problema catena su shimano xt 10v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Ciao a tutti, dopo un po' di discesa su bel trail, piuttosto impegnativo, ma nulla di impossibile. Tornato sull'asfalto, impostando il cambio sulla corona più grande (ho una tripla) e sul pignone più piccolo, ovvero la marcia più dura, in pedalata sento un colpo, come se saltasse la catena. E' un "toc" che ad ogni giro si ripete. Il cambio scorre bene sia in salita che in discesa, su tutte le corone e su tutti i pignoni. Ho controllato tutti i denti e sembrano essere a posto, anche la catena è integra, ma sicuramente da cambiare (misurata con il calibro è decisamente da sostituire)
Avete qualche idea?

Grazie a chi dirà la sua
 

Lorenzo_02

Biker novus
11/9/18
13
1
0
21
Lombardia, Brescia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad C
Secondo me ti conviene cambiare la catena, mentre per il problema sulla corona quando cambi le marce probabilmente è, per me, solo un problema di regolazione del cambio.
Io ho uno scimano xt 11v con una doppia corona davanti e dopo averlo regolato per bene non ha più dato problemi
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, dopo un po' di discesa su bel trail, piuttosto impegnativo, ma nulla di impossibile. Tornato sull'asfalto, impostando il cambio sulla corona più grande (ho una tripla) e sul pignone più piccolo, ovvero la marcia più dura, in pedalata sento un colpo, come se saltasse la catena. E' un "toc" che ad ogni giro si ripete. Il cambio scorre bene sia in salita che in discesa, su tutte le corone e su tutti i pignoni. Ho controllato tutti i denti e sembrano essere a posto, anche la catena è integra, ma sicuramente da cambiare (misurata con il calibro è decisamente da sostituire)
Avete qualche idea?

Grazie a chi dirà la sua
Occhio , osserva bene la catena che una delle maglie o la falsa maglia non sia rigonfiata, o stia per aprirsi. Il tioc potrebbe essere un passaggio della catena che interferisce, essendo adesso le catene molto precise facile produrre rumore, comunque se è da cambiare fallo, ti risparmi un sacco di tempo
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.604
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti, dopo un po' di discesa su bel trail, piuttosto impegnativo, ma nulla di impossibile. Tornato sull'asfalto, impostando il cambio sulla corona più grande (ho una tripla) e sul pignone più piccolo, ovvero la marcia più dura, in pedalata sento un colpo, come se saltasse la catena. E' un "toc" che ad ogni giro si ripete. Il cambio scorre bene sia in salita che in discesa, su tutte le corone e su tutti i pignoni. Ho controllato tutti i denti e sembrano essere a posto, anche la catena è integra, ma sicuramente da cambiare (misurata con il calibro è decisamente da sostituire)
Avete qualche idea?


Grazie a chi dirà la sua


Fammici pensare...ah si...cambia la catenaaaa!!!
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Sicuramente da registrare il cambio. Per la catena se così usurata può essere la causa ma a questo punto verifica anche l'usura della casetta. Se hai fatto diversa strada con la catena usurata avrai rovinato anche il pacco pignoni.
I denti della corona grande ci sono tutti e in buono stato ?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo