Principiante, nuovo o usato? Carraro Daytona 435

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spigolatrice

Biker novus
11/8/13
5
0
0
Trento
Visita sito
Ciao
premetto che prima di postare ho letto le istruzioni e anche buona parte dei post relativi alla bici della quale vi sto per chiedere informazioni. Spero di non sbagliare niente :maremmac::arrabbiat:

Sono una principiante, nel senso che finora su due ruote me ne andavo in città e sulle ciclabili, e il sogno era fare ciclo-turismo; da poche settimane invece sono stata iniziata alla "mountain bike" vera e propria..a partire da sentierini su sterrato fino quasi a all mountain (leggero) (perdonatemi se dico scempiaggini, ma devo ancora assimilare il gergo tecnico e i significati).
Ancora non ancora non so bene come "dove andrò a parare": sterrato, cross country... Mi piace fare discese ma a livello medio, niente strada di sassi, per intenderci. Abito in Trentino, e credo ci siano percorsi di tutti i tipi, qui... (che fortuna!)

La bici che ho al momento è una normalissima (scarsa) mtb di una dozzina di anni fa, ma quando mi sono resa conto che si cominciava a fare sul serio, con grande rispetto verso di tutti i ciclisti di montagna che ci hanno preceduto e che hanno fatto a meno di ammortizzatori e forcelle, ho pensato che era il momento di passare a qualcosa di più adeguato.
Causa "crisi", causa stagione ormail che volge al termine, ho pensato di rimandare l'acquisto alla prossima stagione. Invece oggi mi è capitata la possibilità di comprare una bici usata, e allora sono qui a chiedere lumi a voi.
Premesso che il mio budget di partenza è il minimo - 250 €
Premesso che a quel prezzo ho visto delle bici front allo Sportler
Premesso anche che il Decathlon qui non c'è (ok, c'è lo shop on line)
Premesso che la bici in questione è una Carraro Daytona 435 (anno 2010 (credo)), ruote 26, 27 rapporti, mi sembra tenuta abbastanza bene
Tutto ciò premesso
vengo a fare un giro nei forum e scopro che tale bici è una entry level di qualche anno fa; qualcuno ne parla bene ("carraro 435 daytona é una gran bici per un principiante con un telaio molto ben bilanciato e facile da guidare", 2008) qualcuno meno ("con quei due cancelli [tra cui la daytona 435] butteresti via solo i tuoi soldi.")

Il mio dilemma, molto semplice (?!?), è:
per 200-250 euro, prendo una Daytona 435 usata, o una bici, pari prezzo, del Decathlon o Sportler, nuova, e più recente?
Oppure aspetto la prossima stagione, se con 400€ max posso prendere qualcosa di meglio?!

Io ero stra-convinta, prima di leggere i vostri post, che era meglio, e l'avreste consigliato anche voi, prendere un usato che vale un po' di più, piuttosto che un nuovo, allo stesso prezzo; Molti post mi hanno invece fatto venire il dubbio, soprattutto dove parlano delle bici di marca Decathlon.
Qualche commento/consiglio specifico sarebbe pertanto gradito...

dati tecnici (il copia e incolla ha restituito questo...spero si capisca):

TELAIO frame = mTB ALLOy 15,5”-16,5”-18,5”-19,5”-21,5” h.PErfOrmANCE
FORCELLAfork = SUNTOUr Sf10 xCmv2 rL 100mm
ATTACCO MAN.stem = mTB AL h/S OS CArrArO
PIEGA MAN.handlebar = mTB AL SEmIrISEd OS CArrArO
FRENIbrakes = ShImANO ABrm422 v BrAkE
GUARNITURAcrankset = ShImANO AfCm443 44/32/22 x 170 w/CG
STERZO head set = INT EGrATEd
CAMBIO rear derailleur = ShImANO dEOrE krdm592SGS
DERAGLIATOREfront derailleur = ShImANO fdm530 dEOrE
COMANDIshifters = ShImANO dEOrE kSLm590
CASSETTAcassette = ShImANO kCShG509132 9-SPEEd 11-32
MOZZI hubs = kTA15f ALLOy BLACk
CERCHI rims = d-wALL 26x1,75” Al BLACk
COPERTONI tyres = CST mTB 26x 1,95
REGGISELLAsea post = ALLOy CArrArO
SELLAsaddle = S.rOyAL mTB mACh
PEDALIpedals = mTB cr-mo axle


Ecco un paio di foto:




Grazie in anticipo!
 

iatachris

Biker serius
21/4/13
244
0
0
Lecco
Visita sito
Sicuramente con 250 non andrei assolutamente sul nuovo ma su un "buon" usato.
Non conosco la bici in questione (dovresti postare il link della scheda tecnica per avere piu elementi a disposizione) ma con 250 si trovano anche delle rr 5.3 che per iniziare non sono affatto male!!!
 

spigolatrice

Biker novus
11/8/13
5
0
0
Trento
Visita sito
Sicuramente con 250 non andrei assolutamente sul nuovo ma su un "buon" usato.
Non conosco la bici in questione (dovresti postare il link della scheda tecnica per avere piu elementi a disposizione) ma con 250 si trovano anche delle rr 5.3 che per iniziare non sono affatto male!!!

Grazie mille!
Ora integro il post con la scheda tecnica, se riesco. So che il budget è limitato...ma sono tempi duri.
Ho letto spesso, sul forum, di queste rr 5.3, sono piuttosto incuriosita... Proverò a dare un'occhiata.
La Carraro Daytona 435 mi è stata proposta per caso, ma non vorrei fare un cattivo affare. La bici in realtà sembra seminuova, cosa piuttosto rara per un usato di questo tipo, credo.
Grazie intanto, un saluto!
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Guarda che la Daytona non è affatto male per chi inizia. Considerando che non devi vincere la coppa del mondo e tenuto conto del tuo budget, non la disdegnerei, perché nel tuo caso hai principalmente bisogno di un mezzo affidabile. Tieni presente che le biciclette costruite diversi anni fa, anche se mancanti di sofisticazioni tecniche, erano molto più robuste e ben assemblate di molte bici "raffinate" di oggi, comprese le RockRider che negli allestimenti economici lasciano piuttosto a desiderare. Il mio consiglio è di valutare questo usato controllando bene che non nasconda fregature tipo crepe nel telaio (zona tubo obliquo, movimento centrale e forcellini posteriori). Chiedi di farci un giro provando cambio e freni e affondando la forcella per verificare che non sia bloccata. Dopodiché, se è ben tenuta, prendila tranquillamente.
 

spigolatrice

Biker novus
11/8/13
5
0
0
Trento
Visita sito
Il mio consiglio è di valutare questo usato controllando bene che non nasconda fregature tipo crepe nel telaio
Crepe nel telaio?! Ohibò, e chi ci aveva mai pensato... [OT] Mi fai venire in mente di dare una controllata alla mia rigida, dopo quello che le ho fatto passare, non vorrei mi si spezzasse sul più bello!
Chiedi di farci un giro provando cambio e freni e affondando la forcella per verificare che non sia bloccata. Dopodiché, se è ben tenuta, prendila tranquillamente.
Grazie mille, ogni informazione per me è preziosa...
Ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo