prima bici per tenermi in forma

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MTB123

Biker novus
21/4/16
35
1
0
Visita sito
salve a tutti mi sono iscritto per avere preziosi consigli e non sbagliare nell'acquisto.
vorrei acquistare la mia prima bici, dopo circa 12 anni che non pedalo, per tenermi in forma e fare delle uscite medio corte per bruciare calorie. in questo primo momento non so quindi neanche se mi piacerà e se diventerò un bike avanzato con delle vere e proprie uscite brucia km o uscite fuoristrada avventuriere. per ora voglio solo bruciare grassi e attivare il mio corpo.
le mie uscite saranno appunto mediocorte per lo più su strade asfaltate però se mi capita un fuori strada tipo strade sterrate o boschi o quale giretto su strade di montagna devo poterle fare.
dove abito io e le strade che farò presentano sia discese che salite che pianure.
spero di essere stato chiaro. sono alto circa 175 per 75kg
consigliatemi quindi la bici che fa per me. il mio budget non è alto e non ho idea di quale possa essere. in base a cosa offre il mercato farò le valutazioni. unica cosa importante voglio cominciare con una bici adeguata che possa darmi soddisfazioni anzichè farmi pentire di averla acquistata.
grazie a tutti anticipatamente.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Puoi trovare qualche usato decente o una entry level discreta ma devi usare tutto il tuo budget, sul nuovo puoi guardare le radon, le cube le rockrider da dechatlon

http://www.radon-bikes.de/it/bikes-2016/mountainbike/hardtail/zr-team-29/zr-team-29-50/

http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-540-grigia-275-id_8350454.html

http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-aim-pro-black-n-green-456110/wg_id-117

Queste rientrano nel tuo budget, la radon la puoi trovare solo online quindi devi aggiungere pure la spediozne, per quanto riguarda gli usati se non hai qualcuno che ti aiuta è difficile valutarli per un principiante quindi al massimo puoi farti un giro nei negozi e trovarne qualcuno che ti venda un usato e ti dia anche una garanzia.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
allora parlando di nuovo fino a 200€ non sono definibili mtb
la 340 è na via di mezzo è pensate e non è un granchè in generale

direi che sul nuovo minimo un 520 è una buona base di partenza, le rochrider a parità di prezzo sono meglio delle altre marche.
 

MTB123

Biker novus
21/4/16
35
1
0
Visita sito
no me l'ha consigliata insistentemente un amico dicendo che è migliore delle decathlon. ma attendo vostri pareri e di chi le conosce
vorrei non affrettarmi e paragonare e informarmi su tanti modelli prima di potermene pentire
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
stavo vedendo sul sito non riesco nemmeno a trovare un listino prezzi....cmq aldilà di questo sei un neofita....senza stare li a farti troppe seghe mentali... in questa condizione... diciamo si pedala tutto cio che è pedalabile. Detto questo non ti dico di prendere un carretto e pedalare quello ci mancherebbe, ma una bici del decatlhon all'inizio va piu che bene....ma probabilmente andrà bene anche dopo. la bici è vero ti puo aiutare, cosi come aiuta la componentistica ma ricorda che sono sempre le tue gambe a spingere e a far muovere il tutto... io lo dico sempre prima di trovare i limiti nella mia bici i limiti li trovo in me stesso...
oltretutto hai un rivenditore kross vicino casa? è molto importante sopratutto se non sei molto esperto farsi guidare da qualcuno che un minimo ne capisca di messa in sella e se le misure della bici vanno bene e sono proporzionate al tuo corpo.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io partirei dal presupposto che con uscite medio/corte (parliamo di almeno un'oretta in sella) non penso (ma è un mio parere personale eh, e non sono un medico o un'esperto di attività fisica da poter controllare soglia aerobica e anaerobica da darti la certezza delle mie parole, io pedalo e basta) tu riesca a raggiungere il tuo scopo (bruciare i grassi in eccesso)...
poi, altra idea personale, se hai intenzione di stare fondamentalmente su strada con qualche uscita su sterrato potresti prenderne una ciclocross che a parità di prezzo è sicuramente più leggera di una mtb...
se poi vuoi proprio una mtb per me ti conviene prendere la 540 di decathlon che per il tuo uso va piùche bene, è nuova e soprattutto ha la garanzia
sull'usato visto che devi ancora iniziare dovresti avere qualcuno di esperto che venga a vederle con te, perchè con l'usato puoi fare l'affare (soprattutto con le 26 se tenute bene) o ti può capitare il bidone...
 

Bassbara

Biker novus
30/3/16
6
0
0
Valtellina
Visita sito
io partirei dal presupposto che con uscite medio/corte (parliamo di almeno un'oretta in sella) non penso (ma è un mio parere personale eh, e non sono un medico o un'esperto di attività fisica da poter controllare soglia aerobica e anaerobica da darti la certezza delle mie parole, io pedalo e basta) tu riesca a raggiungere il tuo scopo (bruciare i grassi in eccesso)...

non è vero: un'ora al giorno per 4/5 volte la settimana di giro in bici in pianura e su asfalto è l'ideale per bruciare calorie e perdere peso, se associata ad una corretta alimentazione perchè si resta nella fascia cardio ed i risultato è ottimale.
Provato per credere l'anno scorso :)
 

Classifica mensile dislivello positivo