primo giro con nuova mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


goosebike

Biker popularis
13/2/16
62
1
0
piemonte
Visita sito
Ciao .
Oggi primo giro con la nuova bici una merida bignnine 40.
Che dire direi non male visto lo scarso aallenamento .
Rispetto alla vecchiache usavo ddirei che la postura e molto piùcomoda mmeno insaccata .
Il telaio in alluminio e più leggero e la meno stancante grazie alle 29 certo in pianura per lanciarla bisogna sspingeredi ppiù rispetto alla 26 ma una volta preso il ritmo si va piùspediti.
Unica nota dolente e il cambio che in alcune situazioni risulta un po rumoroso negli inrsti e alle volte specie in salita sotto sforzo una volta cambiato llacatena da come uno strappo questo lofa sui rapporti 8 e 9 con corona grande .
Oppure con corona centrale e pignoni 5 e4 .
Quando capita si perde il ritmo .
Mi sa che devo regolarlo di fino .
oppure devo ancora prenderci un po la mano .
Per quanto riguarda i freni direi che i dischi sono ottimi.
 

FabryRocKiss

Biker popularis
6/12/15
58
0
0
Visita sito
ciao dopo 3 merida ..ho capito che dopo una 50 di km meglio dare una registrata al cambio:arrabbiat:....adesso non vorrei dire una cavolata ma se hai le 3 corone e usi quella grande con grande post non va bene ...ti conviene stare piu basso con le corone post...io pensavo che fosse un problema relativo alle 3 corone...lavora male la catena...pero mi han suggerito di non farlo anche se ho le 2 corone avanti...adesso aspetto qualcuno che ne sa di piu x confermare o smentirmi :spetteguless::i-want-t:
 

goosebike

Biker popularis
13/2/16
62
1
0
piemonte
Visita sito
Scusate io per 8 e 9 ho inteso i rapporti piu piccoli tendo ha fare confusione lo so e sbagliato ma per mia aabitudine ,ovvio che iincrociate ccosì non va bene.
Normalmente io uso con corona grande i primi 4 5 rapporti.
Con la media con il 21 rapporti della bici vecchia utilizzavo i 5 centrali in rare occasioni tutti .
Con la corona piccola utilizzavo gli ultimi dal 4 al settimo.
Credo che ora von il 27 rapporti llavorerò nella medesima maniera.
Percui ripeto iinvolontariamente per cattiva abitudine ho invertito la sequenza corretta dei rapporti del pignone.
 

goosebike

Biker popularis
13/2/16
62
1
0
piemonte
Visita sito
Adesso faro un paio di uscitee poi vvedrò di calibrare meglio il cambio .
Preciso che la cosa non succede sempre.
Anzi nella normalità posso dire che i comandi sono morbidi e i cambi abbastanza rapidi .
Sempre cconfrontandolocon il vvecchio lx 300 shimano della mia aAtala upos 2300.
 

goosebike

Biker popularis
13/2/16
62
1
0
piemonte
Visita sito
Per fabry roc ,io per logica su un cambio 20 o 18 rapporti con due corone anteriori ,direiche con la grande puoi ututilizzare almeno i primi 4 o max 5 rapporti del pignone.
Invece con la corona piùpiccola puoi utilizzare certamente dal 5 rrapporto fino al9 o al 10 in pratica con cambio dotato di . Due corone in pratica si hanno almeno 12 rapporti utili.
Con un 27 rapporti se ne hanno una 15 max 17 utili.
 

FabryRocKiss

Biker popularis
6/12/15
58
0
0
Visita sito
ciao ah ok ti sei confuso:spetteguless:...meglio cosi...almeno non rischi...io l ho imparato dopo la stiratura di una maglia della catena sulla mia 26...:arrabbiat::arrabbiat:cosi il meccanico mi ha detto adesso che hai il cambio a 2 corone non fare lo stesso errore...pero mi sa che il grosso problema sono io..ogni tanto nn mi ricordo:il-saggi::i-want-t::smile:
 

FabryRocKiss

Biker popularis
6/12/15
58
0
0
Visita sito
scusa volevo fare una precisazione...il cambio lo faccio regolare dopo una 50 di km da nuovo non ogni 50 km...magari poteva esser frainteso...di solito poi non mi danno piu problemi...:prost::-?
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Comunque come già detto per cambiare devi dare un paio di pedalate più forti, alleggerire la forza, cambiare e riprendere il ritmo.
Evita di cambiare sotto sforzo anticipando la cambiata.
La mia Lee Cougan ha uno Shimano Altus 3x10 che il meccanico ha regolato 1 volta ed è sempre perfetto ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo