Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


c0balt1337

Biker serius
8/7/18
113
14
0
27
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon exceed cf sl 7.0 pro race 2018
scusa e il discorso mono o doppia corona? Cosa è meglio?
Ci sono già tante discussioni a riguardo. Monocorona ha i suoi pro, doppia hai i suoi contro, dipende dalla gamba. Personalmente monto monocorona, ma c'è chi apprezza maggiormente la doppia. Con la mono togli una corona anteriore. Prima si girava in tripla..
 

Abbacchio

Biker novus
23/4/19
1
0
0
33
L'Aquila
Visita sito
Bike
Commencal meta am 29
Ciao a tutti! Voglio acquistare la mia prima MTB enduro. Sono quasi sicuro di prendere una Commencal meta am 29" essential (3000€). Sono alto 1,88 con cavallo 89cm e prendero una taglia L.
Qualcuno può consigliarmi qualcosa di meglio a quel prezzo se ce ne fosse?
Per la taglia penso di essere un po' al limite con la L.. qualcuno può darmi dei riscontri diretti? Avrò problemi?
Grazie.
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Ciao a tutti! Voglio acquistare la mia prima MTB enduro. Sono quasi sicuro di prendere una Commencal meta am 29" essential (3000€). Sono alto 1,88 con cavallo 89cm e prendero una taglia L.
Qualcuno può consigliarmi qualcosa di meglio a quel prezzo se ce ne fosse?
Per la taglia penso di essere un po' al limite con la L.. qualcuno può darmi dei riscontri diretti? Avrò problemi?
Grazie.
Prova a chiedere qui
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/tutte-le-vostre-commencal-meta-parte-2.285691/page-70


Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Francy021

Biker novus
29/6/18
5
0
0
39
Udine
Visita sito
Bike
Nessuna
Buon giorno a tutti! Torno su questo forum xkè avevo dovuto rimandare l'acquisto della mia MTB e ora pare sia giunto il momento di ripensarci.
Oggi sono stata a fare un giro e potrei approfittare alla sportler dello sconto rottamazione per acquistare una Bulls Aminga:
https://www.sportler.com/it/p/bulls-aminga-275-2018-mtb-hardtail-donna-10584525 prezzo da 1099 a 800 euro....
le alternative sono la sorella minore della aminga, ovvero la Vanida a 650 euro:
https://www.bulls-bikes.com/it-it/produkt/bulls-vanida275-592-25537?sku=592-25537_ZEG
oppure https://www.liv-cycling.com/it/tempt-1-ge a 750 euro.....

consigli? voi quale scegliereste delle 3? Inoltre, essendo alta 1.66, meglio le ruote da 27,5 o da 29?

grazie a chi saprà consigliarmi :)
 

gio2012

Biker popularis
18/7/16
65
12
0
Visita sito
Buon giorno a tutti! Torno su questo forum xkè avevo dovuto rimandare l'acquisto della mia MTB e ora pare sia giunto il momento di ripensarci.
Oggi sono stata a fare un giro e potrei approfittare alla sportler dello sconto rottamazione per acquistare una Bulls Aminga:
https://www.sportler.com/it/p/bulls-aminga-275-2018-mtb-hardtail-donna-10584525 prezzo da 1099 a 800 euro....
le alternative sono la sorella minore della aminga, ovvero la Vanida a 650 euro:
https://www.bulls-bikes.com/it-it/produkt/bulls-vanida275-592-25537?sku=592-25537_ZEG
oppure https://www.liv-cycling.com/it/tempt-1-ge a 750 euro.....

consigli? voi quale scegliereste delle 3? Inoltre, essendo alta 1.66, meglio le ruote da 27,5 o da 29?

grazie a chi saprà consigliarmi :)
non le conosco ovviamente, ma la prima mi pare potrebbe essere un po' rigida sul retrotreno ma con componentistica migliore delle altre, la seconda e la terza tradizionali da donna, con la terza meglio equipaggiata della seconda. Se hai un caratterino tosto prenderei la prima, dovresti apprezzarla in salita mentre in discese impegnative bisogna tenerla a bada anche se le ruote da 27,5 aiutano, se no la terza sei sul sicuro... ma poi non scrivi che intenzioni di uso hai... ciao!
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Ciao a tutti,sono andato nel negozio di bici del paese e come budget gli ho detto massimo 1000 euro,mi ha fatto vedere la KROSS Level 6 e level 7 2019.
Che ne dite della LEVEL 7,mi ha detto che rispetto alla 6 non c'è storia.
7 https://www.kross.pl/it/node/38744
6 https://www.kross.pl/it/node/38489

Come rapporto qualità / prezzo vale la pena?

Io non vedo tutta questa differenza fra le due... la 7 ha la forcella una tantino meglio, ma per il resto dei componenti mi paiono molto simili se non uguali... Riguardo al rapporto qualità prezzo, guardando il mercato,1000 euro per una 2x10 secondo me sono un po' oltre il dovuto; a 1000 euro trovi anche delle bici 2x11 o addirittura 1x12... almeno dalle mie parti(zona Firenze).
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti,sono andato nel negozio di bici del paese e come budget gli ho detto massimo 1000 euro,mi ha fatto vedere la KROSS Level 6 e level 7 2019.
Che ne dite della LEVEL 7,mi ha detto che rispetto alla 6 non c'è storia.
7 https://www.kross.pl/it/node/38744
6 https://www.kross.pl/it/node/38489

Come rapporto qualità / prezzo vale la pena?
La 7 è sensibilmente meglio, niente di eclatante. Dipende quant'è la differenza di prezzo.
Il telaio ha almeno lo sterzo conico, ma non il boost. Non si conosce il peso, che non è secondario a queste cifre.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Se no stavo guardando la rockrider xc100 che non mi sembra niente male come rapporto euro/componenti!
Che dite?
Secondo me sono 1000 euro spesi bene!
https://www.decathlon.it/bicicletta-mountain-bike-mtb-rockrider-xc-100-29-front-id_8405350.html

Questa l'avevo valutata anche io prima di acquistare la trek, poi ho deciso per la seconda solo perchè è più adatta alle mie caratteristiche (che non sto qui a spiegare). Comunque, la RR XC100 è un bel prodotto come rapporto prezzo/componenti... Non ho esperienza con il gruppo Sram NX 1x12 ma per i feedback che ho visto non dovrebbe dar problemi...Di certo per 1000 euro, se io dovessi scegliere fra le proposte che hai citato prima e questa, sceglierei la RR di sicuro...
 

gio2012

Biker popularis
18/7/16
65
12
0
Visita sito
Questa l'avevo valutata anche io prima di acquistare la trek, poi ho deciso per la seconda solo perchè è più adatta alle mie caratteristiche (che non sto qui a spiegare). Comunque, la RR XC100 è un bel prodotto come rapporto prezzo/componenti... Non ho esperienza con il gruppo Sram NX 1x12 ma per i feedback che ho visto non dovrebbe dar problemi...Di certo per 1000 euro, se io dovessi scegliere fra le proposte che hai citato prima e questa, sceglierei la RR di sicuro...

con tutto il rispetto per la deca ma un telaio con geometria studiata per andare bene su ruote da 27,5 e 29 è per forza di cose un compromesso. per percorsi impegnativi non capisco come possa essere il meglio che ci sia in circolazione. preferisco la 27,5 se non ho la gamba, poi se posso passerò alla 29, un compromesso no. ma questa è la mia personale idea, con tutto il rispetto per chi la usa.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
con tutto il rispetto per la deca ma un telaio con geometria studiata per andare bene su ruote da 27,5 e 29 è per forza di cose un compromesso. per percorsi impegnativi non capisco come possa essere il meglio che ci sia in circolazione. preferisco la 27,5 se non ho la gamba, poi se posso passerò alla 29, un compromesso no. ma questa è la mia personale idea, con tutto il rispetto per chi la usa.

Be', capisco il dubbio ma è un concetto che non è utilizzato solo da Decathlon... sono parecchie, ormai, le bici che prevedono l'utilizzo sia delle 29 che delle 27,5 e cambia solo la taglia del telaio, ma la geometria rimane quella... La mia stessa Trek X-caliber 9 nelle taglie più basse prevede le 27,5 ma ho visto anche altri marchi adottare questo sistema. Se questo sia un bene o un male, non so dirtelo... ma per esperienza posso dire che la mia trek con le 29 è una normale mtb 29 pollici... con le 27,5 non l'ho mai provata...
Sulla Deca (con ruote 29) mi ci sono seduto per provarla e non ho notato alcuna differenza degna di nota nell'assetto... insomma non mi pareva un "compromesso"...
 

gio2012

Biker popularis
18/7/16
65
12
0
Visita sito
Ciao, sulle taglie basse come dici tu ci sta, il progetto sarà lo stesso ma essendo di taglia diversa l'altezza del movimento centrale da terra sarà identica alla 29 taglia M-L-XL.. cioè 2 cm non sono uno sproposito ma neanche nulla. Ad ogni modo non ho mai provato una 29" (ho ripreso da poco) sono veramente perplesso sull'agilità della 29" in mezzo alle pietre in alta montagna boh.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Ciao, sulle taglie basse come dici tu ci sta, il progetto sarà lo stesso ma essendo di taglia diversa l'altezza del movimento centrale da terra sarà identica alla 29 taglia M-L-XL.. cioè 2 cm non sono uno sproposito ma neanche nulla. Ad ogni modo non ho mai provato una 29" (ho ripreso da poco) sono veramente perplesso sull'agilità della 29" in mezzo alle pietre in alta montagna boh.

Ti capisco ed avevo gli stessi tuoi dubbi; ho la 29 solo da un mesetto ma prima andavo con una 26 di 12 anni fa, peraltro una front con telaio molto race, piuttosto nervoso per capirci... Be', io non l'ho ancora mai portata in alta montagna, ma su sentieri nel bosco fino ai 1000 sì(vivo a Firenze... alta montagna vicina intorno non ce n'è).... Su questi percorsi la reattività pura della 29 che ho ora è sicuramente minore della vecchia 26; se guardo la partenza da fermo, è meno scattosa e nervosa ma questa, oltre ad essere una caratteristica della 29, è stata anche una scelta consapevole della geometria del telaio perchè cercavo una bici più "morbida" e confortevole e più facile da guidare in discesa; infatti nei primissimi giri mi pareva di stare in poltrona :-D ...
Sull'agilità avevo gli stessi tuoi dubbi ma mi sono ricreduto ... alla fine è molto più "agile" sulle salite tecniche(radici, gradoni, sassi); passo molto più facilmente gli ostacoli di prima semplicemente perchè non mi tocca evitare ogni singola radice e sasso ma ci passo sopra senza impuntarmi; su sentiero poi è molto più precisa perchè ha il perno passante all'anteriore e questo lo senti davvero... se la dimensione delle ruote può teoricamente togliere agilità, il perno passante e il manubrio più largo compensano alla grande e alla fine hai la sensazione di avere sotto una bici più reattiva dove serve e più comoda e assettata nel resto del percorso. Sul tecnico va meglio, in discesa regala più sicurezza, in salita non vedo differenze se non relative al peso leggermente maggiore della bici precedente...
Ovviamente parlo di front, unico tipo di mtb con cui ho esperienza da parecchio, ormai....
Unica cosa che va segnalata è che bisogna abituarsi ad una posizione più rilassata rispetto alle vecchie 26... almeno rispetto a quella che avevo io che era molto race come assetto.
 

gio2012

Biker popularis
18/7/16
65
12
0
Visita sito
mi fai venire voglia di provarla... comunque una ruota da 29" ha un'inerzia molto più alta di una 26" a parità di tecnologia, il foro passante riduce un pochetto la torsione delle due forcelle rispetti all'asse ruota, ma nulla di più, il "beccheggio" è uguale... tieni conto che viaggio con una cannondale (vecchissima) quindi steli rigidi molla su serie sterzo... quell'inerzia in più è quella che ti fa passare su radici etc, si, la leva generata dal manubrio più largo può compensare seppur c'è un maggior arco da percorrere quindi qualche millesimo in +... effettivamente è da provare... !
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
mi fai venire voglia di provarla... comunque una ruota da 29" ha un'inerzia molto più alta di una 26" a parità di tecnologia, il foro passante riduce un pochetto la torsione delle due forcelle rispetti all'asse ruota, ma nulla di più, il "beccheggio" è uguale... tieni conto che viaggio con una cannondale (vecchissima) quindi steli rigidi molla su serie sterzo... quell'inerzia in più è quella che ti fa passare su radici etc, si, la leva generata dal manubrio più largo può compensare seppur c'è un maggior arco da percorrere quindi qualche millesimo in +... effettivamente è da provare... !
Sì, se vai su una cannondale con molla su serie sterzo, il perno passante ti fa poca differenza. Ma l'agilità, ti assicuro, nei telai da 29 di oggi è nettamente migliorata rispetto ai primi anni... io ne avevo provata una anni fa e mi pareva lenta e poco agile nel bosco; questa invece la guidi bene anche nei ripetuti cambi di direzione, e non è certo un top di gamma! Ma, ripeto, la cosa che più mi ha sorpreso è stato il fatto di aver superato in sella dei passaggi in salita dove prima scendevo o mi impuntavo... va come un carro armato, non si impenna mai e questo ti permette di preoccuparti solo di pedalare con regolarità anche in presenza di ostacoli sul ripido. Con la vecchia 26 sulle salite ripide con ostacoli ero sempre concentrato sul tenere il peso sull'anteriore per non farla impennare ma poi alla prima radice o sasso dovevo alleggerirlo per superarla e ...tac... la ruota anteriore si alzava e mi si sbilanciava tutto... e vai di piede a terra o di colpo di pedale per cercare di superare il punto alla disperata, il più delle volte perdendo aderenza. Certo io non sono un manico e forse è proprio per questo che ho trovato ottima la 29: perdona ogni errore molto di più, ed io di errori ne faccio tanti... :-)
 

kaneda79

Biker novus
5/6/19
22
1
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno Thomisus
Ciao a tutti,

dopo anni dall'ultima pedalata sulla mia Ragno Thomisus ho deciso di riprendere a pedalare, con l'obiettivo di ritornare sui sentieri di montagna.
Accantonata l'idea di restaurare la vecchia Bianchi (ha quasi 30 anni di onorata carriera), ho pensato di ripartire da zero, con un modello basico, non troppo costoso, ma comunque non una "fetecchia": qualcosa di utile per capire dove posso spingermi, per poi crescere in futuro.

Il mio budget di partenza è 500 euro... per la verità mi è parso più realistico alzarlo a 850 euro per evitare il rischio fetecchia di cui sopra e, dopo diverse ricerche, mi sono orientato sui due modelli di seguito, non solo per le caratteristiche ma anche per l'impressione positiva ricevuta dal personale:

Giant Talon 29 1 GE 2019

Cannondale Trail 4

Entrambi i modelli costano 849 di listino, entrambi scontati mi verrebbero 750.
Lato prezzo ho una minima preferenza per la Giant perché nel caso facessi un finanziamento sarebbe un tasso 0 (Cannondale è al 6%). Ad ogni modo i prezzi finali sono onesti?

Per quanto riguarda le caratteristiche non c'è grande differenza (e venendo da una bici del 90 capirete che tutto mi sembra oro colato): il cambio è lo stesso su entrambe; forcella forse migliore Giant (aria) di Cannondale (molla).
Il problema è che non ho esperienza diretta della componentistica e soprattutto dei telai di questi due marchi. Insomma la mia conoscenza si ferma a quello che leggo, mi farebbe piacere ricevere delle opinioni su chi ha usato questi modelli o la componentistica che montano, oppure feedback sulle case produttrici; sarebbe anche utile sapere se è facile trovare eventuali pezzi di ricambio.

Grazie in anticipo a chi può aiutarmi a dissipare anche solo qualche dubbio.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti,

dopo anni dall'ultima pedalata sulla mia Ragno Thomisus ho deciso di riprendere a pedalare, con l'obiettivo di ritornare sui sentieri di montagna.
Accantonata l'idea di restaurare la vecchia Bianchi (ha quasi 30 anni di onorata carriera), ho pensato di ripartire da zero, con un modello basico, non troppo costoso, ma comunque non una "fetecchia": qualcosa di utile per capire dove posso spingermi, per poi crescere in futuro.

Il mio budget di partenza è 500 euro... per la verità mi è parso più realistico alzarlo a 850 euro per evitare il rischio fetecchia di cui sopra e, dopo diverse ricerche, mi sono orientato sui due modelli di seguito, non solo per le caratteristiche ma anche per l'impressione positiva ricevuta dal personale:

Giant Talon 29 1 GE 2019

Cannondale Trail 4

Entrambi i modelli costano 849 di listino, entrambi scontati mi verrebbero 750.
Lato prezzo ho una minima preferenza per la Giant perché nel caso facessi un finanziamento sarebbe un tasso 0 (Cannondale è al 6%). Ad ogni modo i prezzi finali sono onesti?

Per quanto riguarda le caratteristiche non c'è grande differenza (e venendo da una bici del 90 capirete che tutto mi sembra oro colato): il cambio è lo stesso su entrambe; forcella forse migliore Giant (aria) di Cannondale (molla).
Il problema è che non ho esperienza diretta della componentistica e soprattutto dei telai di questi due marchi. Insomma la mia conoscenza si ferma a quello che leggo, mi farebbe piacere ricevere delle opinioni su chi ha usato questi modelli o la componentistica che montano, oppure feedback sulle case produttrici; sarebbe anche utile sapere se è facile trovare eventuali pezzi di ricambio.

Grazie in anticipo a chi può aiutarmi a dissipare anche solo qualche dubbio.
Prima cosa, la Cannondale 2019 è questa:
https://www.cannondale.com/it-IT/Eu...630-474d-bd09-83919764f277&parentid=undefined
Ha forcella a molla (purtroppo), ma come bici è migliore nel complesso. Anche se la differenza non è molta, per cui anche la Giant è acquistabilissima. La differenza c'è soprattutto a livello di telaio.
Se ti interessa il finanziamento a tasso zero, tieni conto di questa, migliore di entrambe:
https://www.decathlon.it/bicicletta...krider-xc-50-29-front-azzurra-id_8548144.html
 

Classifica mensile dislivello positivo