Bellissimo articolo. Con le due bici mi sono trovate in diverse delle situazioni descritte, e in quasi tutti i casi avevo beccato il problema, indirizzando il meccanico (non io) alla soluzione diretta. La cosa nuova che non sapevo è il problema della vibrazione, legato alla errata misura del disco in proporzione al tipo di forcella: potresti spiegare meglio?
Effettivamente io ho comprato telaio (scapin fox) e forcella nuova (
reba sl 100mm) montando tutti gli avanzi della vecchia cube ams 125 che montava una fox talas 140mm. In particolare, ho riciclato i
freni Formula The One con dischi da 180 e disegno simile a quello che si vede nelle tue foto. Sulla nuova bici i freni hanno sempre fatto schifo: vibrazioni, stridori, basse performance, addirittura eccessivo consumo di pastiglie, pur facendo percorsi più semplici rispetto a quelli che facevo con la full. In pratica, una versa schifezza. Io davo la colpa all'usare dell'impianto frenante, perchè mi sembrava assurdo che lo stesso impianto potesse funzionare diversamente su una bici diversa (con pastiglie nuove e spurgo)