Uhm... dovresti indicare il budget a disposizione e i percorsi che preferiresti fare, tipo: pianura, salita, salita feroce, salita assassina e così via.
Di mio uso una GT Grade, ma devo ammettere che le scelte, quanto meno quelle estetiche, degli ultimi modelli non è che siano di mio gradimento. Adesso come adesso, se dovessi scegliere una gravel, andrei di telaio in acciaio: wilier, gasventinove, specialized (e siamo sui 2500€), niner se proprio volessi viziarmi, ma in questo caso il budget salirebbe.
Poi, in base alla preferenza di percorsi, tenterei di cercare quella con la guarnitura più adatta.
La Specialized Sequoia, per conto mio, è una tra le più "gravel" secondo i miei parametri, però: ovvero una bici con rapporti non totalmente stradali, ma con una guarnitura più orientata al tutto fare.
Guarda la Canyon, unica a dare un allestimento con telaio in carbonio ed estetica davvero “ cattiva “Spesa massima euro 1700/2000 provengo dal mondo della mountainbike, percorsi pianura padana, colli euganei e gravel che si organizzano in zona o nelle vicinanze. Prediligo bici comode e con gomme cicce...
Domanda: può montare anche ruote da 700?Opterei per questa:
http://www.bikepacking.it/specialized-sequoia/
Telaio in acciaio, comodo, gomme relativamente cicce, prezzo nel budget richiesto.
Guarnitura 48/32, con pacco pignoni 11/36: sali ovunque, e, a mio vedere è una delle scelte più sensate nel mondo gravel. Le gomme sono da 42.
Il modello 2018 non è più azzurrino, ma color caffè sbiadito. L'avessero fatta nera opaca...
Con quel budget puoi scegliere tutto quello che vuoi. Secondo me come prima cosa devi prendere due decisioni, i materiali per telaio e forcella, acciaio/carbonio/titanio, e la trasmissione se monocorona o doppia, poi prendi quella che ti piace di più.Spesa massima euro 1700/2000 provengo dal mondo della mountainbike, percorsi pianura padana, colli euganei e gravel che si organizzano in zona o nelle vicinanze. Prediligo bici comode e con gomme cicce...
Con quel budget puoi scegliere tutto quello che vuoi. Secondo me come prima cosa devi prendere due decisioni, i materiali per telaio e forcella, acciaio/carbonio/titanio, e la trasmissione se monocorona o doppia, poi prendi quella che ti piace di più.
Personalmente ho scelto titanio+monocorona, sono abbastanza soddisfatto della pulizia stilistica e della semplicità di utilizzo, ma quando faccio molta pianura sento la mancanza di rapporti, forse perché provengo dal mondo strada. Se tornassi indietro resterei sul titanio, ma probabilmente prenderei una doppia con guarnitura FSA adventure 46/30.
Sulle ruote non ti so molto consigliare, sto ancora cercando di capire bene cosa vada meglio, in ogni caso tieni presente che qualsiasi telaio che accolga gomme 27,5x2,1 può sicuramente montare anche ruote da 28 con gomme almeno fino a 35mm, che sono alte uguali e più strette, pena l'estetica, perché rimane molta luce tra gomma e foderi, ma lì son gusti.
Oltre ai modelli già citati, se ti piace il design più classico, ti segnalo secondo me bellissime
wilier jaroon
bombtrack hook ext (che ha di base ruote cicciotte)
PS. niente male la fugio 1x, peccato solo per l'apex
40mm sulle ruote 700 mi sa che il grosso del mercato gravel è già al limite, per andare oltre temo che la scelta si restringa molto.Ti ringrazio per le informazioni in merito e per la risposta, bombtrank hook ext è una bella bici, da pensarci...Mi piacerebbe telaio in acciaio e forcella in carbonio, di alluminio valido e che mi piace ho visto solo niner ma con costi elevati, ruote anche da 700 ma non gomme sottili dal 40 in su, esteticamente mi piace la bici con le ruote "massicce", .....
Molte idee buone e interessanti, bombtrak mi piace molto...adesso do un occhio alle altre bici consigliatehttp://www.breccia.bike/breccia_storia.html
Telaio fatto su misura dal maestro artigiano Simoncini, ci sono diversi montaggi a partire dai 1500€... E' un telaio che ti porti dietro, i componenti eventualmente li puoi aggiornare
Comunque nulla toglie di potersi rivolgere direttamente al Simoncini, probabilmente risparmi anche qualcosa...Molte idee buone e interessanti, bombtrak mi piace molto...adesso do un occhio alle altre bici consigliate
un telaio su misura costa, chiavi in mano, almeno 1800 e pure senza tanti fronzoli. una volta acquisito il telaio che fai non lo vesti con componenti di pari livello? fatti due conti partono pari pari 3000 euro! sto valutando passaggio inverso: componenti ottimi e telaio scrauso......
non e' polemica la mia ma solo capire donde risparmiare: telaio acciaio su misura e relativa forca carbo + o - euro 1500/1700 (verniciatura compresa s 'intende)- coppia ruote copertoncini compresi euro 500. e poi: guarna - pignoni - leve cambio- freni- reggisella- attacco manubrio e manubrio- assi mazzi catsi e montaggio.secondo me stare dentro 3000 euro e' molto difficile. si accettano consigli....Mah!!! Io ho speso molto meno.
i niner costano tanto anche quelli assemblati nel 200 A.C. l'unico appetibile rimane il ritchey swiss cross disc che lo si porta via alla modica cifra di 1100 euro forca compresa. io lo cerco con passaggio cavi interno e quindi non va bene. mi sa che mi tocca aspettare l'autunno nella speranza che esca qualcosa di nuovo.Se vai su niner e non pretendi ultimo modello di telaio in giro si trovano buone occasioni sul nuovo comunque....