Prima mountain bike, marche e modelli [usato, max 400 euro]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea_1312

Biker novus
27/1/17
6
0
0
29
Perugia
Visita sito
Bike
MTB Vicini tutta in acciaio 100kg
Ciao a tutti, mi sto avvicinando da poco al mondo delle mountain bike, mi piace molto il mondo dell'offroad e come tutti devo fare i conti con il primo acquisto. Ho già cercato nel forum e su internet ma visto la mia poca conoscenza di marche e modelli ho aperto una nuova discussione per avere risposte più precise al mio budget e alle mie pretese. Allora l'uso che vorrei farci è soprattutto offroad, infatti a qualche km da casa ci sono sentieri collinari e montuosi quindi vorrei un mezzo che si muova bene anche nei luoghi più sconnessi. Ho visto che ci sono varie tipologie di mtb e mi ispirava molto l'enduro come tipo, e vorrei sapere in effetti quanto i diversi tipi di mtb si differenziano tra loro.
Visto che cerco un entry level ma che comunque duri nel tempo e che dia soddisfazioni ho deciso di prendere un usato, il budget è di circa 350 euro massimo 400. So che la rockrider 8.1 è una buona bike e per il mio budget va bene, ma potete dirmi anche altri modelli di livello che posso trovare a questo prezzo? Grazie in anticipo.
 

andrea_1312

Biker novus
27/1/17
6
0
0
29
Perugia
Visita sito
Bike
MTB Vicini tutta in acciaio 100kg
a 400 euro puoi trovare di tutto, dipende dall'anno e dall'usura
se tu che dovresti postare qualche proposta e chiedere consigli...ma trovarti la MTB mi pare un po troppo, se si parla di usato.
Guarda è proprio qui il fatto, non sto chiedendo di trovare annunci, ci mancherebbe, ma magari qualche nome di qualche marca/modello buona per l'uso che devo farne ci scappa, poi ovvio che gli annunci me li guardo io. Ma non conoscendo nomi di marchi e modelli non so appunto, cosa cercare.
Preciso che l'uso che mi piacerebbe e lo ribadisco è offroad, tipo freeride quindi vorrei una bici orientata per questo utilizzo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Guarda è proprio qui il fatto, non sto chiedendo di trovare annunci, ci mancherebbe, ma magari qualche nome di qualche marca/modello buona per l'uso che devo farne ci scappa, poi ovvio che gli annunci me li guardo io. Ma non conoscendo nomi di marchi e modelli non so appunto, cosa cercare.
Preciso che l'uso che mi piacerebbe e lo ribadisco è offroad, tipo freeride quindi vorrei una bici orientata per questo utilizzo.
Ripeto quanto detto dagli altri. Marche e modelli che potresti trovare sono centinaia. Dirtene qualcuno non so quale senso potrebbe avere.

Comunque non capisco il nesso tra l'avvicinarsi alla MTB, l'offroad (che mi pare naturale) e le parole enduro e freeride... A parte che a 400€ di enduro e freeride trovi più o meno niente, ma non so se comprendi il significato di quelle definizioni usate in ambito MTB.
Per chiarezza, l'enduro di una moto è ben altra cosa dell'enduro di una MTB, anche in campo non agonistico.
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Andrea per quello che vuoi spendere direi che la Rockrider possa andare più che bene. Altre marche non saprei, dovresti alzare il tutto tetto di spesa. Comunque per quel prezzo mi orienterei su una front per poter sfruttare componentistica migliore e più affidabile. Io, comunque, non comprerei mai una full da 400€
Poi se la passione cresce, dovrai spendere necessariamente di più.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

andrea_1312

Biker novus
27/1/17
6
0
0
29
Perugia
Visita sito
Bike
MTB Vicini tutta in acciaio 100kg
Allora, senza categorizzare, cerco una mtb front, che usata si trovi a 400 euro e che sia quanto più votata (per quanto sia possibile in relazione al prezzo) all'uso in collina/montagna con sentieri piuttosto sconnessi, con sassi, qualche salto, discese e salite. Capisco che ci sono centinaia di marche, ma ci sarà qualche modello con una buona dotazione di partenza e che rispetti il budget...(oltre la decathlon rr).
 
Ultima modifica:

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Guarda è proprio qui il fatto, non sto chiedendo di trovare annunci, ci mancherebbe, ma magari qualche nome di qualche marca/modello buona per l'uso che devo farne ci scappa, poi ovvio che gli annunci me li guardo io. Ma non conoscendo nomi di marchi e modelli non so appunto, cosa cercare.
Preciso che l'uso che mi piacerebbe e lo ribadisco è offroad, tipo freeride quindi vorrei una bici orientata per questo utilizzo.

forse a quel prezzo trovi una kona stinky che però è pedalabile un po a fatica....comunque un mezzo dignitosissimo che ha scritto la storia del "FR popolare"...oggi farebbe cagare a qualsiasi pischello si affacciasse alla disciplina ma all'epoca ci abbiamo fatto dei bei saltoni un po tutti.
 

andrea_1312

Biker novus
27/1/17
6
0
0
29
Perugia
Visita sito
Bike
MTB Vicini tutta in acciaio 100kg
Grazie a tutti, io pensavo ad una front perchè magari a quel prezzo telaio e componenti sono migliori rispetto ad una full... per una front strade tortuose e qualche salto sono troppo? Insomma conviene puntare su una componentistica migliore o l'ammortizzatore posteriore è essenziale per questo utilizzo?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
a 400 euro puoi trovare di tutto, dipende dall'anno e dall'usura
se tu che dovresti postare qualche proposta e chiedere consigli...ma trovarti la MTB mi pare un po troppo, se si parla di usato.

ops,
non avevo letto il termine enduro...

leggevo 8.1 e pensavo si parlasse di XC...
Enduro con 400 euro ci compri un adesivo con scritto : ENDURO....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie a tutti, io pensavo ad una front perchè magari a quel prezzo telaio e componenti sono migliori rispetto ad una full... per una front strade tortuose e qualche salto sono troppo? Insomma conviene puntare su una componentistica migliore o l'ammortizzatore posteriore è essenziale per questo utilizzo?

front ed enduro possono fare gli stessi percorsi (nostrani) dipende come gli vuoi fare e cosa prediligi
con la front vai megli in salita, sei aggressivo e fa la prestazione in salita, con l'enduro in salita è tanto se la pedali e comq sali trasquillo per poi divertirti in discesa
2 concetti agli estremi opposti
 

Tody

Biker popularis
25/10/16
54
0
0
Casoria
Visita sito
A me sembra un po sfruttata però bisognerebbe vederla da vicino, un usato conviene a patto di non spenderci molto in manutenzione.
Per il discorso taglia forse per te sarebbe meglio una L però anche qui devi provarla tu e vedere se ti trovi meglio con L o Xl
 

Classifica mensile dislivello positivo