prima bmx per iniziare.. come vi sembra?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


8-BALL

Biker popularis
4/9/12
54
0
0
rho (milano)
Visita sito
ciao a tutti, mi chiamo simone e ho 29 anni, da poco mi è tornata la carogna della bmx e sto pensando di prendermene una per iniziare a fare qualche trick, niente di che per il momento perchè sono circa 16 anni che non ho una bmx.. da piccolo me la pennavo alla grande, mi facevo da un paese all'altro su una ruota, però ai tempi non sapevo neanche cosa fosse il free style quindi mi limitavo alle penne.. poi ho preso lo scooter uno spirit da 130 km/h e ho iniziato a fare le penne con quello fino a quando ho preso la patente ed ho iniziato a fare il pistola con la macchina..
ora sono grandicello e in macchina faccio il bravo, però quando mi passa sotto mano un boosterino (quello di mio fratello per esempio) la prima cosa che faccio è cimentarmi con uma bella penna visto che la mano non mi è mai andata via..
ora, vedendo video in giro su internet e vari programmi in tv mi è venuto un carognone allucinante della bmx.. di sicuro non diventerò un campione, però spero di imparare a fare qualche numero così per divertimento...

in fin dei conti i quesiti sono:
che bici mi devo procurare per iniziare in modo degno?
quali sono i primi trick che bisogna imparare per rompere il ghiaccio?
dove posso trovare altra gente con la stessa passione e posti dove fare un po di freestyle in zona milano , rho, magenta?

come bici mi è capitato sotto mano un affare per questo modello

http://www.feltbmx.com/news/chasm/

premetto che mi piacciono le cose fate bene, quindi preferisco anche se sono alle prime armi avere sotto alle chiappe un mezzo degno..
se avete altri modelli da consigliarmi ben venga.. la felt che ho trovato mi costerebbe 150 euro, è di un ragazzo che l'ha presa e non l'ha praticamente mai usata.. in poche parole è come se fosse nuova..
ovviamente la modificherei per renderla più tosta, per esempio la sella la cambierei subito, ma sinceramente non intendendomi molto di componenti vari secondo voi quali sarebbero i primi interventi che dovrei fargli? diciamo che vorrei comunque cominciare con una bici professionale e non con un giocattolo.. secondo voi più esperti questo modello è già professionale? oppure è una buona base per poi trasformarla in professionale? e in questo caso, quali sono le modifiche che dovrei fare per renderla tale?
se non è troppo magari ditemi anche i vari prezzi dei componenti..
ah, dimenticavo.. non conosco i vari nomi dei componenti tipo leggo in giro "il 3 pezzi" ecc..
ai miei tempi di bmxaro le costruivamo con pezzi trovati in discarica, poi portavo tutto in ditta dove lavora mio padre, sabbiavamo, verniciatura a polvere e rimontavo.. facevo su di quei bolidi che la gente in paese ci sbavava sopra.. alle volte mi proponevano anche centinaia di mila lire per le mie creazioni..
quanti tubi della sella piegati, quante ore passate a ricalcare con l'uniposca le scrite sulle gomme..
ragazzi che bei ricordi.. basta che quasi mi scende la lacrima..

p.s. scusate semi sono dilungato..
 

Nellock

Biker novus
4/9/12
31
0
0
Venezia
Visita sito
Ciao simone, guarda io ho 10 anni in meno di te e pratico questo sport da poco (Di trick non me ne intendo molto, difatti ho aperto un topic per cercare che qualcuno mi aiuti a farmi capire un pò di più).
Ho visto che hai trovato una felt, per 150 euro.. Presumo sia un prezzo molto basso ma non sapendo il suo prezzo originale non saprei dirti.. normalmente si parte da 300 in sù.

Se acquisti la BMX devi stare ben attento alla misura del telaio! Per ogni altezza ci vuole una sua misura (quindi se questo ragazzo che ti ha proposto la bici, è più grande o più piccolo di te non ti può andar bene se il telaio è rispettivo alle sue misure...)
Come tu dicevi di ''interventi'' alla bici, per esempio la sella non sono proprio tutti necessari (magari se sei un ragazzo che vuole risparmiare, sai che la sella in street la si usa ben poco quindi magari non ha molto senso comprarne una che va a costare intorno ai 30euro )
Un'altro ''intervento'' possono essere i freni, si può tenere quello posteriore, oppure se sapresti girare senza freni completamente puoi pure toglierli.. (A me avevano consigliato di tenerli il primo mese che almeno facevo pratica ma gli ho tolti subito...)
Come marche io ti consiglio Subrosa, Felt, Eastern, Cult... Ricorda sui siti ufficiali dei produttori alcune marche le classificano tipo: principianti, amatori, esperti, professionisti.. Quindi sta a te scegliere!!
Spero di averti chiarito un pò le idee!
 

8-BALL

Biker popularis
4/9/12
54
0
0
rho (milano)
Visita sito
ciao nello, grazie per la risposta..

come faccio a capire che misura mi serva per la mia altezza?
quel modello penso sia standard, non penso che la facciano su misura..
comunque spero che bazzichi di qui qualche espertone che mi può illuminare sui vari prezzi e magari darci anche qualche consiglio sulle varie cosette da fare..
il tipo che la vende ha detto di averla pagata 369 euro, non so se sia vero ma a me sembra abbastanza decente come mezzo e penso che il prezzo da nuova non sia distante da quello dichiarato..
per le modifiche come la sella le farei per estetica, ma alla fine vorrei fare anche qualche modifica per rendere il mezzo più performante(come ho già detto vorrei iniziare con un mezzo già abbastanza decente e non con un giocatolo da supermercato).. come cifre non voglio spendere 1000 euro di bmx, però visto che come base partirei da 150 euro potrei spendere qualche eurotto per le prime modifichette anche subito..

beato te che hai ancora 19 anni e sicuramente sei ancora in tempo per raggiungere un cero livello, io con tutte le ossa che mi sono rotto sia in skate che in scooter non mi aspetto di certo chissà quali risultati, ma almeno un bel po di diverimento si!!
visto che stiamo iniziando più o meno insieme magari ci teniamo in contatto così vediamo come procedono le cose ad entrambi..;-)

io di sicuro prima di cominciare mi procuro delle ginocchiere, dei parastinchi, dei guanti e un casco..
ok divertirmi, ma ho anche una casa e una famiglia da mandare avanti, ho anche una figlia di 3 anni che domani inizia ad andare all'asilo e non voglio di certo farmi un paio di mesi all'ospedale..
 

8-BALL

Biker popularis
4/9/12
54
0
0
rho (milano)
Visita sito
ciao 8-BALL

visto che nel milanese, dai un'occhio a http://www.frontocean.comwww.frontocean.com oppure vai da extremebike - via padova milano.. trovi gente, parli/tocchi/provi e vedrai che ti chiarisci tutti i dubbi ;-)

e buon divertimento!

grazie della dritta ma sono un po fuori mano per andare a fare un giro in viale padova.. io abito vicino a magenta..
comunque la qualità dei componenti delle bici che vendono su quel sito a 500/600 euro non mi sembra affatto diversa da quella felt che ho postato io.. solo che quella la porto a casa con 150 euro..
se tu noti grosse differenze che io non noto potresti cortesemente farmele notare?
sai com'è, ma con i restanti 350/450 euro ai voglia a fare modifiche..
 

8-BALL

Biker popularis
4/9/12
54
0
0
rho (milano)
Visita sito
salve, ankio ho comprato (dopo capodanno) una bmx:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=66524
io mi ci trovo molto bene e per ora so fare il bunny-hop, manual e un po grindare. a voi come vi sembra? :il-saggi::nunsacci:

per 165 euro non sembra affatto male.. come componenti sembra la felt che voglio prendere io..
azz, quasi quasi ci faccio un pensierino anche su quella che hai preso tu..
se posso chiedere, tu come ti trovi? quanto ci hai messo ad imparare il bunny-hop e il manual? quante caviglie e gomiti ti sei lussato le prime settimane?:mrgreen:

poi volevo chiederti se usi protezioni varie per le ginocchia, guanti, parastinchi, casco ecc..
 

freejazz

Biker serius
1/6/05
276
0
0
ssg
Visita sito
la felt che stai guardando è l'unica bmx che hai sotto le mani, o sbaglio?

non avendo idea di misure e qualità dei componenti, meglio avere pareri/opzioni diverse, secondo me..
 

Nellock

Biker novus
4/9/12
31
0
0
Venezia
Visita sito
Per la grandezza del telaio:
Telaio da 20.25 per da 1.50 a 1.70
Telaio da 20.5 per da 1.60 a 1.70
Telaio da 20.65 per da 1.55 a 1.75
Telaio da 20.75 per da 1.60 a 1.80
Telaio da 20.8 per da 1.70 a 1.80
Telaio da 20.85 per da 1.65 a 1.85
Telaio da 21 per da 1.65 a 1.85

Allora.
1- Io ho un 20.25 perchè dato che sono 1.70 (anche se dovrei usare un 20.5)
2- (esempio) Se tipo sei alto 1.65 ovviamente non vai a prenderti un 21 perchè dicono ''da 1.65 a 1.85'' ovviamente se uno è 1.65 si prende un 2.25
4- Credo per la tua età e corporatura un 21 vada bene ma non sò quanto sei alto hahah..
3- Fai una cosa.. dimmi quanto sei alto e facciamo prima!! :D


PS: Ho 16 anni non 19, ho sbagliato a esprimermi sopra! :nunsacci:
 

enry94

Biker popularis
5/6/11
61
0
0
Bologna
Visita sito
di telai 20.25 ne esistono pochissimi...per la tua altezza va benissimo il 20.5...quella bici mi sembra che sia 20.8...per me ti può andare bene lo stesso, ci sono giganti che usano dei telaini e dei nani che usano bici giganti...alla fine è tutto relativo!
 

Nellock

Biker novus
4/9/12
31
0
0
Venezia
Visita sito
Penso un 20.75 allora.. Consulta dei siti dove si acquista on-line e cercati la miglior bici..
(Io per la prima volta ho chiesto aiuto su facebook ad un tizio che ha la mia età che pratica street da 2 anni, mi ha consigliato tutto e mi è stato molto d'aiuto..)
 

enry94

Biker popularis
5/6/11
61
0
0
Bologna
Visita sito
a mio parere la 20.8 va molto bene ...poi la taglia non la fa solo il TT ma anche l'altezza del maubrio..bisognerebbe vedere anche quello...comunque se fossi in te la prenderei!
 

8-BALL

Biker popularis
4/9/12
54
0
0
rho (milano)
Visita sito
si, beh.. calcola anche che io peso 82/83 kg.. sono bello massiccio:)
non vorrei ca mi si staccano i pedali o che si piega un cerchio al primo salto.. soprattuto all'inizio cha non sarò troppo leggiadro..
 

Classifica mensile dislivello positivo