona tutto alla perfezione. sopratutto con un cambio di2 che si regola da solo.
 

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
Il mio era un discorso prettamente limitato alla curiosità ...
Il gruppo xx1 io l'ho trovato sulla norco che preso, non ci avrei mai speso mille euro, sarei andato su una trasmissione più consona alle mie esigenze...
Cercavo solo di capire il senso di cambiare 3 catene xx1 per poi comunque ricambiare tutto anche se con tempi diversi..
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Il mio era un discorso prettamente limitato alla curiosità ...
Il gruppo xx1 io l'ho trovato sulla norco che preso, non ci avrei mai speso mille euro, sarei andato su una trasmissione più consona alle mie esigenze...
Cercavo solo di capire il senso di cambiare 3 catene xx1 per poi comunque ricambiare tutto anche se con tempi diversi..
No: ora spendi X per la catena che, se non sostituisci, ti porterà a breve termine a cambiare tutto con una spesa maggiore.
Cosa che magari addirittura potresti non fare, nel caso cambiassi bici e cambiando regolarmente la catena, avresti ancora corona e pignoni in buone condizioni
 
K

Keima

Ospite
Il mio era un discorso prettamente limitato alla curiosità ...
Il gruppo xx1 io l'ho trovato sulla norco che preso, non ci avrei mai speso mille euro, sarei andato su una trasmissione più consona alle mie esigenze...
Cercavo solo di capire il senso di cambiare 3 catene xx1 per poi comunque ricambiare tutto anche se con tempi diversi..

Si ma puoi anche non mettere la catena da 70 euro! 20 quella GX 40 quella X01!
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Non é questione di amatori o professionisti. Avete mai provato ad alzarvi in piedi e la catena salta sul pacco pignoni a causa dell'usura? É un attimo sbattere la faccia sul manubrio.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Classifica mensile dislivello positivo