Prima MTB "seria" non oltre i 500€. Consigli?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


max16

Biker serius
28/10/10
188
47
0
monasterolo
Visita sito
Bike
Fuji rakan 1.5
Io per quella cifra ho preso una bottecchia 125 la sto usando facendo qualche sentiero e discesa .ovviamente non è il top ma per L uso attuale va più che bene . Poi più avanti quando sarò migliorato sia di guida che di gamba passerò a qualcosa di più serio e competiviyo che tanto ora non sarei in grado ne di apprezzare ne di sfruttare
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
quell'altro dice che è meglio quella del deca, decidetevi :)
Sai com’e’!!! Ci possono anche essere pareri diversi.

Ti dico la mia opinione. Una possibilità per prendere una mtb di ottimo livello a 500 euro c’è... basta non volerla poi rivendere dopo 6 mesi. Mi spiego.
Bisogna cercare una frontina 26” di 3-5 anni usata pochissimo e montata bene. Le 26” non le vuole più nessuno e si può trovare una bici quasi top di gamma a 4 soldi. Unico problema ... difficile rivenderla dopo pochi mesi se cambi idea. Ma se vuoi usarla e portarla a fine vita, a mio parere con quel budget è l’opzione migliore. Ovviamente, come per qualsiasi usato, devi saper valutare se è l’occasione della vita o una fregatura spaziale.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Pensare di poter acquistare con 500 euro una bici nuova che ne vale mille è decisamente una "mission impossible".

Mi fa sorridere chi non essendo capace di cogliere la differenze di allestimento afferma che tanto è tutto uguale.
Se così fosse andremmo tutti in giro con la verdona Pininfarina. Uno degli oggetti più orribili partoriti dalla tradizione del design industriale italiano (forse appena dopo la Multipla).
Una MTB "seria" non si trova a 500 euro.
Invece si possono acquistare dei discreti prodotti new entry. Ma bisogna essere coscienti che di questo si tratta
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
la mia bici ha un cambio non adatto alla montagna e non ha i freni a disco, per me passare ad una bici da 500 euro e passare a una bici seria. E si se volete aiutarmi bene altrimenti non rispondete

Senza prenderla a male o fare polemica, penso che la risposta più sensata che ti sia stata data è quella di aspettare e metter via qualche soldino in modo di arrivare attorno agli 800/1000 euro. Magari a ottobre e novembre trovi qualcosa di nuovo molto scontato. Se proprio non vuoi aspettare o comunque non vuoi spender di più, allora l’usato è d’obbligo. Potresti trovare un vecchio modello magari tenuto bene di uno che non ci ha fatto granché. Ma bisogna aver pazienza e cercare. Se non hai l’occhio un minimo esperto, prova ad affidarti a qualcuno che conosci e che possa darti una mano. Sennò vai da un sivende e fatti consigliare se così a pelle ti ispira fiducia la persona. Quelli purtroppo se ne accorgono in fretta se uno “non ci capisce in materia” e se il sivende è disonesto la fregatura è dietro l’angolo. Ma non tutti sono così. Altre soluzioni non ce ne sono se chiudi la porta al deca. Spero di esserti stato utile. E per favore, non rispondere male come hai fatto con qualcuno... tutti i torti non li aveva a risponderti così. Anche se è rispettabile uno che non vuole o non può spendere di più. Ciao


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: EMD9

carpitz

Biker assatanatus
30/11/08
3.490
18
0
54
gaddhura bedda
Visita sito
Bike
Giant Reign 2017
Meglio una bici del decathlon o una usata sui 500 euro?
Ciao frutex,una domanda:la tua bici attuale è una front o una full?Che tipo di percorsi fai o ti piacerebbe fare?(Quello dipende anche dalle brutte compagnie che si frequentano,eh eh eh...)La scelta della bici deve andare sul tipo di utilizzo che ne devi fare[emoji6]

Sent from my TA-1053 using MTB-Forum mobile app
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Ma sono l'unico che si è preso una modesta RR8.1 quattro anni fa, e non ne ha ancora raggiunto il limite?
Vuol proprio dire che me la prendo comoda allora. :mrgreen:

La RR 8.1 era (ed è) una "signora" entry level, se hai la versione con la Recon a meno di disastri dovrebbe bastarti per un pezzo (o finché non vuoi provare qualcosa di nuovo).

In effetti sull'usato le Rockrider 8.1 si trovano spesso ad uno sputo (250 - 300€), se hai (parecchia) fortuna trovi una RR560 26" (con forcella ad aria RockShox XC32) più o meno allo stesso prezzo, e sono bici che dovrebbero soddisfarti per più di qualche tempo...
 

Vanni_89

Biker novus
8/7/18
14
0
0
35
roma
Visita sito
Bike
MTB
Salve, a utti sono un nuovo iscritto al Forum, quindi non so se sto scrivedo nel topic giusto per chiedere anche io la questione topic aperta.
Sono semi principiante, è da 1 annetto che vado in mtb, vado sia sterrati, sia su strada asfalto, sia qualcosina di enduro diciamo " spinto". Ora dovrei acquistare una nuova mtb e starei nel budget fra i 400-500€. Consigli veloci , pratici e obiettivi su quale marchio andare con tale budget?. Cosa scegliere per una cosa non troppo scarsa e che mi dia possibilità di fare diverse performance e che mi possa durare almeno qualche annetto senza avere grossi problemi di rotture e cose varie. Preferirei risposte decisive e obiettive senza giri perchè ovviamente con 400-500 non si è in budget di prendere una super cose seria ma qualcosa per semi principiante e che permetta di fare sterrati, strada etc almeno credo ci sia qualcosa di valevole. Attendo tutti i vostri consigli. Grazie!
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Salve, a utti sono un nuovo iscritto al Forum, quindi non so se sto scrivedo nel topic giusto per chiedere anche io la questione topic aperta.
Sono semi principiante, è da 1 annetto che vado in mtb, vado sia sterrati, sia su strada asfalto, sia qualcosina di enduro diciamo " spinto". Ora dovrei acquistare una nuova mtb e starei nel budget fra i 400-500€. Consigli veloci , pratici e obiettivi su quale marchio andare con tale budget?. Cosa scegliere per una cosa non troppo scarsa e che mi dia possibilità di fare diverse performance e che mi possa durare almeno qualche annetto senza avere grossi problemi di rotture e cose varie. Preferirei risposte decisive e obiettive senza giri perchè ovviamente con 400-500 non si è in budget di prendere una super cose seria ma qualcosa per semi principiante e che permetta di fare sterrati, strada etc almeno credo ci sia qualcosa di valevole. Attendo tutti i vostri consigli. Grazie!

Dipende da cosa intendi con percorsi enduro...
A quella cifra (più intorno ai 600€) puoi trovare delle biammortizzatedel 2011 - 2012 da 26" (Trek fuel, Giant Anthem), che per l'appunto sto guardando anch'io, ma devi essere in grado di valutarne lo stato d'usura, e sono bici trail che ti permettono anche di scendere in sicurezza e non sono troppo penalizzanti nella pedalata.

I miei due cent :)
 

Vanni_89

Biker novus
8/7/18
14
0
0
35
roma
Visita sito
Bike
MTB
Dipende da cosa intendi con percorsi enduro...
A quella cifra (più intorno ai 600€) puoi trovare delle biammortizzatedel 2011 - 2012 da 26" (Trek fuel, Giant Anthem), che per l'appunto sto guardando anch'io, ma devi essere in grado di valutarne lo stato d'usura, e sono bici trail che ti permettono anche di scendere in sicurezza e non sono troppo penalizzanti nella pedalata.

I miei due cent :)

Ciao grazie intanto della disponibilità e velocità di risposta :-). Enduro normale niente di forte o super enduro, anche sterrati non sterrati difficili e super...Diciamo cose abbastanza normali ancora per il momento... Il punto è che dovrei utilizzare anche su strada asfalto una Trek andrebbe anche bene per questo? O si portano solo per enduro per il resto non sono adatte? . Io dicmao che vorrei prendere qualcosa di medio che si adatti un po a tutto dentro e fuori strada. Sono orientato più su una mtb solo front suspension più che full proprio enduro e trial... Credo che per come sto andando al momento e quello che serve una front suspension molto discreta sia più che perfetta. Consigliatemi grazieeee
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao grazie intanto della disponibilità e velocità di risposta :-). Enduro normale niente di forte o super enduro, anche sterrati non sterrati difficili e super...Diciamo cose abbastanza normali ancora per il momento... Il punto è che dovrei utilizzare anche su strada asfalto una Trek andrebbe anche bene per questo? O si portano solo per enduro per il resto non sono adatte? . Io dicmao che vorrei prendere qualcosa di medio che si adatti un po a tutto dentro e fuori strada. Sono orientato più su una mtb solo front suspension più che full proprio enduro e trial... Credo che per come sto andando al momento e quello che serve una front suspension molto discreta sia più che perfetta. Consigliatemi grazieeee
Rockrider 540!
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-540-275-grigia-id_8350454.html
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
La RR 8.1 era (ed è) una "signora" entry level, se hai la versione con la Recon a meno di disastri dovrebbe bastarti per un pezzo (o finché non vuoi provare qualcosa di nuovo).

In effetti sull'usato le Rockrider 8.1 si trovano spesso ad uno sputo (250 - 300€), se hai (parecchia) fortuna trovi una RR560 26" (con forcella ad aria RockShox XC32) più o meno allo stesso prezzo, e sono bici che dovrebbero soddisfarti per più di qualche tempo...
Si ho la serie con recon silver e freni elixir3
 

Classifica mensile dislivello positivo