Problema centratura freno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gnegno.98

Biker novus
5/11/17
9
2
0
25
Roma
Visita sito
Bike
Cube LTD Race 2X
Salve a tutti. Ho recentemente riscontrato un problema riguardo la centratura della pinza del mio freno anteriore Shimano XT m8000 (praticamente nuovo e funzionante perfettamente in ogni parte). Durante la classica procedura di centratura del corpo frenante, premendo, con le viti della pinza leggermente allentate, la leva del freno e serrando le viti in seguito al corretto posizionamento del medesimo, nell'ultimo giro e mezzo circa di serraggio delle viti queste spostano la pinza del freno, storcendola rispetto alla corretta posizione data dal freno tirato, e flettendo addirittura leggermente il disco. Stessa cosa, ovviamente, se tento una centratura manuale, "ad occhio" del freno.
Da cosa può essere comportato il problema, e come potrei risolverlo?
Non so se possa essere in qualche modo collegato, ma aggiungo che il freno è "adattato" al telaio, essendo il disco da 180mm, tramite l'adattatore originale Shimano.
Grazie in anticipo.
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
è una cosa normalissima, io per ovviare al "problema" centro la pinza manualmente mettendo le viti in tiro poi quando soddisfatto serro il tutto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve a tutti. Ho recentemente riscontrato un problema riguardo la centratura della pinza del mio freno anteriore Shimano XT m8000 (praticamente nuovo e funzionante perfettamente in ogni parte). Durante la classica procedura di centratura del corpo frenante, premendo, con le viti della pinza leggermente allentate, la leva del freno e serrando le viti in seguito al corretto posizionamento del medesimo, nell'ultimo giro e mezzo circa di serraggio delle viti queste spostano la pinza del freno, storcendola rispetto alla corretta posizione data dal freno tirato, e flettendo addirittura leggermente il disco. Stessa cosa, ovviamente, se tento una centratura manuale, "ad occhio" del freno.
Da cosa può essere comportato il problema, e come potrei risolverlo?
Non so se possa essere in qualche modo collegato, ma aggiungo che il freno è "adattato" al telaio, essendo il disco da 180mm, tramite l'adattatore originale Shimano.
Grazie in anticipo.
Le rondelle biconcave le hai messe sotto le viti?
A parte che @fangetto ha ragione , ma senza quelle poi si sposta ancora di più
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
come potrei risolverlo?
Al netto del giusto "rondellismo", già menzionato, quando vai a stringere le viti fallo alternativamente e a piccoli passi, prima una e poi l'altra, con molti passaggi. In questo modo non applichi mai tanta forza torcente senza che la vite opposta non faccia sufficiente resistenza allo spostamento laterale della pinza o dell'adattatore.
Mi sono spiegato? :nunsacci:
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
È al quanto strano, che nel serrare la pinza si sposti.
Devi avere l'accortezza di tenere la leva del freno tirata e, poi a piccoli colpi iniziare a serrare. Una volta fatto tutto, fai girare la ruota con la mano se non avverti alcun sfregamento, allora è tutto a posto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
È al quanto strano, che nel serrare la pinza si sposti.
Devi avere l'accortezza di tenere la leva del freno tirata e, poi a piccoli colpi iniziare a serrare. Una volta fatto tutto, fai girare la ruota con la mano se non avverti alcun sfregamento, allora è tutto a posto.
Se la testa della vite non è perfettamente ortogonale tende a spostare la pinza , anche per questo ci sono le rondelle 3D
 

gnegno.98

Biker novus
5/11/17
9
2
0
25
Roma
Visita sito
Bike
Cube LTD Race 2X
Comunque se è una cosa normale o comunque non preoccupante nessun problema, quando metterò nuovamente mano all'impianto frenante e avrò necessità di rimuovere la pinza procederò alla centratura manuale, gradualmente e più lentamente, ma va bene così.
Grazie mille a tutti per le risposte esaustive!
 

anciua69

Biker novus
4/6/12
8
0
0
54
genova
Visita sito
Ciao!
Vorrei sapere se qualcuno sa darmi info su questa cosa.
Ho la mtb di mio figlio, che fa gare di XC, abbiamo un set di gomme di scorta, quelle originali, che ci portiamo sui campi gara.
Mi hanno consigliato di settare le ruote "da gara" in maniera perfetta, e nel caso servissero quelle di scorta se non lavorano in maniera precisissima, no problem! OK
Per il cambio, su entrambe le ruote, non ci sono problemi, ho settato il tutto al meglio e va bene
La mia domanda è: è possibile centrare per entrambe le ruote (nel mio caso) posteriori anche il disco? In quelle da gara è centrato in quelle di scorta tocca da un lato su tutta la circonferenza.
Problema di pistoncini che escono in maniera sbilanciata?
C'è un settaggio, secondo voi, che si può fare che possa andare bene per tutte e due le ruote?
Che so, far rientrare tutti i pistoncini e presentarci tutti e due i cerchi e trovare il centro perfetto?
Per quelle ant. nessun problema!
Grazie 1000
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao!
Vorrei sapere se qualcuno sa darmi info su questa cosa.
Ho la mtb di mio figlio, che fa gare di XC, abbiamo un set di gomme di scorta, quelle originali, che ci portiamo sui campi gara.
Mi hanno consigliato di settare le ruote "da gara" in maniera perfetta, e nel caso servissero quelle di scorta se non lavorano in maniera precisissima, no problem! OK
Per il cambio, su entrambe le ruote, non ci sono problemi, ho settato il tutto al meglio e va bene
La mia domanda è: è possibile centrare per entrambe le ruote (nel mio caso) posteriori anche il disco? In quelle da gara è centrato in quelle di scorta tocca da un lato su tutta la circonferenza.
Problema di pistoncini che escono in maniera sbilanciata?
C'è un settaggio, secondo voi, che si può fare che possa andare bene per tutte e due le ruote?
Che so, far rientrare tutti i pistoncini e presentarci tutti e due i cerchi e trovare il centro perfetto?
Per quelle ant. nessun problema!
Grazie 1000


ma le ruote sono uguali?

perchè se la ruota posteriore cambia bene, ma il freno tocca, mi viene da pensare che siano ruote diverse

l'unica cosa che puoi fare cmq è rogolare la battuta del mozzo in modo tale che il freno non tocchi e che la cambiata resti comunque efficente
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si puoi farlo , ma devi creare uno spessore sotto al disco tale che ti allinei i due sistemi. Prendi quello piu interno e crea uno spessore in maniera che venga precisamente al centro
 

anciua69

Biker novus
4/6/12
8
0
0
54
genova
Visita sito
...intanto GRAZIE!!!
Allora, le ruote non sono uguali, le originali sono le Syncros della bici scott, quelle da gara sono delle Damil in carbonio che da subito in effetti hanno avuto "problemi" di centratura cambio, risolto con uno spessore da 0.7 mm posizionato prima di montare cassetta, per il disco che tocca proverò a seguire il vostro consiglio, amche se non saprei per esempio cambiare la battuta del mozzo!!!
Non sono così esperto in meccanica ciclistica!!!
...non saprei neanche come creare spessore per il disco...
Beh ragazzi ancora grazie!!!
Proverò a fare ancora qualche tentativo alla mia portata, e al limite amen!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
...intanto GRAZIE!!!
Allora, le ruote non sono uguali, le originali sono le Syncros della bici scott, quelle da gara sono delle Damil in carbonio che da subito in effetti hanno avuto "problemi" di centratura cambio, risolto con uno spessore da 0.7 mm posizionato prima di montare cassetta, per il disco che tocca proverò a seguire il vostro consiglio, amche se non saprei per esempio cambiare la battuta del mozzo!!!
Non sono così esperto in meccanica ciclistica!!!
...non saprei neanche come creare spessore per il disco...
Beh ragazzi ancora grazie!!!
Proverò a fare ancora qualche tentativo alla mia portata, e al limite amen!!!
Se hai un sei fori basta fare uno spessore, se hai CL la cosa è complicata
 

FranCeo

Biker novus
30/8/16
1
0
0
Visita sito
...intanto GRAZIE!!!
Allora, le ruote non sono uguali, le originali sono le Syncros della bici scott, quelle da gara sono delle Damil in carbonio che da subito in effetti hanno avuto "problemi" di centratura cambio, risolto con uno spessore da 0.7 mm posizionato prima di montare cassetta, per il disco che tocca proverò a seguire il vostro consiglio, amche se non saprei per esempio cambiare la battuta del mozzo!!!
Non sono così esperto in meccanica ciclistica!!!
...non saprei neanche come creare spessore per il disco...
Beh ragazzi ancora grazie!!!
Proverò a fare ancora qualche tentativo alla mia portata, e al limite amen!!!


Salve, ho visto tardi la discussione ma posso darle una risposta. Purtroppo ogni produttore ha i suoi standard per quanto riguarda la distanza tra disco e telaio nel posteriore. E spesso i grandi marchi di bici fanno anche ruote "su misura" a seconda dei modelli e delle taglie. Per esempio una volta abbiamo riscontrato che la stessa ruota montata sullo stesso modello di bici ma di una taglia diversa, non era compatibile (a livello di distanze). Se ha bisogno di assistenza comunque per le ruote Damil e necessita di cambiare le battute sul mozzo può contattare l'azienda a [email protected]. Non è detto si riescano a rendere perfettamente intercambiabili con le syncros ma possiamo provare a fare qualcosa. Cordiali saluti
 

Classifica mensile dislivello positivo