prima 29: scott o altre?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ijon

Biker serius
8/11/12
291
12
0
Bari
Visita sito
ho una scott spark con le ruote da 26, vorrei passare alla prima 29. stavo pensando di rinunciare all'ammortizzatore posteriore e mantenermi più leggero. ho sempre avuto scott e sarei orientato su un modello scale ovviamente. sto comunque guardandomi in giro visto che il mercato è ormai molto vasto. la prima occhiata l'ho data al sito della specialized. tra le front che propone c'è la epic hardtail e la rockhopper, qualcuno ne conosce la differenza? avete altro da consigliarmi per il mio acquisto? in realtà non vorrei comprare in rete perchè mi piace avere un rivenditore di zona con cui interloquire per problemi eventuali. qui sotto casa c'è un rivenditore di wilier triestina, che ne dite??
 
  • Mi piace
Reactions: Antonino73

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Wilier nessun problema!

Comunque se uno è già nel mondo mtb da un po di tempo, non può chiedere che differenze ci siano tra una Epic ht ed una Rockhopper.
Una è nata per le gare, l'altra per uso amatoria e prezzi molto diversi.
E riguardo il prezzo, per migliorare rispetto la 26, meglio lasciar perdere i modelli economici.
 
Ultima modifica:

ijon

Biker serius
8/11/12
291
12
0
Bari
Visita sito
sì, scusa!! me ne vergogno..:pirletto:

un'altra cosa che non ho ancora molto chiara è: il carbonio vale la pena quando si fanno solo uscite da escursionista? a me è stato detto che il carbonio si usura molto più facilmente, soprattutto sui terreni disconnessi da mtb. tra l'atro io vorrei farne un uso cicloturistico anche. la leggerezza del carbonio mi converrebbe molto per agilità e leggerezza ma è comunque una bicicletta da "battaglia" ? quella di carbonio dico..
 

ijon

Biker serius
8/11/12
291
12
0
Bari
Visita sito
quindi mi stai dicendo che una bici in carbonio può anch'aeesa fare di tutto e avere lunga vita come quelle d'alluminio?

ps: vedo che hai proprio una wilier, ottimo!! ma il modello che hai non è in carbonio, vero?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
quindi mi stai dicendo che una bici in carbonio può anch'aeesa fare di tutto e avere lunga vita come quelle d'alluminio?

ps: vedo che hai proprio una wilier, ottimo!! ma il modello che hai non è in carbonio, vero?

La 501xn è in carbonio, me la sono autoassemblata. https://www.mtb-mag.com/bici-della-settimana-240-la-wilier-501-di-bikerlento/
Un mio compagno di uscite ha la versione in alluminio, è fatta comunque bene.
Fino ad ottobre avevo una 26 in carbonio, del 2008, che funziona ancora benissimo.
Ormai anche le bici da DH sono in carbonio, quindi si esclude la debolezza strutturale.
Carbonio o alluminio si possono rompere entrambi, il carbonio si ripara più facilmente.
Vantaggi del carbonio? Pesa qualcosa meno ed assorbe meglio le vibrazioni, risultando meno stancante rispetto l'alluminio.
Difetti del carbonio? Non si piega o "ciomba", o regge o si rompe.
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si, ma di che cifre si sta parlando?
Al rivenditore Wilier hai chiesto qualcosa? Perché senza sapere cifra a disposizione e eventuali modelli acquistabili con quella cifra, son discorsi solo teorici..
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

Frank78

Biker popularis
16/4/17
59
7
0
46
Samarate
Visita sito
Bike
Cube Aim 29
Come componentistica si equivalgono quasi le differenze sono che la scott monta una forcella fox (costa solo quella 900 euro)che è migliore di una reba e la epic è boost per come la vedo è piu importante la forcella io prenderei la scott x me gran mezzo
 

ijon

Biker serius
8/11/12
291
12
0
Bari
Visita sito
Come componentistica si equivalgono quasi le differenze sono che la scott monta una forcella fox (costa solo quella 900 euro)che è migliore di una reba e la epic è boost per come la vedo è piu importante la forcella io prenderei la scott x me gran mezzo
che vuol dire boost???
le due forcelle sono entrambe ad aria, voglio dire è solo la marca che cambia, ma il livello è lo stesso. perchè dici che fox è meglio??...a me la epic piace di più esteticamente
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Come componentistica si equivalgono quasi le differenze sono che la scott monta una forcella fox (costa solo quella 900 euro)che è migliore di una reba e la epic è boost per come la vedo è piu importante la forcella io prenderei la scott x me gran mezzo

Le forcelle si cambiano, gli standard del telaio rimangono.
Ad oggi meglio un telaio Boost che una forcella leggermente migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
che vuol dire boost???
le due forcelle sono entrambe ad aria, voglio dire è solo la marca che cambia, ma il livello è lo stesso. perchè dici che fox è meglio??...a me la epic piace di più esteticamente

Boost è un nuovo formato per i mozzi, in pratica gli attacchi delle ruote sono più larghi, dando più stabilità e rigidezza.
Magari a livello amatoriale non conterà nulla, ma sempre meglio avere qualcosa in più che in meno.
Le forcelle +o- si equivalgono, la Fox forse un pelo meglio, ma ha un servizio assistenza più caro.
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
Chi dice che il carbonio non regge ha due motivi:
Non lo ha mai provato
Non ha i soldi per comprarlo
beh il carbonio è più delicato nel senso che, se cadi e sbatti su una roccia, è facile che ti si apre. a molti è successo.
un telaio metallico è praticamente indistruttibile. di certo non si crepa come fa il carbonio.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
vabbè ma scusa, adesso non vorrai mica dirmi che un telaio in carbonio è più robusto di uno metallico,mi sembra molto strano. per esempio tutti i miei amici che fanno gravity non comprerebbero mai una bici in carbonio, almeno così dicono loro, poi non so
definisci "robusto".
 

Classifica mensile dislivello positivo