Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
250€ eccessivo? Praticamente devono darti qualcosa pur di prenderla secondo te?

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
quotavi me?
a momenti a quel prezzo trovi bici con la meta' degli anni, le ultime 26 prodotte.
calcolando che un minimo di manutenzione la devi fare dopo 10 anni e se non sei in grado di farlo, devi pagare qualcuno e se devi sostituire qualcosa, sono soldi da metterci ancora su
 

antoniot

Biker novus
13/10/17
5
0
0
46
trieste
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti,
Scrivo per conto di un mio amico che ha fatto dopo anni la visita dal biomeccanico, solo che adesso non Sa come orientarsi nella ricerca.
Angolo piantone 73,5
Lunghezza attacco 90
Lunghezza piantone c/c 480
Lunghezza orizzontale c/c 620
Sloping 95
Riuscite a darmi qualche suggerimento vorrebbe una 29 front, è disposto a spendere 1500/2000 anche da mercatino.
Grazie mille per l'aiuto
 

didac

Biker novus
13/11/13
37
1
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
per una front con monocorona max 1.000 euro vado diretto sulla 920 dechatlon (anche se il colore mi fa abbastanza schifo) oppure si trova qualcos'altro di interessante con quel.budget?

Ho solo il dubbio del monocorona che mi piace per semplicità ma non vorrei che le cambiate si sentano molto sulle gambe dato che si spazia di due in due denti.

Grazie e ciao
 

dgr_mtb

Biker novus
18/10/17
9
0
0
36
Pie
Visita sito
Bike
-------
Buonasera a tutti...

primo post nel quale vorrei chiedervi pareri sull'acquisto di una mtb
Essendo entry e volendo acquistare una mtb il più possibile versatile (sia per asfalto, sia per strade bianche, sia per eventuali sentieri dissestati di collina xc senza intenzione di competizione e su percorsi non troppo aspri), ed essendo io ad un livello entry, sarei orientato verso una RockRider 520.
Per ora non sono interessato a percorsi particolarmente ripidi, sia nelle salite, sia nelle discese...
è una mtb che potrebbe andare bene? O chiedo troppo / troppa versatilità da una mtb (praticamente ho escluso solo l'all mountain)...

Secondo discorso... ammesso che possa andare bene un modello del genere, essendo io alto 1.85 (praticamente un borderline tra la misura L ed una XL) potrebbero andare bene le due misure.
La L mi costringe una posizione più ricurva... mentre la XL mi farebbe stare un po' più dritto con la schiena.
Pro e contro delle due posizioni?

Scusate se sono stato poco preciso o se chiedo troppo...

grazie
 

Vale 91

Biker novus
22/10/17
31
1
0
32
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7.0 29'
Buonasera a tutti...

primo post nel quale vorrei chiedervi pareri sull'acquisto di una mtb
Essendo entry e volendo acquistare una mtb il più possibile versatile (sia per asfalto, sia per strade bianche, sia per eventuali sentieri dissestati di collina xc senza intenzione di competizione e su percorsi non troppo aspri), ed essendo io ad un livello entry, sarei orientato verso una RockRider 520.
Per ora non sono interessato a percorsi particolarmente ripidi, sia nelle salite, sia nelle discese...
è una mtb che potrebbe andare bene? O chiedo troppo / troppa versatilità da una mtb (praticamente ho escluso solo l'all mountain)...

Secondo discorso... ammesso che possa andare bene un modello del genere, essendo io alto 1.85 (praticamente un borderline tra la misura L ed una XL) potrebbero andare bene le due misure.
La L mi costringe una posizione più ricurva... mentre la XL mi farebbe stare un po' più dritto con la schiena.
Pro e contro delle due posizioni?

Scusate se sono stato poco preciso o se chiedo troppo...

grazie

Ciao, per 300 euro la RR 520 è una buona bici e considerando quello che hai detto di doverci fare, per me può anche andare bene. La RR540 avrebbe diversi vantaggi per un prezzo di poco superiore, però sta a te valutare se investire una cifra maggiore.
Per la taglia della bici, teoricamente la XL ti offrirebbe più comodità e meno maneggevolezza. Per un utilizzo molto tranquillo come il tuo, in ogni caso, non vedo molte differenze. Considera anche il fatto che ognuno ha delle preferenze diverse (io sono alto esattamente quanto te e mi sono sentito più comodo sulla taglia più piccola).
 

dgr_mtb

Biker novus
18/10/17
9
0
0
36
Pie
Visita sito
Bike
-------
Grazie...

in effetti sto valutando anche la RR540 che, sebbene sia fuori dal budget che mi ero prefissato, ovviamente preferirei...
ma fatto 30, tanto vale fare 31...

per quanto riguarda la misura, penso di finire su una L... con una postura più sportiva...
 

aleguasp

Biker novus
24/10/17
5
5
0
49
Lucca
Visita sito
Bike
Bianchi Infinito CV
Ciao a tutti, bikers!!
Sono uno stradista che percorre 10mila km all'anno di strade asfaltate e che ha iniziato da poco a solcare sentieri e mulattiere con e-mtb a noleggio .
Risultato: l'esperienza mi è piaciuta a tal punto da spingermi a considerare l'acquisto di una MTB muscolare (visto che l'allenamento non mi manca).
I percorsi che vorrei fare sono mulattiere e sentieri non troppo difficili con spirito sportivo/turistico.
Pensavo a una XC di recente concezione con ruote 29", leggera ma con una buona stabilità in discesa...
Sabato passato, al Bike shop test di Montecatini ho provato la Bianchi Methanol CV e ne sono rimasto ammaliato: leggerezza e agilità di una bici da corsa unite a capacità fuoristradistiche XC. Il carbonio countervail, tra l'altro, lo conosco bene perchè ho proprio una Bianchi Infinito CV come bdc.
Ho anche provato la Scott Scale RC ma mi è sembrata super rigida e meno scorrevole.
Ho fatto un giro pure sulla hardtail della Specialized: la Epic ma esteticamente non mi piace.
Al test avrebbe dovuto essere presente la Trek con il sistema isospeed ma non c'era.

Voi che dite?

Bianchi Methanol cv
Scott Scale
Specialized Epic
altre ????

Grazie per i vostri consigli e suggerimenti
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti, bikers!!
Sono uno stradista che percorre 10mila km all'anno di strade asfaltate e che ha iniziato da poco a solcare sentieri e mulattiere con e-mtb a noleggio .
Risultato: l'esperienza mi è piaciuta a tal punto da spingermi a considerare l'acquisto di una MTB muscolare (visto che l'allenamento non mi manca).
I percorsi che vorrei fare sono mulattiere e sentieri non troppo difficili con spirito sportivo/turistico.
Pensavo a una XC di recente concezione con ruote 29", leggera ma con una buona stabilità in discesa...
Sabato passato, al Bike shop test di Montecatini ho provato la Bianchi Methanol CV e ne sono rimasto ammaliato: leggerezza e agilità di una bici da corsa unite a capacità fuoristradistiche XC. Il carbonio countervail, tra l'altro, lo conosco bene perchè ho proprio una Bianchi Infinito CV come bdc.
Ho anche provato la Scott Scale RC ma mi è sembrata super rigida e meno scorrevole.
Ho fatto un giro pure sulla hardtail della Specialized: la Epic ma esteticamente non mi piace.
Al test avrebbe dovuto essere presente la Trek con il sistema isospeed ma non c'era.

Voi che dite?

Bianchi Methanol cv
Scott Scale
Specialized Epic
altre ????

Grazie per i vostri consigli e suggerimenti
Hai detto tutto tu. A quel livello i componenti sono sicuramente buoni se non ottimi (anche se per dire qualcosa servirebbero i link con le specifiche), quindi le differenze più rilevanti probabilmente si riducono al telaio, sue geometrie e guidabilità, che sono questioni prettamente soggettive.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

starcsream

Biker serius
23/5/10
124
2
0
firenze
Visita sito
ciao a tutti...ho la possibilità di prendere una canyon neuron 6 del 2017 a 1150 euro (spedita), costava 1450 di listino.

la frocelal davanti è una recon silver rl, l'unica cosa che mi pone dei dubbi è l'ammortizzatore posteriore, il Rockshox Monarch R che non ha il blocco. Potrebbe essere un problema nel caso di salite e tratti scorrevoli? Sarebbe meglio se fosse bloccabile oppure lavora talmente bene che ci pensa da solo a non sobbalzare troppo e bobbare?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buongiorno a tutti, sono un nuovo membro del forum. Possiedo due ottime mtb 26, ma ora vorrei acquistare la mia prima 29 con un budget limitato, massimo 800 euro. Vi chiedo se secondo voi questa può essere una buona offerta:
https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-7.0-582327
Grazie a tutti coloro che mi daranno un consiglio.
Di meglio a quella cifra è difficile, ma se vieni da due ottime 26" (ottime quanto e come?), una 29" del genere potrebbe essere abbastanza deludente...
Ok le ruotone, ma i kg in più che potrebbero esserci si sentono tutti e tanto...
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2

Peppino95

Biker serius
6/11/16
224
17
0
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi,ho letto molto a riguardo cercando di capire che tipo di bici acquistare ma non ci sono riuscito, quindi chiedo a voi che sicuramente siete più esperti.
Il mio utilizzo è misto, sia in strada che in sterrato quindi non è un uso prevalentemente in discesa. I percorsi sterrati sono di medio livello e senza molte rampe. La devo prendere fullsospended o questo mi danneggia l’utilizzo in strada e in particolare in salita?
 

thestealth

Biker popularis
18/1/17
62
8
0
siena
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7
Buongiorno a tutti, sono un nuovo membro del forum. Possiedo due ottime mtb 26, ma ora vorrei acquistare la mia prima 29 con un budget limitato, massimo 800 euro. Vi chiedo se secondo voi questa può essere una buona offerta:
https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-7.0-582327
Grazie a tutti coloro che mi daranno un consiglio.

L'ho appena comprata (esattamente quella) e provata. Anche io provenivo da una 26", magari non ottima, e la differenza ce n'ho sentita tanta (in meglio).
Puoi leggere le mie considerazioni "a caldo" qui (cerca fra gli ultimi messaggi). Se questo fine settimana ci riesco faccio anche qualche foto.
 

thestealth

Biker popularis
18/1/17
62
8
0
siena
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7

Classifica mensile dislivello positivo