Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

problema bikepacking con full suspended

Discussione in 'Bikepacking e cicloturismo' iniziata da el chepe, 27/3/19.

1. el chepe

el chepe Biker popularis

Ciao a tutti, dunque ho una canyon spectral al 8 del 2014 e avevo pensato di allestirla per dei giri di più giorni con il sistema di bike packing, solo che, prima di acquistare tutto l'occorente (borse) , ho notato che c'è un problema di fondo e cioè, tutte le mtb full ammortizzando anche sul posteriore, fanno si che mettendo una di quelle borse dietro sella, nelle buche più serie vanno a toccare sulla gomma con rischio di strappi e nella peggio, brutte inchiodate perchè (presumo), c'è la possibilità che si vada ad incastrare tra i forcellini.
    Vabe' detto questo, il problema maggiore e il FOX Float CTD Performance BV, perchè come ben conoscete è impossibile bloccarlo, a meno che uno lo gonfi al massimo, ma a quel punto non saprei se a lungo andare , prendendo buche ecc, si rovini.
    Dunque dopo tutta questa prefazione.....voi se avete una full come fate a mettere le borse dietro?
    Tank

2. NBP

NBP Biker novus

Bike:
    NBP
    Ciao, qui trovi la soluzione di bikepacking per le MTB FULL e non solo.... puoi abbassare la sella telescopica e sono stabilissime a differenza delle borse da manubrio e sottosella ! sul sito trovi più info e video... www.newbikeproducts.com

Files Allegati:

#2 NBP, 13/4/19
    Ultima modifica: 13/4/19
  3. mirko.pagliai

mirko.pagliai Biker superis

Bike:
    Trek Fuel EX7 / KTM Chicago 29"
    Premesso che non ho mai viaggiato con la mia full, ma di quale borsa parli esattamente in questo esempio?

Perché io ho una borsa sotto-sella da 10L che uso con la front. Chiaramente va fissata davvero per benino affinché resti rigida, non si "afflosci" e una volta afflosciata, prendendo una bella buca, tocchi la ruota posteriore (questo succede con la front, non immagino con la full che non ho provato...).
    Ma ai forcellini come potrebbe e dovrebbe arrivarci?

Senza contare che si può ricorrere a borse da manubrio (anche da 10L), borse che in genere si fermano sulla parte anteriore del telaio (come quella mostrata da NBP) e borse triangolari da telaio che "potrebbero" andar bene anche per la full. Ad esempio ho appena ordinato (e devo ancora provare) questa (4.5L):

4. kind of blue

kind of blue Biker popularis

io ho fato un viaggetto Pergola\Perugia con la full(epic) e una borsa sottosella da 13L senza problemi, per toccare bisogna arrivare a fondocorsa, sapendolo si evita di lanciarsi a cannone in discese dissestate, certamente e bene regolare la pressione degli ammortizzatori tenendo conto del peso della bici a pieno carico.......;-)

5. choke67

choke67 Biker novus

Bike:
    rockrider 560
    Guarda il portapacchi della thule. Puoi montarlo sia all'anteriore che al posteriore su full. Eventualmente abbinarci le borse.

6. NBP

NBP Biker novus

Bike:
    NBP
    Guarda anche il peso del portapacchi... inoltre i tuoi bagagli saranno molto arretrati e esposti lateralmente a strappi ( si viaggia off road )! ;-) per me è peso inutile ! ;-)

7. gio2012

gio2012 Biker novus

ciao, mi intrometto... ma magari non ho ben capito io, prima di comprare le borse... "giri di più giorni" cosa intendi? usi la bici per trasferimenti in zona dove poi pernotti e/o pranzi e puoi andare in giro senza carico o se sempre con il carico? Ho fatto entrambe le cose in passato... che tipo di percorsi intendi fare?

8. choke67

choke67 Biker novus

Bike:
    rockrider 560
    Vero, però il bagaglio è molto più stabile e più basso, rispetto alla borsa sotto sella, ti permette di arretrare con le chiappe nelle discese. E è una soluzione più versatile. La borsa sottosella quella è. Mò lo provo poi metto le mie impressioni.

9. freetofly

freetofly Biker popularis

il portapacchi e le borse laterali sono fondamentali se vai in campeggio e hai tenda, sacco a pelo e materassino oltre che tutto l'occorrente per la vita all'aperto. Questo perchè con le borse da bikepacking ti trovi tutto ammucchiato e se viene a piovere ti voglio vedere ad aprire le borse, cercare i vestiti che magari sono rimasti sotto o tirare fuori il sacco a pelo dalla borsa sotto l'acqua. Indubbiamente nelle Ortileb o simili apri, tiri fuori quello che ti serve più facilmente e richiudi. Il bike packing lo faccio anche io ma con bel tempo e se dormo in una struttura. Il portapacchi delle Thule è una buona soluzione se lo carichi leggero, ma con due borse laterali a noi si muoveva spesso o si allentavano le viti o le cinghie. Questo usandolo con le normali borse laterali. La full io la uso per i viaggi , ma sempre se dormo in una struttura e ho poco bagaglio. Per i viaggi wild preferisco una semplice mtb front da due soldi o una fitness se vado principalmente su strada.

10. NBP

NBP Biker novus

Bike:
    NBP
    Ciao, difatti a mio avviso ed esperienza, per viaggiare in MTB senza perdere in PIACERE di guida non prendo ASSOLUTAMENTE in considerazione le BORSE SOTTOSELLA ( non puoi abbassare la sella telescopica ) e le BORSE da MANUBRIO ( perdi visibilità della ruota anteriore e rischi di schiacciare o deformare i cavi dei freni, con perdita olio; inoltre è MOLTO ESPOSTA in caso di caduta ! )... e nel modo più assoluto PORTAPACCHI con borse laterali ( peso inutile e troppo arretrato ).. questa la mia filosofia di viaggio in completa autonomia ( tenda, sacco a pelo ecc..), tenendo presente che 30 LITRI sono SUFFICIENTI ( 7/9 kg ) se si acquistano buoni prodotti !

Sto caricando...

Condividi questa Pagina