Prima bici "seria" città.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tip

Biker novus
15/8/12
3
0
0
Roma
Visita sito
Come da titolo, la questione è quella piú volte affrontata.

Nel mio caso, vivendo a Roma ho bisogno di una bici che si adatti all asfalto di strade e piste ciclabili, ma anche sterrati della campagna intorno alla città o nei parchi.

Per questo motivo mi vorrei mantenere su una mtb front (con un cambio di copertoni stradali slick magari...ditemi voi). Budget 250-300.

In due diversi negozi di ciclismo, mi è stata consigliata questa:
È una mtb entry level, ma con la qualità Atala sicuramente superiore a Rockrider
http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=11272&Itemid=888

Oltre a un parere sulla bici proposta vorrei sapere:
- in città si fatica di più con la bici ammortizzata?
- il peso di circa 13kg è accettabile?
- stradali 28 e mtb 26, vale la pena la mtb?

Ringrazio in anticipo per i consigli.
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
beh... quanto sterrato hai intenzione di fare? io onestamente ti consiglierei un'ibrida

le atala a me non piacciono, ritengo migliori le rockrider

per la città è meglio avere una forcella ammortizzata perchè la usi (paradossalmente) di più... trovando ogni 20 metri almeno una buca, con una strada bianca cambia solo la scorrevolezza
 

Tip

Biker novus
15/8/12
3
0
0
Roma
Visita sito
Guarda una giornata piena alla settimana la passo pedalando in un parco o nella valle dell'Aniene verso sud o attorno al Tevere verso nord. Percorsi sicuramente non di montagna ma con ghiaia, terra e sassi.

Mi faresti vedere qualche bici ibrida che rientri nel budget?
 

Gago

Biker serius
26/7/12
139
0
0
Messina
Visita sito
Se proprio non puoi sforare quella cifra e decidi di restare su una mtb c'è la rockrider 5.2, le atala lasciale perdere. Non è male come bicicletta, se dovessi essere disposto a spendere qualcosina in più c'è la rockrider 5.3

Per ciò che devi fare vanno più o meno bene tutte le bici, la forcella te la consiglio in città. E' utilissima, roma ho visto in che condizioni è e io vivo in una città con forse pure più buche e la forcella mi aiuta moltissimo (ho la 5.3), in più essendo regolabile in durezza fino al bloccaggio totale è molto comoda.

Sulle ibride non saprei, avevo valutato anche io l'ipotesi ma poi l'ho scartata in favore delle mtb
 

Gago

Biker serius
26/7/12
139
0
0
Messina
Visita sito
Il sito mi pare dia poche informazioni a essere sincero. Per la qualità di montaggio, non saprei, io tutta questa differenza non la vedo, anzi forse qualcosina in favore dell'rr. Ma considera che per ciò che devi fare te, vanno ampiamente bene tutte e 2 e difficilmente salendo su una ti pentirai di non aver preso l'altra. Perchè sono quasi identiche
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Come da titolo, la questione è quella piú volte affrontata.

Nel mio caso, vivendo a Roma ho bisogno di una bici che si adatti all asfalto di strade e piste ciclabili, ma anche sterrati della campagna intorno alla città o nei parchi.

Per questo motivo mi vorrei mantenere su una mtb front (con un cambio di copertoni stradali slick magari...ditemi voi). Budget 250-300.

In due diversi negozi di ciclismo, mi è stata consigliata questa:
È una mtb entry level, ma con la qualità Atala sicuramente superiore a Rockrider
http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=11272&Itemid=888

Oltre a un parere sulla bici proposta vorrei sapere:
- in città si fatica di più con la bici ammortizzata?
- il peso di circa 13kg è accettabile?
- stradali 28 e mtb 26, vale la pena la mtb?

Ringrazio in anticipo per i consigli.

come fai a dire che l'atala e' migliore delle rr ?:nunsacci:
La bici la devi valutare per montaggio non per il nome. Puoi anche trovare specialized inferiori alle rr.
Comunque la bottecchia che hai linkato lasciala perdere ne saresti molto deluso. il montaggio e' molto scarso e sicuramente la pagheresti piu' di quanto vale.
Come ti ha consigliato gago la 5.2 potrebbe andare per quello che vuoi farne e per il budget ristretto, anzi se aspetti la 5.2 2012 avresti anche il freno a disco meccanico anteriore che nel modello 2011 non c'e'. Poi se vuoi andare sul sicuro e magari su qualcosa che ti possa durare nel tempo la rr5.3 sarebbe perfetta. Non critico il tuo budget, sono partito anch'io con gli stessi soldi, ma con quella cifra quello che i abbiamo consigliato e' il miglior rapporto/qualita' prezzo.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Grazie gago, non è il mio campo, pensavo che le Atala fossero ancora tra le migliori per la fascia amatoriale.

http://www.ciclibortolotto.it/bike/bici/index.php/ita/bottecchia-fx-500-2012.html
Questa come la vedete?

La qualità costruttiva e dei componenti mi sembra superiore alle RR..

dipende. se la paragoni alla 5.0 o forse 5.1 potrei anche essere del tuo stesso avviso. Non pensare che lo sram non sia componentistica valida, anzi forse pure superiore alla shimano quando saliamo di modelli come x5-x7-x9 ecc ecc
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Come da titolo, la questione è quella piú volte affrontata.

Nel mio caso, vivendo a Roma ho bisogno di una bici che si adatti all asfalto di strade e piste ciclabili, ma anche sterrati della campagna intorno alla città o nei parchi.

Per questo motivo mi vorrei mantenere su una mtb front (con un cambio di copertoni stradali slick magari...ditemi voi). Budget 250-300.

In due diversi negozi di ciclismo, mi è stata consigliata questa:
È una mtb entry level, ma con la qualità Atala sicuramente superiore a Rockrider
http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=11272&Itemid=888

Oltre a un parere sulla bici proposta vorrei sapere:
- in città si fatica di più con la bici ammortizzata?
- il peso di circa 13kg è accettabile?
- stradali 28 e mtb 26, vale la pena la mtb?

Ringrazio in anticipo per i consigli.

per me non è la MTB il mezzo migliore per i percorsi che dovresti fare, ma come ti è già stato consigliato, un'ibrida
e sinceramente sia in città che nei parchi un ammortizzatore anteriore non serve a niente, costa e pesa, basta avere le gomme giuste e sicuramente più scorrevoli di quelle di una MTB
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
io la penso diversamente. con una mtb fai tutto, puoi fare tutti i percorsi che vuoi, con la bdc o un ibrida hai delle limitazioni.
[MENTION=6868]sideman[/MENTION] scendi dalle mie parti e vedrai se la forcella ammortizzata non serve a nulla :spetteguless: da me girare in citta' e' come andare a fare sterrato :smile:


parere personale
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
io la penso diversamente. con una mtb fai tutto, puoi fare tutti i percorsi che vuoi, con la bdc o un ibrida hai delle limitazioni.
[MENTION=6868]sideman[/MENTION] scendi dalle mie parti e vedrai se la forcella ammortizzata non serve a nulla :spetteguless: da me girare in citta' e' come andare a fare sterrato :smile:


parere personale


questioni di gusti

a parte che non ho citato le bdc, però personalmente preferirei di gran lunga avere un mezzo molto più scorrevole e leggero che un mezzo che mi ammortizzi una buca.
Figurati io l'ammortizzatore in pianura sullo sterrato non lo apro nemmeno...
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
questioni di gusti

a parte che non ho citato le bdc, però personalmente preferirei di gran lunga avere un mezzo molto più scorrevole e leggero che un mezzo che mi ammortizzi una buca.
Figurati io l'ammortizzatore in pianura sullo sterrato non lo apro nemmeno...

ho detto bdc e ibrida come bici possibili ad un uso su asfalto.:spetteguless:
certo e' anche questione di gusti e abitudini :celopiùg:
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Come da titolo, la questione è quella piú volte affrontata.

Nel mio caso, vivendo a Roma ho bisogno di una bici che si adatti all asfalto di strade e piste ciclabili, ma anche sterrati della campagna intorno alla città o nei parchi.

Per questo motivo mi vorrei mantenere su una mtb front (con un cambio di copertoni stradali slick magari...ditemi voi). Budget 250-300.

In due diversi negozi di ciclismo, mi è stata consigliata questa:
È una mtb entry level, ma con la qualità Atala sicuramente superiore a Rockrider
http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=11272&Itemid=888

Oltre a un parere sulla bici proposta vorrei sapere:
- in città si fatica di più con la bici ammortizzata?
- il peso di circa 13kg è accettabile?
- stradali 28 e mtb 26, vale la pena la mtb?

Ringrazio in anticipo per i consigli.

io per roma utilizzo una rockrider 5.2 e mi ci trovo molto bene in città.
le uniche modifiche che ho fatto sono dei pattini dei freni leggermente migliori e dei copertoni un po' più lisci per favorire la pedalata su asfalto.

Fa conto che i miei spostamenti consistono in:
bravetta-sapienza e ritorno (20 km totali)
spostamenti di 2-3 km per andare a casa di amici
villa pamphili per percorsi nel boschetto con qualche discesina, radici, alberi, saltelli ecc!
 

Classifica mensile dislivello positivo