Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao a tutti ragazzi,ho letto molto a riguardo cercando di capire che tipo di bici acquistare ma non ci sono riuscito, quindi chiedo a voi che sicuramente siete più esperti.
Il mio utilizzo è misto, sia in strada che in sterrato quindi non è un uso prevalentemente in discesa. I percorsi sterrati sono di medio livello e senza molte rampe. La devo prendere fullsospended o questo mi danneggia l’utilizzo in strada e in particolare in salita?
Se ne fai un uso misto asfalto sterrato allora certamente una classica bici Front da XC è il giusto compromesso. Magari con un set di gomme aggiuntivo per uscite solo asfalto o quasi. Budget?
 

Torakiky

Biker novus
31/8/09
22
0
0
Vimercate
Visita sito
Buongiorno a tutti, io vorrei prendere una Enduro (secondo la classifcazione fatta da End Of Time), dato che vorrei fare sentieri nei boschi con tratti in discesa.
Non penso che farò mai freeride (dato che non ho il tempo né probabilmente gli spazi per farlo), mentre quella volta l'anno che andrò nei bike park noleggerò senza tante menate (come ho già fatto).
Data la frequenza di utilizzo (2 volte al mese in media), andrei serenamente su un usato: il mio problema non è tanto trovare le bici, ma capire quali sono effettivamente adatte! Il mercato offre una varietà di marchi assurda soprattutto sui componenti e si fa parecchia fatica a capire cosa è buono e cosa no!
Per non parlare del prezzo: secondo voi, una bici per l'utilizzo detto, usata in ottimo stato, può costare meno di €500?
Ho pensato a una configurazione del genere:
full, 27,5", 140-160 di escursione, bloccabile, optional reggisella telescopico. Che ne dite?

Tanto per capirci tra queste 2 quali prendereste per giri di mezza giornata nei boschi?
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-540-s-rossa-275-id_8379042.html
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-s-blu-275-id_8379043.html

In ultimo, che taglia per un'altezza di 1,8m, 80 kg circa?

Grazie a tutti
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Buongiorno a tutti, io vorrei prendere una Enduro (secondo la classifcazione fatta da End Of Time), dato che vorrei fare sentieri nei boschi con tratti in discesa.
Non penso che farò mai freeride (dato che non ho il tempo né probabilmente gli spazi per farlo), mentre quella volta l'anno che andrò nei bike park noleggerò senza tante menate (come ho già fatto).
Data la frequenza di utilizzo (2 volte al mese in media), andrei serenamente su un usato: il mio problema non è tanto trovare le bici, ma capire quali sono effettivamente adatte! Il mercato offre una varietà di marchi assurda soprattutto sui componenti e si fa parecchia fatica a capire cosa è buono e cosa no!
Per non parlare del prezzo: secondo voi, una bici per l'utilizzo detto, usata in ottimo stato, può costare meno di €500?
Ho pensato a una configurazione del genere:
full, 27,5", 140-160 di escursione, bloccabile, optional reggisella telescopico. Che ne dite?

Tanto per capirci tra queste 2 quali prendereste per giri di mezza giornata nei boschi?
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-540-s-rossa-275-id_8379042.html
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-s-blu-275-id_8379043.html

In ultimo, che taglia per un'altezza di 1,8m, 80 kg circa?

Grazie a tutti
Veramente tutte e due hanno la forcella e ammo da 120mm, quindi sono al massimo delle trail.
La 540 la lascerei in negozio mentre la 560 è già un mezzo decente con forcella ad aria. Rimanere sempre però il problema che non sono delle enduro ma da come descrivi quello che ci vorresti fare e il budget limitatissimo forse è anche meglio visto non sarebbe da escludere nemmeno una normale front.
 
Ultima modifica:

Torakiky

Biker novus
31/8/09
22
0
0
Vimercate
Visita sito
Veramente tutte e due hanno la forcella e ammo da 120mm, quindi sono al massimo delle trail.
La 540 la lascerei in negozio mentre la 560 è già un mezzo decente con forcella ad aria. Rimanere sempre però il problema che non sono delle enduro ma da come descrivi quello che ci vorresti fare e il budget limitatissimo forse è anche meglio visto non sarebbe da escludere nemmeno una normale front.

Grazie per la risposta.
il budget in realtà non è fissato, posso spendere di più, ma non vorrei buttare i miei soldi soprattutto all'inizio.
Quindi tu consiglieresti una front per quello che voglio fare? Ma allora non ho capito cosa sia l'enduro... :D
 

Martels

Biker novus
7/3/12
42
15
0
Assisi
Visita sito
Bike
Reign & Capra
Boh?!? Io vorrei fare discese anche impegnative e con salti, più che altro, e pedalare quando serve: come si chiama?

Ciao, in teoria si chiamerebbe Enduro ma tutto è molto soggettivo! Quella che per te sembra un discesa impegnativa magari per molti è poco più di un sentiero o viceversa!
Detto ciò per quello che tu chiedi (27,5 - 140/160 - Reggisella telescopico) credo che anche nell’usato troveresti ben poco se non con il formato 26.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Boh?!? Io vorrei fare discese anche impegnative e con salti, più che altro, e pedalare quando serve: come si chiama?
Potrebbe essere enduro o essere trail. Dipende da quanto son scassate queste discese e alti questi salti... insomma dal tuo livello.
Certo è che "pedalare quando serve" vuol dire pedalare il 90% del tempo e se ci vai solo due volte al mese di gamba ne fai poca e di conseguenza anche discesa. Pensa pure a questo che un enduro oltre che essere enormemente più costosa è pure molto meno pedalabile. Comunque lascio la parola ai "discesisti".
 

Torakiky

Biker novus
31/8/09
22
0
0
Vimercate
Visita sito
Ciao, in teoria si chiamerebbe Enduro ma tutto è molto soggettivo! Quella che per te sembra un discesa impegnativa magari per molti è poco più di un sentiero o viceversa!

Ah, bè, sicuro! Diciamo che vorrei fare quanto facevo quando vivevo in Olanda al Bike Park Ferme Libert https://www.bikepark-fermelibert.com/fr/présentation/: io facevo la pista Four Cross, la DH e un percorso nel bosco con pochi salti, ma molto simile a livello di curve e passaggi con radici e dislivelli. Ovviamente il ritmo era amatoriale e non pro, non chiudevo i doppi salti, ma giravo senza problemi in tutte le piste.
Vorrei fare qualcosa sulla falsariga del percorso nel bosco e, occasionalmente, un bike park easy: dici che basta una 120/120 come la 560?
P.S: in realtà, il problema sarà trovarli, questi percorsi, almeno non troppo lontani...

Detto ciò per quello che tu chiedi (27,5 - 140/160 - Reggisella telescopico) credo che anche nell’usato troveresti ben poco se non con il formato 26.

Ok, molto chiaro, grazie
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Mi permetto di esprimere alcuni concetti,del tutto personali,ma che potrebbero chiarire le idee,a dire il vero un pò confuse.
1)volendo acquistare una full,quale che sia la destinazione d'uso,con un budget modesto conviene cercare un buon usato che,a parità di prezzo,è sicuramente montato meglio del nuovo. Questo perchè,una volta presa confidenza e iniziato a capire qualcosa di sospensioni,ti renderesti subito conto di aver bisogno di regolazioni che non hai per poter personalizzare e far rendere al meglio il tuo mezzo (a meno di essere dei cinghiali che non realizzano la differenza tra una XC e una DH)
2)le cosiddette bici "enduro" attuali,come già detto da qualcuno,non hanno alcun problema a girare nei park,ma anche a girare "grosso",magari solamente con una variazione di tarature(e ci rifacciamo al discorso precedente)
3)da come spieghi tu sembra che la tua intenzione sia di girare relativamente tranquillo con la bici che vuoi acquistare e poi andare più sullo spesso solo nei park. Se così fosse,allora cerca una "trail",più leggera e agile di una enduro,e poi affitta una DH quando vai in park
4)spesso (troppo) le bici vengono catalogate in base all'escursione delle sospensioni,mentre valutare interasse e angolo sterzo(e se vuoi andare più in dettaglio anche OV,rake forcella,angolo tubo sella e lunghezza carro posteriore) ti permette di farti quanto meno un'idea di massima di come si comporterà la bici. Un esempio: 2 bici,stessa corsa(140),una con interasse 120 e angolo sterzo 65°,l'altra interasse 117 e angolo 68°.Se le valuti solo sull'escursione fai un grave errore,perchè sul campo saranno molto diverse. E allora la scelta dovrà basarsi su quello di cui hai bisogno: lenta e difficile da pedalare,stabile su veloce e scassato,ma più dura da girare nello stretto o da inserire in curva(specie se 29) oppure agile sia in salita che in discesa ma più in difficoltà sul veloce e sul ripido?
Spero di esserti stato di aiuto,il concetto fondamentale è comunque quello di avere le idee ben chiare su quello che ti serve per divertirti,in modo da evitare un acquisto che si riveli sbagliato per uno o più motivi
 
  • Mi piace
Reactions: Martels

Martels

Biker novus
7/3/12
42
15
0
Assisi
Visita sito
Bike
Reign & Capra
Ah, bè, sicuro! Diciamo che vorrei fare quanto facevo quando vivevo in Olanda al Bike Park Ferme Libert https://www.bikepark-fermelibert.com/fr/présentation/: io facevo la pista Four Cross, la DH e un percorso nel bosco con pochi salti, ma molto simile a livello di curve e passaggi con radici e dislivelli. Ovviamente il ritmo era amatoriale e non pro, non chiudevo i doppi salti, ma giravo senza problemi in tutte le piste.
Vorrei fare qualcosa sulla falsariga del percorso nel bosco e, occasionalmente, un bike park easy: dici che basta una 120/120 come la 560?

Bel posto! Sicuramente però facevi questo con bike adatte allo scopo!
Credo che con 120 andresti a pacco quasi immediatamente, di sicuro scordati i salti come quelli delle foto del sito e fare bike park.
Detto banalmente (tralasciamo angoli sterzo, geometrie ecc..) ad oggi una trail da 140 ti offre una varietà di divertimento molto vasta, concedendoti una pedalabilità ottima; ovvio che sali anche con una endurona ma più lentamente e con un po’ più di energie spese.
Non affrettare la scelta, vai in qualche negozio e chiedi se ti fanno provare qualche bici test così ti rendi conto delle differenze.
 

Torakiky

Biker novus
31/8/09
22
0
0
Vimercate
Visita sito
Bel posto! Sicuramente però facevi questo con bike adatte allo scopo!

Sì: come detto, noleggiavo le bici in loco. Di solito DH, ma una volta erano rimasti senza e mi diede una enduro (a detta del tipo) e mi ero trovato bene: peggio sui salti per via della posizione in sella più allungata (le DH erano proprio dritte, come moto da cross), ma meglio nel bosco per lo stesso motivo.. Non so però quanto fosse l'escursione, onestamente: avrebbe potuto benissimo essere una trail.

Credo che con 120 andresti a pacco quasi immediatamente, di sicuro scordati i salti come quelli delle foto del sito e fare bike park.
Detto banalmente (tralasciamo angoli sterzo, geometrie ecc..) ad oggi una trail da 140 ti offre una varietà di divertimento molto vasta, concedendoti una pedalabilità ottima; ovvio che sali anche con una endurona ma più lentamente e con un po’ più di energie spese.
Non affrettare la scelta, vai in qualche negozio e chiedi se ti fanno provare qualche bici test così ti rendi conto delle differenze.

Grazie delle dritte
 

vicarious

Biker popularis
29/1/18
64
3
0
42
FIRENZE
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 2 2018
Ciao a tutti,
dopo aver letto le varie guide e post riguardanti i consigli per neofiti, chiedo con un budget di 1000 euro che tipo di mtb acquistare sapendo che amo l'escursionismo, trekking, godermi il panorama e magari fotografare. Non mi interessa nè salire nè scendere a tutta velocità.

L'idea per il momento è quello di andare in qualche negozio qui a Firenze e vedere cosa mi propongono, ma magari avere già qualche marca e modello non sarebbe male. Spero di aver inserito tutte le informazioni necessarie.

Grazie mille.
 

Menno

Biker novus
18/3/18
25
0
0
23
Rio Saliceto
Visita sito
Bike
Cannondale trail 3

fabrizio_mtb

Biker novus
30/4/11
22
3
0
Firenze
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo