Prima e l'ultima volta che smonto la bici... ma quale?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


skyknight

Biker novus
2/4/11
25
0
0
Latina
patrik.schinco.eu
Bike
Bottecchia Fx 545 del 2012
Salve a tutti, ho questa bottecchia 29 pollici non riesco a capire che modello è la forcella, come smontarla e con cosa riempirla dove aver provato a pulirla. Inoltre sto per tentare uno spurgo dei freni (come lo chiamate voi) con roba comprata a casaccio su un negozio online che pensavo fosse italiano invece è il solito dumper cino/inglese. olio minerale shimano, kit generico di attrezzi e una cosa dianometrico e qualcosa che serve tipo per stringere i bulloni non troppo.

Ovviamente no non la porto dal biciclettaio. La mia bici devo conoscerla fino in fondo.

Qualche altro consiglio da darmi?

AssemblatoCOD.jpeg


CambioPosteriore.jpeg
Forcella00.jpeg
Forcella01.jpeg
Forcella02.jpeg
FrenoSHIpost00.jpeg
LeveManubrio.jpeg


Grazie! :D
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Qualche altro consiglio da darmi?
- Di imparare a fare manutenzione, studiando un poco di teoria, prima di accingerti a smontare la bici.
- Di non comprare ricambi o materiali a casaccio online
- E di non cominciare con la parte forse in assoluto più difficile.
Non so se sei serio, certamente ti presenti come uno un poco sprovveduto.
Non andarci dal meccanico, non serve.
Tra un po' raccogli tutti i pezzi, che non riuscirai a rimontare, e li porti al cassonetto
 
Ultima modifica:

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Dai ragazzi il sig. Schinco è un fisioterapista.. Quindi cin le mani è abile..
Secondo me c'è la può fare a smontarla e rimontarla..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
K

Keima

Ospite
Non avevo questo problema da ragazzino, avevo un Ciao, e i pezzi erano ridotti all all osso. :)

Scherzi? Il ciao era un arma letale! Non perché avesse molti pezzi, ma visto che pisciava da qualsiasi posto, e in assenza all’occorrenza se lo inventava, la morchia poi lo rendeva pezzo unico! In combo con l’accensione a puntine diventava un parco giochi per masochisti!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Dai ragazzi il sig. Schinco è un fisioterapista.. Quindi cin le mani è abile..
Secondo me c'è la può fare a smontarla e rimontarla..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ma davvero credi che chiunque sia possa fare qualsiasi cosa senza avere un minimo di competenza o di preparazione?
:smile:
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Scherzi? Il ciao era un arma letale! Non perché avesse molti pezzi, ma visto che pisciava da qualsiasi posto, e in assenza all’occorrenza se lo inventava, la morchia poi lo rendeva pezzo unico! In combo con l’accensione a puntine diventava un parco giochi per masochisti!
Confermo quanto scritto da Keima: verissimo!
Io sto ancora aspettando di rimontare quello di un mio amico dopo aver sostituito il “getto”!
Morale: portato al meccanico a spinta con i pezzi dentro una scatola di cartone (da scarpe per la precisione...).

DON
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
E ci si farà una frittura!
Non saprei... Secondo me chi fa manutenzione accazzo può solo ottenere risultati accazzo
Vera pure la massima di Hot: io solo per pulire la catena avrò visto 5 tutorial e letto 2/3 discussioni.
E non menziono per pudore quelle in merito alla regolazione della sella...

DON
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
E ci si farà una frittura!
Non saprei... Secondo me chi fa manutenzione accazzo può solo ottenere risultati accazzo
Sbagliando si impara?!

“La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando tutto funziona ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.” EINSTEIN

“Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo.” ARISTOTELE

E questa è il top :

“In teoria, non c'è nessuna differenza fra teoria e pratica. Ma, in pratica, c'è.” YOGI BERRA

bene.. Dopo tutto sto copia e incolla in teoria mi posso ritenere soddisfatto..
Ma in pratica sarà così? [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo