Prima MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jake Sonagli

Biker novus
25/6/17
17
2
0
31
Castelvolturno
Visita sito
Bike
Alla ricerca
Slave ragazzi, mi sto addentrando da poco in questo mondo, anche se già da anni mi faccio i chilometri con una bici da supermercato. Ero orientato su dell'usato, purtroppo ho un budget che va sui 300-350. Mi piacerebbe andare su percorsi sterrati, ovviamente nulla di serio, capisco che con questo budget non posso pretendere. Sono 1.67 per 56 kg.

Inizialmente sono andato sulla rockrider 520.

Telaio: GEOMETRIA CONFORTEVOLE EVOLUTION, LEGA 6061, 27,5’’

Forcella: BTWIN U-FIT 80mm, sistema di REGOLAZIONE DEL PESO o SUNTOUR XCT 80mm

Attacco manubrio: BTWIN UPSIDE DOWN 0/30/70/80/80/90 mm

Manubrio: BTWIN SPORT OVERSIZE 660/660/680/680 mm

Impugnature: BTWIN SPORT LAMELLARI

Sella: BTWIN ERGOFIT EVO

Cannotto sella: BTWIN SPORT

Leve: SRAM X4

Cambio anteriore: MICROSHIFT MS22 3 velocità

Cambio : SRAM X3 8 velocità

Cassetta: SRAM PG820 11/32

Pedaliera: SRAM S200 22/32/42

Pedali: BTWIN PIATTI in RESINA

Ruote: AERO TRAIL EVO 27,5″, DOPPIA PARETE, 28 RAGGI

Copertone anteriore: BTWIN ALL TERRAIN DRY 27,5″ x 2,0

Copertone posteriore: BTWIN ALL TERRAIN DRY 27,5″ x 2,0

Freni: HAYES MX5 160mm / 160mm

Peso: 14,8kg la taglia M senza pedali

Successivamente mi sono orientato su una MTB 29" Atala SNAP 21v DISK 2017

SNAP 21V MD 2017
Telaio
Alu 29", sterzo Integrato
Forcella
HL CH-386A 29"
Serie Sterzo
Integrata 1"1/8
Guarnitura
Acciaio 42/34/24, movimento a cartuccia
Cambio
Shimano Tourney RD-TY300 7V
Deragliatore
Shimano Tourney FD-TY300 31,8mm
Comandi
Shimano ST-EF41 EZ Fire Plus 7x3V
Freni
Disco meccanico, Rotor 160mm
Ruota Libera
Shimano Tourney 7V 14-28
Pedali
Resina
Ruote
Byte Ortles 29 Disc INT
Attacco
Byte Ahead acciaio
Piega
Byte acciaio, rise 30mm
Reggisella
Byte alluminio 27,2mm
Sella
Atala con foro

Oppure su un usato, l'unico problema è che non sono riuscito a trovare il modello sul web,ma solo quello nuovo..credo!
Questo è ciò che ha scritto l'inserzionista.

Vendo in ottime condizioni MTB Adriatica .
Corredata di accessori vari e ciclocomputer .
Misura M
Modello wing 750 b 250 €

Prossimamente gli chiedo la misura delle ruote!

Questo è il modello nuovo. Non so se vi può essere d'aiuto ragazzi.

Wing RX mtb 29

TELAIO/FRAME: ALU INTEGRATED
FORCELLA/FORK: SUNTOUR XCM REMOTE LOCK OUT
CAMBIO/R. DERAILLEUR: SHIMANO ALIVIO
COMANDI/SHIFTING LEVER: SHIMANO M370 9x3
RUOTA LIBERA/FREEWHEEL: CASSETTE 9V 11-32
GUARNITURA/CHAINWHEEL: SUNTOUR XCT
FRENI/BRAKES: TEKTRO HYDRAULIC DISC M290
RUOTE/WHEELS: MTB ALU DISC
COPERTURE/TIRES: MTB 29x2,10
PIEGA/HANDLEBAR: MTB ALU OVER 31.8
PIANTONE/STEM: MTB ALU OVER
SELLA/SADDLE: MTB PRO

Avevo dato un occhiata anche alla rockrider 5.3, anche se non mi convince per niente il colore! Ho letto nel forum che per far un minimo di fuoristrada sono consigliati modelli tipo rockrider 540 in poi. Però per adesso questo è il budget. Che mi consigliate? Io non me ne intendo, se avete buone offerte da consigliarmi sono tutto orecchie oppure bici che non ho considerato,anche che sforano di poco il mio budget. Vi ringrazio in anticipo e vi chiedo scusa se ho fatto errori di scrittura o altro.
 
  • Mi piace
Reactions: schmoove

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Forse la wing è un pelo meglio delle altre.
Ovviamente devi verificare che il modello della bici che hai linkato sia lo stesso di quella dell'annuncio. Tieni conto anche del fatto che è comunque usata mentre una rockrider è nuova e essendo nuova ha garanzie varie della decathlon. Lascia perdere la atala che è quella montata peggio. E tieni presente che la RR ha le ruote da 27.5 mentre la presunta wing le dovrebbe avere da 29.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Bah, il consiglio che ti posso dare è quello di vendere un rene ed arrivare almeno alla rr540. Con quella si puoi scorrazzare su percorsi che siano un minimo tecnici, altrimenti se fai strade bianche di campagna, la 520 fa al caso tuo.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Al Decathlon in inverno ho comprato la Rockrider 540 a 100 euro meno in offerta. Non lo so se c'è sempre questa offerta.
Ha il cambio 3-9 e faccio solo colline sali/scendi. Onestamente il rampino (la marcia più agile) mi è molto utile specialmente quando sono a pendenze considerevoli e con fatica alle gambe. Dovessi comprarmi una MTB senza rampino non la comprerei,è troppo utile (considera però le zone di dove vuoi andare).
Ieri ho fatto per esempio 3 ore di percorsi in salita,il rampino l'ho messo qualche volta,giro per divertimento,non per schiantarmi!
Quindi considera i percorsi e le salite che dovrai affrontare,per me anche un 16% di salita dopo tanti Km diventa pesante,poi altra discesina e poi altra salita e così via. Salite che variano da falsi piani a oltre il 20% e più. Se i percorsi sono questi per me il rampino serve,specialmente se non siamo sportivi,ma di uscite domenicali max 2 volte la settimana. Dirò di più,con il rampino alla fine si vanno a fare più Km inquanto ti risparmia le gambe e alcune salite le potrai affrontare più leggero.
Poi per me questa è la mia prima MTB,la mia prima estate.
Considera che la Rockrider 540 pesa circa 14kg,poi tra borse e borsettine tutte stra-piene....ma a me onestamente non da fastidio tutto questo peso,anche xchè non ho provato altre MTB come confronto.
 
Ultima modifica:

Jake Sonagli

Biker novus
25/6/17
17
2
0
31
Castelvolturno
Visita sito
Bike
Alla ricerca
Grazie mille per i consigli ragazzi. Di questa che ne pensate?

Bicicletta MountainBike Montana Argo 27.5 Alloy Altus 3 x 7 Disc VKT Vapor

Telaio: ALLOY 6061

Forcella: CH-525 ML

Manubrio: ALLOY

Freni: DISC MECH.

Leve: SHIMANO

Ruote: VKT VAPOR

Gomme: 27,5X2,10

Cambio post. SHIMANO ALTUS

Leve cambio: SHIMANO STEF 51-7

Cassetta: SHIMANO

guarnitura : SHIMANO

Reggisella : ALLOY

Sella: MONTEGRAPPA BORA

Peso: 14,6 kg

 

Jake Sonagli

Biker novus
25/6/17
17
2
0
31
Castelvolturno
Visita sito
Bike
Alla ricerca
Ho capito grazie. E invece se vado su un buon usato, che marche devo guardare? Ho visto un po anche sul forum, marche come bottecchia, torpado, adriatica su quella fascia di prezzo vengono sconsigliate. Anche se dovessi arrivare a 400-450 su che usato mi potrei regolare?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ho capito grazie. E invece se vado su un buon usato, che marche devo guardare? Ho visto un po anche sul forum, marche come bottecchia, torpado, adriatica su quella fascia di prezzo vengono sconsigliate. Anche se dovessi arrivare a 400-450 su che usato mi potrei regolare?
mi spiace, ma non ci sono regole, bisogna affrontare ogni usato, e non è facile.
Per dirtene una, domenica sentivo altri parlare, un tipo diceva che avrebbe messo in vendita la sua bici, una 26" in carbonio, ha la serie sterzo a cui non si regola più il gioco, così diceva, quindi in discesa, apriti cielo, solo che se la deve vendere stringe e pèer un po' tiene, ma vallo a scoprire tu che cerchi un usato! E' solo un esempio.
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Una mtb tipo questa per il prezzo non sarebbe mal montata il problema è che potrebbe presentare delle vere e proprie sorprese tipo componenti mal funzionanti o logori ecc. Quindi stai attento con l'usato perché non è tutto oro ciò che luccica Screenshot_2017-06-29-14-00-29.png
 

Allegati

  • Screenshot_2017-06-29-14-00-36.png
    Screenshot_2017-06-29-14-00-36.png
    791,1 KB · Visite: 34

rocma

Biker serius
4/6/17
186
36
0
40
Lonate Pozzolo
Visita sito
Bike
ferro da 14
Grazie mille per i consigli ragazzi. Di questa che ne pensate?

Bicicletta MountainBike Montana Argo 27.5 Alloy Altus 3 x 7 Disc VKT Vapor

Telaio: ALLOY 6061

Forcella: CH-525 ML

Manubrio: ALLOY

Freni: DISC MECH.

Leve: SHIMANO
Ruote: VKT VAPOR

Gomme: 27,5X2,10

Cambio post. SHIMANO ALTUS

Leve cambio: SHIMANO STEF 51-7

Cassetta: SHIMANO

guarnitura : SHIMANO

Reggisella : ALLOY

Sella: MONTEGRAPPA BORA

Peso: 14,6 kg
per me sono mtb per andarci a prendere il pane......ti pentirai dopo poche settimane di averla comprata...peso oltre 14kg freni meccanici e della forca non parliamo....alla decathlon fanno 5 rate presentando solo il BANCOMAT SENZA INTERESSI E SPESE e ti compri una rr560
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
e ruote del 26 non prenderla nemmeno in considerazione (ormai sono il passato)
Ma cosa cacchio vuol dire "sono il passato"? Ci abbiamo fatto di tutto per 30 anni e adesso non ci si può nemmeno salire sopra, ma per favore!

Jake dai retta a quello che ti hanno detto in molti: se non riesci ad alzare il budget meglio un usato da 26 che nessuno vuole più (e proprio per questo non si fatica a trovare affari in giro) ma con la quale faresti assolutamente tutto quello che vuoi, piuttosto che un catenaccio pseudo-moderno.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaFMTB

Classifica mensile dislivello positivo