Primi salti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ghost.

Biker novus
22/2/11
5
0
0
barcellona
Visita sito
Per me i salti sono una novità, ho trovato una rampetta di 30/40 cm ed ho iniziato a dedicarmici. Però tutte le volte che provo a saltare, i piedi mi si sollevano dai pedali e una volta mi è capitato di sbattere uno stinco sul pedale. Leggendo nel forum non sono riuscito a farmi un'idea di come debba fare per imparare a non perdere grip. Ho pedali flat e non intendo assolutamente passare agli spd. Qualcuno mi spiega per favore come si fà.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
le fiveten aiutano a rimanere attaccati ai pin, comunque...cerca di pompare il salto e di tenere le punte leggermente inclinate verso l'interno della biga e conseguentemente i talloni leggermente ruotati verso l'esterno.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
scusa l'ovvietà, ma salti stando in piedi sui pedali e non seduto?
perchè da seduti può capitare di perdere l'appoggio dei piedi o anche di sollevarsi per la traiettoria.
ciò escluso, pedali con denti e suole morbide aiutano a tenere. e soprattutto caricare bene il peso. allo stacco braccia distese e peso tra il centrale e l'indietro a seconda della velocità.
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Io invece all'inizio te le sconsiglierei proprio le fiveten perchè ti "viziano".
Mi ricorda un po' un problema simile che si ha quando si va a cavallo: sembra che le staffe ti si spostino sempre da sotto i piedi. Ma il problema non è la staffa o la scarpa, è che si sbaglia la tecnica e non si riesce a mantenere una forza costante tra i piedi ed il loro appoggio (staffe o pedali che siano)
Una volta acquisito un livello decente di tecnica poi è chiaro che un aiuto in più da parte dell'attrezzatura non guasta mai :-)

Come diceva motobimbo, quando arrivi sotto al salto, pompa sulla bici e lascia che "rimbalzi" verso l'alto nel momento in cui stacca dalla pedana. In questo modo è la bici a spingere i tuoi piedi verso l'alto e quindi resta meglio attaccata. Al contrario, quando stai cadendo sono i piedi a spingere i pedali verso il basso, e l'effetto è lo stesso. Cerca di minimizzare il momento "a mezz'aria" che può rischiare di farti staccare i piedi. Questo lo fai lasciando la bici salire e piegando le gambe (la bici si avvicina al tuo busto). Quando smette di salire, inizia ad allungare lentamente le gambe preparandoti all'atterraggio. Non etnere mai le gambe ferme: o si piegano sotto lo slancio della bici o si distendonoper spingerla verso il punto dove atterrerai.

Spero di non aver detto troppe cazzate e di esserti stato utile :-)
 

stanco01

Biker serius
4/9/09
207
1
0
padova
Visita sito
Prova ad affrontare una cosa alla volta.
Inizia a prendere confidenza con il movimento per tenere la bici con i flat: da fermo in piedi con le mani sul manubrio, con un piede su di un pedale e uno a terra, porta il pedale tutto indietro e solleva la ruota posteriore, tenendo il piede verticale al terreno che spinge sul pedale per avere il grip necessario.
Quando questo ti é chiaro, inizia a girare piano e saltare cercando di sollevare la bici raccogliendo le gambe verso l'alto e usando i piedi per tenere la bici agganciata come al passo precedente. Prova a tirare su tutte e due le ruote.

Quando questo ti riesce passa al salto...e a tutto il resto

Spero di esserti stato utile :celopiùg:
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
scusa l'ovvietà, ma salti stando in piedi sui pedali e non seduto?
perchè da seduti può capitare di perdere l'appoggio dei piedi o anche di sollevarsi per la traiettoria.
ciò escluso, pedali con denti e suole morbide aiutano a tenere. e soprattutto caricare bene il peso. allo stacco braccia distese e peso tra il centrale e l'indietro a seconda della velocità.

Ciao...

Mi viene da dirti: ma sei matto?!?? :omertà:

Affrontare un salto stando seduti "passivamente" equivale a capottarsi quasi sicuramente.

I salti vanno affrontati stando in piedi sui pedali, io non ho scarpe tipiche per i pedali flat ma ho delle comuni scarpe da tennis/jogging e tengono molto bene, non ho dei gran pedali ma i pin tengono bene.

Spiegarti come si fa ad affrontare a un salto a parole è difficile: ci provo XD!

Immagina di arrivare in prossimità del salto, appena prima della fine della rampa o del salto è come se non volessi far scendere la ruota anteriore, un po' come se la tirassi verso di te: non con forza, ma giusto quel che basta per non farla cadere giù dal salto/rampa (giusto per imparare insomma).

Sicuramente non sono riuscito a spiegarti.. secondo me è meglio che provi a guardare qualche video su youtube, di sicuro ti da subito un idea più chiara, oppure se hai qualche amico che già ha esperienza conviene farti spiegare da lui.

Diciamo che il movimento da fare per certi versi è simile a quello del bunny hop, che non è altro che un salto senza rampa: prova a cercare qualche video di questa tecnica su youtube, la prima parte del movimento è simile.

Ciao ;-)
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
ovvio che i salti vanno presi da in piedi. ma visto il quesito il dubbio che chi lo ha posto restasse seduto mi è venuto.
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Fatti (o fatti fare) un video, così riuscirai a capire quali sono i tuoi errori.
Probabilmente hai un problema di postura scorretta, magari derivante dalla strizza. Se ti vedi e ti raffronti con gli altri puoi capire dove sta l'inghippo.

Mi ricordo che durante i miei primi salti mi sentivo come un caccia in decollo. Mamma mia in video sembravo invece una cacca di piccione :smile:.
Molte "scuole di discesa" considerano il video una parte fondamentale della didattica proprio perchè chi guida ha un'idea soggettiva di quello che sta accadendo che non è sempre rispondente a quello che pensiamo di fare.
 
  • Mi piace
Reactions: Pato86it

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.096
14
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
Ma sai fare il Bunny Hop??

Senza prima saper fare un tranquillo bunny hop non potresti neanche andare in bici, dal momento che è alla base della bici...

imparare a bunnyhoppare significa imparare a "tenere" i pedali con i piedi, senza questa tecnica di base puoi fare solo della bici da corsa...


trovi molti tutorial di come impararlo
 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.096
14
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
E' indispensabile

e non solo per saltare, anche per tenere i pedali sulle pietre, in uscita di curva, in frenata, insomma è come se uno non fosse capace a stringere le manopole o azionare i freni...

a meno che non si intenda guidare la bici nel senso di far ruotare i pedali... ma per quello una bici da corsa è più adatta
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
E' indispensabile

e non solo per saltare, anche per tenere i pedali sulle pietre, in uscita di curva, in frenata, insomma è come se uno non fosse capace a stringere le manopole o azionare i freni...

a meno che non si intenda guidare la bici nel senso di far ruotare i pedali... ma per quello una bici da corsa è più adatta

Certo che per te il mondo è solo bianco o nero…
Sembra di sentire parlare un preparatore atletico: “O fate l’esercizio esattamente come dico io oppure è come se non l’aveste fatto !”
Sarei un pochino più flessibile a riguardo. La maggior parte dei bikers sono solo week-end warriors.
Scommetto che fra i frequentatori di bike-park forse il 10-20% riesce a fare correttamente un manual od un bunny, eppure son tutti lì a droppare e a chiudere gap, pare pure che si divertano!
Bada che non sto sostenendo che il bunny non sia importante, anzi… e che la tecnica mi pare un mistero per i più … vatti a vedere, anche qui sul forum, che orrori si leggono anche solo per i consigli su come frenare.
Ritornando in topic direi che il nostro amico ha solo bisogno di qualche incoraggiamento per passare una rampettina che è poco più di uno scalino … se deve fare il pieno alla macchina che facciamo, gli consigliamo di studiarsi bene benzene, aromatici e olefine? :smile:
 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.096
14
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
Imparare a guidare non è una cosa impossibile e che solo gli aspiranti alla worldcup devono affrontare, mi sembra che qualche pomeriggio seguendo qualche amico che è capace a usare la bici (e magari anche ad insegnare) oppure un qualche giorno di corso con maestro/guida, non siano una fatica insostenibile, anzi mi sembra che imparare qualche tecnica utile, in questo caso fondamentale, sia un esercizio molto appagante...

E' verissimo che i frequentatori dei bikepark al 90% non sanno stare in bici, ma mi sembra anche che il giro stia cambiando, poichè si vedono sempre di più corsi di guida es quello di tuttomtb con corsisti di ogni età, e penso che il 100% di questi corsisti non segua il corso per poter gappare e droppare come darren berrecloth, ma solo per divertirsi di più e in sicurezza

io non ho vergogna a dire che i primi anni da ragazzino li ho passati con maestri o guide, che mi hanno insegnato, cazziato, ma mi hanno anche trasmesso la loro passione, e ogni giorno che esco in bici guardo e cerco di apprendere il più possibile da chi mi sta attorno senza saltare i gradi dell'apprendimento e consigliando chi al contrario chiede a me

per finire il mio discorso era: non iniziamo a provare salti gradoni e derapate senza prima acquisire una corretta tecnica e posizione di guida (in cui il bunnyhop è un fondamentale, come posizione in curva in salita in discesa e la guida attiva) i video tutorial ci sono, i maestri/guide pure, spero anche gli amici più bravi, quindi un minimo di impegno, avanzare con gradi, non mi sembrano costrizioni, ma anche un ottimo modo per divertirsi

e: saltare senza eseguire correttamente un bunnyhop si può fare, ma sarebbe come iniziare le superiori senza le medie... e poi non lamentiamoci se si perdono i piedi!

:prost:
 

borderlain

Biker infernalis
E' indispensabile

e non solo per saltare, anche per tenere i pedali sulle pietre, in uscita di curva, in frenata, insomma è come se uno non fosse capace a stringere le manopole o azionare i freni...

a meno che non si intenda guidare la bici nel senso di far ruotare i pedali... ma per quello una bici da corsa è più adatta

io sono un pò ignorante con questi nomi fighi , mi piacerebbe che spiegassi cosa centra il bunny con le uscite di curva col tenere i pedali sulle pietre e sopratutto in frenata!
non ho mai fatto corsi di mtb o giri con maestri , vedo però che vado come la maggior parte dei bikers delle mie parti!!

cmq x riuscire a fare un salto da qualunque altezza basta un leggero accenno di bunny , il discorso cambia se il salto è un ostacolo , infatti il bunny è nato x superare gli ostacoli ( con bmx) :celopiùg:
 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.096
14
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
fare un bunnyhop significa saper "afferrare" i pedali con i piedi, non dico che dovete saper salire di ruota 5 gradini prima di mettere le ruote su terra, ma anche solo imparare a balzare su UN gradino significa aver imparato il bunnyhop, e saper stare sui pedali...

ripeto più esplicitamente: qualcuno da piccoli vi ha insegnato ad afferrare saldamente gli oggetti con le mani, e voi applicate quella stretta ferrea sulle manopole quando dovete affrontare un ostacolo, giusto???
Ora, siccome la bici si guida al 50% di mani e 50% di piedi, senza saper "afferrare" coi piedi i pedali, è OVVIO che li si perda quando si tenta di staccare le ruote o quando le vibrazioni e gli urti si fanno intensi... Il bunnyhop è l'esercizio di base come ALLENAMENTO nella stretta coi piedi, non ho detto che balzerete da una radice all'altra sui sentieri (anche se sarebbe quello il vero modo di guidare al 100% la bici)

per il discorso corsi: so benissimo che moltissimi non hanno mai fatto corsi, sicuramente anche in coppa del mondo c'è gente che ci è arrivata senza mai prendere un maestro... Ma, quanti sanno davvero andare in bici senza prima aver imparato da qualcuno, anche solo da un video tutorial, o l'amico più bravo

cmq, ovviamente dipende da cosa intendete per girare in bici, e uso una frase nota: C'E' DIFFERENZA TRA ANDARE IN BICI E GUIDARE LA BICI

Pumping the Trail on Vimeo

Qui ESAGERANO molto i movimenti, è ovvio che andare così si sembra degli imbecilli, ma lo fanno così per mostrare platealmente dove e quando spingere o tirare...


poi basta, io vi sto dando dei consigli utili per migliorare, se non volete credermi, o non migliorare, continuate a ruotare i pedali che così sicuramente avanzate, ma almeno non venitemi a dire che sto dicendo fesserie e guardatevi un po di video di gente buona e ditemi se non usano i piedi...
 

pirs75

Biker perfektus
Anche io mi sto approcciando ai salti, ho visto video, ho sentito persone e molto probabilmente prenderò lezione a Canazei per 1/2 giornata, ma... ci sono alcune cose importanti più del bunny hop:
1 - la location, ovvero dove si trova il salto, drop... deve essere un posto in cui è possibile sbagliare senza abbracciare una pianta o sdraiarsi sulle rocce, in modo tale che ti puoi concentrare solo sul movimento. I video sono molto belli, ma i sentieri sono autostrade in confronto a dove giro per esempio io, e sono puliti come biliardi, quindi...;

2 - fondamentale il bunny hop? ci sono alcuni miei compagni di uscita che nemmeno sanno che cosa significhi e saltano "drop naturali" di 2mt con land flat, all'interno di fossi, come fanno? l'esperienza... di capire il movimento giusto, inutile dire che un corso ti dimezza i tempi... ma sui video avrei qualche dubbio, perché quando sei sopra il salto è l'ultima cosa a cui pensi.
ciao
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
E' indispensabile

e non solo per saltare, anche per tenere i pedali sulle pietre, in uscita di curva, in frenata, insomma è come se uno non fosse capace a stringere le manopole o azionare i freni...

a meno che non si intenda guidare la bici nel senso di far ruotare i pedali... ma per quello una bici da corsa è più adatta

Ciao, ho letto tutte le tue risposte.

Io concordo con lancaster, alla fine la maggior parte delle persone che va in MTB gira la domenica e una minima parte ha seguito un corso o si è visto centinaia di video su youtube.

Eppure questa gente si diverte e nei bike park c'è gente che salta e fa tutto quello che sa fare divertendosi e basta.

La verità è che il miglior modo per imparare è fare esperienza, partendo da percorsi più semplici (in questo caso piccoli saltini) e man mano aumentare il livello di difficoltà: a mio parere il miglior modo per migliorare è farsi un giro con qualcuno più bravo di sè, guardare le sue traiettorie e quello che fa, come guida etc...

Questa storia che il bunnyhop è indispensabile non la condivido: sì può aiutare ma.. non è così indispensabile.

Se dovessi aiutare un mio amico a imparare a saltare gli direi di cominciare a saltare giù dal marciapiede: è sicuramente più facile che imparare un bunnyhop.. e dopo che ha imparato a saltar giù dal marciapiede fare un bunnyhop sarà sicuramente più intuitivo.

Poi sul discorso come è meglio insegnare non voglio espormi perchè non insegno e non so quale siano i modi migliori...

Vabbè.. in ogni caso al posto tuo sarei più "flessibile" come ha detto lancaster, per imparare a fare un salto ci sono molti modi e penso che il nostro amico che ha chiesto aiuto voglia solo divertirsi cercando di far quel saltino ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo