Prima bici sotto 500€

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dabbede

Biker novus
9/6/17
6
0
0
37
Trento
Visita sito
Bike
al momento nessuna
Salve a tutti gentilissimi utenti di mtb-mag.com.
Mi sono appena avvicinato al mondo della MTB e sono in cerca del mio mezzo. Premetto subito che ne farei un uso "domenicale" ma, abitando in montagna, non disdegnerei qualche sentiero o qualche discesa un po' sconnessa (niente DH, diciamo all-mountain, se non ho frainteso le categorie).

Budget, come da titolo, sotto i 500€. Le full mi fanno gola ma costano troppo, quindi rimango sulle hardtail... al limite se veramente mi piacerà da matti fare discese farò un upgrade serio più avanti.
Ho cercato su diversi siti tra cui decathlon, bike-discount e hobbybici, e ho riassunto la scelta nella tabella excel che vi linko (per facilitare il confronto) https://drive.google.com/open?id=0BxdXvY5-6A3JOGV1VVoyZFNWSjg
Nello specifico, quella che mi piace di più è la BOTTECCHIA - 115 TX800, che oltre ad un bellissimo telaio (parere personale) avrebbe una forcella con bloccaggio idraulico e cambio TX800. Nel confronto c'è anche la Cube che vedo spesso consigliata in questo forum, ma che avrebbe il bloccaggio meccanico... Sinceramente me ne intendo troppo poco delle differenze per sentire di riuscire a discriminare:
  • idraulico è meglio di meccanico?
  • TX800 vs Altus o Acera?
  • le bici nell'elenco da circa 360€ perchè costano 100€ in meno delle altre se hanno specifiche molto simili?
  • altro su cui porre il peso della scelta? Ripeto, nel file la tabella mette a confronto tutto quello che ho trovato anche se non esplicitato qui in questo post.
Vi ringrazio fin da subito dei consigli, senz'altro apprezzatissimi!

Ah, un'ultimo consiglio: qualcuno di voi ha esperienza col negozio di hobbybici? Un altro utente aveva richiesto un parere qua sul forum ma non ha avuto risposta...
 

fastfreddy74

Biker novus
8/4/13
30
10
0
Visita sito
Di quelle elencate mi piacciono la Cube e la Btwin, della Cube è bello il telaio col passaggio interno dei cavi, la Btwin però è meglio equipaggiata delle altre quanto a trasmissione (deragliatori altus, 9v e la guarnitura non è rivettata)
 
Ultima modifica:

dabbede

Biker novus
9/6/17
6
0
0
37
Trento
Visita sito
Bike
al momento nessuna
Grazie della risposta! Quindi la forcella XCT HLO, con bloccaggio idraulico invece che meccanico, è di minore importanza dal tuo punto di vista? Chiedo perchè sinceramente non so che peso dare ai vari fattori di scelta!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Prendi la 540 e lascia stare le altre che sono tutte mediamente peggiori...
Oltretutto (se non mi è sfuggito qualcosa nella tabella) dovrebbe essere l'unica ad avare una trasmissione 3x9 e la XCR (errore nel sito, non ha la XCT)
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Salve a tutti gentilissimi utenti di mtb-mag.com.
Mi sono appena avvicinato al mondo della MTB e sono in cerca del mio mezzo. Premetto subito che ne farei un uso "domenicale" ma, abitando in montagna, non disdegnerei qualche sentiero o qualche discesa un po' sconnessa (niente DH, diciamo all-mountain, se non ho frainteso le categorie).

Budget, come da titolo, sotto i 500€. Le full mi fanno gola ma costano troppo, quindi rimango sulle hardtail... al limite se veramente mi piacerà da matti fare discese farò un upgrade serio più avanti.
Ho cercato su diversi siti tra cui decathlon, bike-discount e hobbybici, e ho riassunto la scelta nella tabella excel che vi linko (per facilitare il confronto) https://drive.google.com/open?id=0BxdXvY5-6A3JOGV1VVoyZFNWSjg
Nello specifico, quella che mi piace di più è la BOTTECCHIA - 115 TX800, che oltre ad un bellissimo telaio (parere personale) avrebbe una forcella con bloccaggio idraulico e cambio TX800. Nel confronto c'è anche la Cube che vedo spesso consigliata in questo forum, ma che avrebbe il bloccaggio meccanico... Sinceramente me ne intendo troppo poco delle differenze per sentire di riuscire a discriminare:
  • idraulico è meglio di meccanico?
  • TX800 vs Altus o Acera?
  • le bici nell'elenco da circa 360€ perchè costano 100€ in meno delle altre se hanno specifiche molto simili?
  • altro su cui porre il peso della scelta? Ripeto, nel file la tabella mette a confronto tutto quello che ho trovato anche se non esplicitato qui in questo post.
Vi ringrazio fin da subito dei consigli, senz'altro apprezzatissimi!

Ah, un'ultimo consiglio: qualcuno di voi ha esperienza col negozio di hobbybici? Un altro utente aveva richiesto un parere qua sul forum ma non ha avuto risposta...
io prenderei la 540, pero attento che i freni in generale fanno schifo, ma ormai te li cambiano senza problemi perche hanno capito che non frenano gli hayes montati sulla 540.
fossi in te pero farei uno sforzo e prenderei la 560,io la possiedo e ne posso solo parlare bene.
 

dabbede

Biker novus
9/6/17
6
0
0
37
Trento
Visita sito
Bike
al momento nessuna
Intanto grazie a tutti! Per la questione Deca io pensavo che la 540 fosse già al limite del mio budget essendo la mia prima MTB... ora che mi avete detto della 560 e vedo che c'è anche la 580 allo stesso prezzo un po' mi sale il dubbio...
Cambiando strategia, su consiglio di bikerlento ho cercato anche usati... che ne dite di questo? http://www.subito.it/biciclette/mountainbike-carver-bianca-201-bolzano-209164483.htm
Può essere considerata al livello della 580, ma per meno soldi?
 

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
Intanto grazie a tutti! Per la questione Deca io pensavo che la 540 fosse già al limite del mio budget essendo la mia prima MTB... ora che mi avete detto della 560 e vedo che c'è anche la 580 allo stesso prezzo un po' mi sale il dubbio...
Cambiando strategia, su consiglio di bikerlento ho cercato anche usati... che ne dite di questo? http://www.subito.it/biciclette/mountainbike-carver-bianca-201-bolzano-209164483.htm
Può essere considerata al livello della 580, ma per meno soldi?
Sai valutare un usato come stato di usura ecc?! Oppure hai un amico da portare con te

sent from my RR560
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Intanto grazie a tutti! Per la questione Deca io pensavo che la 540 fosse già al limite del mio budget essendo la mia prima MTB... ora che mi avete detto della 560 e vedo che c'è anche la 580 allo stesso prezzo un po' mi sale il dubbio...
La 580 è fuori commercio, quindi teoricamente non c'è. Se però trovi questa o meglio ancora le Rafal scontate, sono da tenere in considerazione.

Cambiando strategia, su consiglio di bikerlento ho cercato anche usati... che ne dite di questo? http://www.subito.it/biciclette/mountainbike-carver-bianca-201-bolzano-209164483.htm
Può essere considerata al livello della 580, ma per meno soldi?
Per cercare bici usate c'è per prima cosa da avere pazienza nella ricerca. Poi c'è da essere in grado di valutarne lo stato di usura. Se va bene, con la stessa cifra ci prendi sicuramente un prodotto molto migliore. Ma se non sai valutare rischi.

Quella Carver non ha alcuna descrizione dei componenti che monta, tranne quel poco che si vede dalle foto, quindi chissà... La forcella è sicuramente economica (Dart 2) e la bici ha "qualche" anno...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
@maurosalva forse non ho capito cosa hai inteso col messaggio "la 580 è fuori commercio quindi non c'è" , ma se vai sul sito sono disponibili online per ordinarle
Erano fuori commercio da tempo, ora è ricomparsa sul sito nella sola taglia L e non ci avevo mai fatto caso. Misteri di Decathlon.
Ma credo che a parte questo, la situazione sia sempre la stessa, cioè che nei negozi non la trovi a meno di specifiche rimanenze o a meno di ordinarla (sempre che non si esauriscano a breve di nuovo)
 

dabbede

Biker novus
9/6/17
6
0
0
37
Trento
Visita sito
Bike
al momento nessuna
Sai valutare un usato come stato di usura ecc?! Oppure hai un amico da portare con te
No, effettivamente no... :pirletto:

Ma credo che a parte questo, la situazione sia sempre la stessa, cioè che nei negozi non la trovi a meno di specifiche rimanenze o a meno di ordinarla (sempre che non si esauriscano a breve di nuovo)
Già, quindi è meglio che mi sbrighi...
 

rocma

Biker serius
4/6/17
186
36
0
40
Lonate Pozzolo
Visita sito
Bike
ferro da 14
Salve a tutti gentilissimi utenti di mtb-mag.com.
Mi sono appena avvicinato al mondo della MTB e sono in cerca del mio mezzo. Premetto subito che ne farei un uso "domenicale" ma, abitando in montagna, non disdegnerei qualche sentiero o qualche discesa un po' sconnessa (niente DH, diciamo all-mountain, se non ho frainteso le categorie).

Budget, come da titolo, sotto i 500€. Le full mi fanno gola ma costano troppo, quindi rimango sulle hardtail... al limite se veramente mi piacerà da matti fare discese farò un upgrade serio più avanti.
Ho cercato su diversi siti tra cui decathlon, bike-discount e hobbybici, e ho riassunto la scelta nella tabella excel che vi linko (per facilitare il confronto) https://drive.google.com/open?id=0BxdXvY5-6A3JOGV1VVoyZFNWSjg
Nello specifico, quella che mi piace di più è la BOTTECCHIA - 115 TX800, che oltre ad un bellissimo telaio (parere personale) avrebbe una forcella con bloccaggio idraulico e cambio TX800. Nel confronto c'è anche la Cube che vedo spesso consigliata in questo forum, ma che avrebbe il bloccaggio meccanico... Sinceramente me ne intendo troppo poco delle differenze per sentire di riuscire a discriminare:
  • idraulico è meglio di meccanico?
  • TX800 vs Altus o Acera?
  • le bici nell'elenco da circa 360€ perchè costano 100€ in meno delle altre se hanno specifiche molto simili?
  • altro su cui porre il peso della scelta? Ripeto, nel file la tabella mette a confronto tutto quello che ho trovato anche se non esplicitato qui in questo post.
Vi ringrazio fin da subito dei consigli, senz'altro apprezzatissimi!

Ah, un'ultimo consiglio: qualcuno di voi ha esperienza col negozio di hobbybici? Un altro utente aveva richiesto un parere qua sul forum ma non ha avuto risposta...
in montagna e dura la vita da biker e il peso conta tanto...............prima il proprio peso...secondo quello della bici.....................................................................
 

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
Ciao caro... se vuoi il mio parere lascia stare la decathlon che con lo sport non c'entra niente... nel tuo elenco ho letto che hai visto anche delle cube... secondo me è proprio quest'ultima là migliore che si può trovare con un buon rapporto qualità prezzo. Io sono solo un appassionato senza molta esperienza ma dico ciò perché mi sono informato molto al momento che cercavo una bici anche io a quel prezzo. Fammi sapere della scelta
E che bell'affare avresti fatto tu? Mannaggia oh, sto forum mi ha consigliato la 560 per farmi prendere una bella fregatura!!!! Che ignoranti.. menomale che ci sei tu Marco cosi ora torno al deca e gli faccio ricacciare tutti gli euri + iva.!!
[emoji12] regà
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
E che bell'affare avresti fatto tu? Mannaggia oh, sto forum mi ha consigliato la 560 per farmi prendere una bella fregatura!!!! Che ignoranti.. menomale che ci sei tu Marco cosi ora torno al deca e gli faccio ricacciare tutti gli euri + iva.!!
[emoji12] regà
E' palesemente un troll.
Da una parte chiede consiglio per l'acquisto di una Btwin, altrove ne sparla con tono da esperto e poi da valutazioni negative a chi la consiglia.
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@ and Ange.mtb

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tre diversi post in pochi minuti, di cui uno in cui chiede "cosa c'è sotto" si prezzi "troppo bassi" di Btwin e negli altri due sconsiglia le bici del marchio di Decathlon. Nel frattempo semina anche un po' di pollici verso a chi ne parla bene.
Questo non è "dire la sua" ma trollare.
 

Classifica mensile dislivello positivo