Prima MTB: Rockrider 500/5.3/520? Chiedo alcuni consigli.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxmassimo

Biker novus
22/4/14
14
0
0
Visita sito
Ciao a tutti.

Ho deciso di avvicinarmi al mondo delle MTB e di acquistare una bicicletta.

Questi i punti di partenza:
principiante;
altezza 1,83 mt circa;
budget: 400-450 €.

Cerco una bicicletta per giri su ciclabile, sentieri (eventualmente da poter provare anche sterrati).

Non voglio star troppo alto come budget perché è un passo per avvicinarmi alla MTB e vedere se può diventare una delle mie passioni.

Ho letto i topic rivolti agli aspiranti principianti e devo dire che sembra che la "linea" più adatta a chi si avvicina alla MTB sia, come rapporto qualità/prezzo, la Rockrider.

Ho visto un po' le varie caratteristiche e ho individuato il modello 500 come principale "candidato"...335 euro. Ho letto di pareri ancora migliori sulla 5.3 (410 euro). Ci sarebbe anche la 520 (dice nuova collezione) poco sopra al budget (460 euro).

Non capisco bene le differenze sostanziali che posso riscontrare.

Chiedo ai più esperti se può essere una buona scelta e quali sono i principali limiti che potrebbero esserci se questa mia passione prendesse piede.
 

lellovero

Biker superis
5/5/13
333
0
0
Visita sito
Ciao, così come hai detto la 5.3 è una biga onesta per ciò che vuoi fare e per cominciare questo magnifico sport. Con la mia 5.3 riesco a fare anche sterrati leggermente più tecnici ma li vengono fuori i limiti.Per limiti intendo principalmente la forcella in quanto la xcr della 5.3 è una buona forca entry level e come tanti dicono fa il suo lavoro ma senza alcuna pretesa. In linea di principio se vai piano riesci ad andare quasi ovunque, ovviamente con un minimo di tecnica. Inoltre la 5.3 è la migliore tra le entry level per rapporto qualità/prezzo e non ci sono concorrenti per quella cifra e per quel montaggio. E' ovvio che se hai un poco di soldi ti consiglio di andare direttamente di 8.1 in modo da ritrovarti con una buona biga anche se la passione ti prende. L'unico "problema " che potresti avere con la 5.3 è una cambiata non precisissima con il deragliatore anteriore ma con una buona regolata e con un uso corretto del cambio si risolve tutto. Se in futuro proprio non dovesse andarti a genio con 60 euro prendi guarnitura e deragliatore deore e risolverai eventuali problemucci di cambiata. In fine altra soluzione sarebbe cercare un buon usato per prendere una biga superiore allo stesso prezzo ma la cosa impiegherà del tempo per trovare la biga della taglia giusta e in condizioni buone. Ultimo consiglio per quanto riguarda la taglia della 5.3.... in teoria sei a cavallo tra misura L ed XL (anche se sei un poco più spostato verso la XL): il mio consiglio è di salire su entrambe e vedere quella che ti sembra più comoda. Spero sia tutto chiaro e che siano pochi gli errori grammaticali XD Ciao
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ciao a tutti.

Ho deciso di avvicinarmi al mondo delle MTB e di acquistare una bicicletta.

Questi i punti di partenza:
principiante;
altezza 1,83 mt circa;
budget: 400-450 €.

Cerco una bicicletta per giri su ciclabile, sentieri (eventualmente da poter provare anche sterrati).

Non voglio star troppo alto come budget perché è un passo per avvicinarmi alla MTB e vedere se può diventare una delle mie passioni.

Ho letto i topic rivolti agli aspiranti principianti e devo dire che sembra che la "linea" più adatta a chi si avvicina alla MTB sia, come rapporto qualità/prezzo, la Rockrider.

Ho visto un po' le varie caratteristiche e ho individuato il modello 500 come principale "candidato"...335 euro. Ho letto di pareri ancora migliori sulla 5.3 (410 euro). Ci sarebbe anche la 520 (dice nuova collezione) poco sopra al budget (460 euro).

Non capisco bene le differenze sostanziali che posso riscontrare.

Chiedo ai più esperti se può essere una buona scelta e quali sono i principali limiti che potrebbero esserci se questa mia passione prendesse piede.

Taglia direi la L
Per quanto riguarda il modello 5.3 hai freni a disco meccanici
520 hai freni a disco idraulici, la differenza principale è un po' questa oltre al fatto cha la trasmissione della 5.3 a mio avviso è leggermente superiore rispetto a quella della 520. Valuta tu, se ritieni di aver bisogno di buoni freni a disco allora vai di 520, altrimenti la 5.3 va già benissimo...
 

nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
Mi inserisco nella discussione perché anch'io ho lo stesso dubbio se scegliere RR 5.3, 500 o 520... da quello che ho letto pare che la nuova 520 abbia lo stesso problema del deragliatore anteriore non precisissimo, pecca storica della 5.3... allora meglio scegliere quest'ultima? E' proprio problematica la cambiata delle corone anteriori della 5.3 o si può convivere regolando al meglio il deragliatore? Perché se come ho letto si risolve cambiando deragliatore e guarnitura a questo punto cerco altro...
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Mi inserisco nella discussione perché anch'io ho lo stesso dubbio se scegliere RR 5.3, 500 o 520... da quello che ho letto pare che la nuova 520 abbia lo stesso problema del deragliatore anteriore non precisissimo, pecca storica della 5.3... allora meglio scegliere quest'ultima? E' proprio problematica la cambiata delle corone anteriori della 5.3 o si può convivere regolando al meglio il deragliatore? Perché se come ho letto si risolve cambiando deragliatore e guarnitura a questo punto cerco altro...

non è immediata la cambiata e magari ogni tanto tentenna, nulla di trascendentale, se vuoi evitare questi problemi devi andare su trasmissioni di livello superiore ma la bici ti costerà almeno il doppio...

il problema credo sia dovuto all'utilizzo di una guarnitura 8v con trasmissione a 9 ed al deragliatore di non proprio eccelsa qualità, però non è che si possa pretendere troppo...da qualche parte devono pure risparmiare per darti una bici del genere a quel prezzo...
 

nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
non è immediata la cambiata e magari ogni tanto tentenna, nulla di trascendentale, se vuoi evitare questi problemi devi andare su trasmissioni di livello superiore ma la bici ti costerà almeno il doppio...

il problema credo sia dovuto all'utilizzo di una guarnitura 8v con trasmissione a 9 ed al deragliatore di non proprio eccelsa qualità, però non è che si possa pretendere troppo...da qualche parte devono pure risparmiare per darti una bici del genere a quel prezzo...

Quindi mi pare di capire che si può convivere con questo problemino del deragliatore? Allora vale la pena puntare sulla 5.3?
Comunque io non capisco la filosofia del Deca, non è riuscita a risolvere questo problema neanche sulla nuova 520... non credo sia questione di componenti di bassa qualità, nella mia attuale mtb da supermercato con manettini girevoli il deragliatore funziona come un orologio svizzero.. bah...:nunsacci:
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Quindi mi pare di capire che si può convivere con questo problemino del deragliatore? Allora vale la pena puntare sulla 5.3?
Comunque io non capisco la filosofia del Deca, non è riuscita a risolvere questo problema neanche sulla nuova 520... non credo sia questione di componenti di bassa qualità, nella mia attuale mtb da supermercato con manettini girevoli il deragliatore funziona come un orologio svizzero.. bah...:nunsacci:

ma si, non credo che i vari possessori di 5.3 te la potrebbero sconsigliare per una cosa simile.
a parte che se la usi un po' dopo un annetto le corone le devi cambiare quindi...

il comando cambio di quel tipo hanno il vantaggio di poter essere "analogici" mentre i trigger sono solo "digitali" diciamo...puoi aggiustare la corsa del deragliatore a tuo piacimento!
 

Goshiki

Biker novus
12/4/14
9
0
0
Padova
Visita sito
Ciao, io ho acquistato la 520 lo scorso sabato.
Mi piace davvero molto, forcella e freni in primis li trovo davvero ottimi.
Confermo il problema del deragliatore anteriore. Per ora ho risolto con una regolata personalmente eseguita. L'ho provata poco e sembra andar meglio, un test più approfondito lo farò nei prossimi giorni ;)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao, io ho acquistato la 520 lo scorso sabato.
Mi piace davvero molto, forcella e freni in primis li trovo davvero ottimi.
Confermo il problema del deragliatore anteriore. Per ora ho risolto con una regolata personalmente eseguita. L'ho provata poco e sembra andar meglio, un test più approfondito lo farò nei prossimi giorni ;)
Un deragliatore, anteriore o posteriore che sia, deve essere regolato bene anche se si tratta di un XTR, non solo se è uno scarso.
La buona regolazione è un requisito necessario. Poi si può valutare se fuonzina bene o male. Ma senza regolazioni può funzionare male anche il migliore in commercio.
 

maxmassimo

Biker novus
22/4/14
14
0
0
Visita sito
Grazie a tutti per i costruttivi consigli.

Una domanda un po' meno tecnica. Sapete se i colori disponibili sul sito sono gli stessi poi che sono in negozio. La 5.3 c'è solo bianca? Ho il decathlon un bel po' lontano e l'ideale sarebbe saperlo prima.
 

boxbottone

Biker novus
31/3/14
36
0
0
Visita sito
anchio sono neo possessore della 520 nessuno ha menzionato che la 520 pesa 14kg con portaborraccia e pedali piu' di 1kg in meno della 5.3 puo' esserti utile questa info per la tua scelta :-)
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Scusa l'ignoranza, ma peso inferiore che tipo di vantaggi può dare?
Vedila al contrario...prendi una qualsiasi bicicletta e oltre al tuo peso, caricati 5/6 kg di sassi nelle tasche del giubotto e affronta un qualsiasi persorso in salita....rifai lo stesso percorso (se non sei morto nel primo) senza i sassi nel giubotto...troverai un leggerissimo tempo inferiore nell'ascesa e forse qualche attacco di infarto di meno...:smile:

Scherzi a parte, si cerca di prediligere bici più leggere, sopratutto nell'affrontare salite a bici più pesanti. Un kilo sembra poco, ma portarselo dietro o meno in salita, fa la sua differenza.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
anchio sono neo possessore della 520 nessuno ha menzionato che la 520 pesa 14kg con portaborraccia e pedali piu' di 1kg in meno della 5.3 puo' esserti utile questa info per la tua scelta :-)

si, se ti attieni alle pagine del sito...

in pratica sono la stessa bici col colore diverso come potrebbe pesare un chilo meno?

solo per dei freni differenti (e se non ricordo male gli idraulici pesano sempre un po' di più dei meccanici) un chilo mi pare esagerato!
 

maxmassimo

Biker novus
22/4/14
14
0
0
Visita sito
Ok, grazie.

Ma il cambio della 5.3 (Shimano C050 e SRAM X-5) quindi è TANTO (o leggermente) superiore a quello della 520 (Shimano X50 e Shimano ACERA)?

Nella quotidianità (nel reale) quali sono i problemi che posso incontrare?
 

boxbottone

Biker novus
31/3/14
36
0
0
Visita sito
si, se ti attieni alle pagine del sito...

in pratica sono la stessa bici col colore diverso come potrebbe pesare un chilo meno?

solo per dei freni differenti (e se non ricordo male gli idraulici pesano sempre un po' di più dei meccanici) un chilo mi pare esagerato!

No nn mi attengo al sito ho pesato la bici io stesso...taglia L con pedali e porta borraccia 14kg dal sito se nn sbaglio senza pedali e portaborraccia segna 13,3..... la rr5.3 gia dal sito taglia S segnala 14,45 aggiungi k pedali e prendi la taglia L e superi i 15kg..p.s il telaio e' leggermente differente e simile a quello delle 8.0
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
No nn mi attengo al sito ho pesato la bici io stesso...taglia L con pedali e porta borraccia 14kg dal sito se nn sbaglio senza pedali e portaborraccia segna 13,3..... la rr5.3 gia dal sito taglia S segnala 14,45 aggiungi k pedali e prendi la taglia L e superi i 15kg..p.s il telaio e' leggermente differente e simile a quello delle 8.0

appunto ti stai attenedo al sito...

il telaio non mi pare per nulla simile a quello della serie 8...tubo obliquo di sezione circolare (come 5.3) contro simil-triangolare della serie 8, fori per il montaggio del portapacchi (come 5.3) che la serie 8 non ha ecc (mi baso su quello che vedo in foto eh, non l'ho ancora vista dal vivo).

i pesi dichiarati non li calcolare...sono dei magheggi oppure come in questo caso sono messi a caso da qualcuno pagato solo per inserire dei dati copiandoli da dei fogli
 

Classifica mensile dislivello positivo