problema cerchio chiedo consiglio

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fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
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ciao ragazzi.ho una specialized fsr comp con cerchio Custom DT Swiss X420SL, 24mm w/ eyelets, 28/32h.peso 88kg quindi arrivo 90 kg carico zaino ecc..ho un problema con il cerchio posteriore almeno credo??in quanto quando sono in sella la bike mi rimane frenata sfregando il disco contro le pastiglie e dopo circa una 15km inzia a cigolare fastidiosamente si attenua il cigolio alzandomi in piedi.penso che sia il cerchio che con il mio peso fletta possibile???e volevo acquistare questi cerchi trovati sul mercatino che ne pensate???dei cerchi?
ruote complete mavic cossride in buone condizioni con dischi freno e pacco pignoni sram x7
prezzo 150 [url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/63320/cat/20dite[/URL] che risolvo il problema??grazie
 

FantasyWEB

Biker tremendus
Strano problema, ai fatto controllare i raggi se sono tutti tesi bene ? forse potrebbe essere del gioco sul mozzo i raggi li escluderei, dai una controllata al mozzo se ha del gioco, i crossride li ho io e peso 105 Kg, e non ho nessun problema.

ciao
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
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tutto controlato piu di una volta dal si vende anzi sono andato da 2 diversi che mi hanno detto che il problema puo' essere quello. ho fatto saldare anche i raggi assieme per dare piu rigidita ma niente da fare il problema c'e'ancora ora sto aspettando i dischi nuovi in garnzia per vedere se e' quello ??quindi vorrei provare a cambiare cerchio senza spendere una follia ma mettendo un cerchio piu performante che dite??e magari risolvere il problema .quel cigolio e' isopportabile e lo fa solo con peso su se io scendo dalla bike e faccio giarare la ruota posteriore scarica non lo fa:::
 

andrynuzzi

Biker superioris
5/2/08
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Arzachena
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Canyon Strive ES 7.0
se ti interessa io sto svendendo due ruote praticamente nuove a 80 €, non hanno neanche un graffio....se guardi le mie inserzioni le vedi, con me non hanno MAI avuto problemi di questo genere, le ho da febbraio e non le ho neanche mai dovute centrare!!!!!!!!!
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Se si ragiona con la logica invece di andare a tentativi si potrebbe intuire che il problema non è il cerchio.
Se la ruota è frenata è perché la pastiglia tocca il disco. Dopo 15 km surriscalda e stride. Chi è che si muove dalla sua posizione con il peso, la pastiglia verso il disco o il disco verso la pastiglia?
Il disco è attaccato al mozzo, giusto?
Anche il cerchio è attaccato al mozzo tramite i raggi, giusto?
Se il cerchio flettesse vorrebbe dire che il contatto fra cerchio e mozzo non è stabile. Ma questo non implicherebbe che il mozzo, al quale è attaccato il disco, fletta anch'esso.
Infatti il mozzo è collegato saldamente al carro posteriore.
Sul carro c'è anche la pinza del freno. Ma se con il peso la pinza e la pastiglia arrivano a toccare il disco che è attaccato al mozzo non vi viene in mente che forse la flessione avviene fra questi elementi, mozzo, disco, carro e pinza?
Cosa c'entra il cerchio? Il cerchio è attaccato al mozzo ma se il disco non sta al suo posto con il peso evidentemente è la ruota nella sua interezza (quindi mozzo incluso) a muoversi. Ma se la ruota è collegata al carro tramite il mozzo forse è il mozzo a muoversi.
Oppure è la pinza. Ma se la pinza è attaccata al carro (il quale è snodato in quanto la fsr è bi-ammortizzata) non potrebbe essere il carro a flettersi?
Avete controllato quindi questi elementi?
Il mozzo è ben serrato al telaio? L'asse del mozzo è ben chiuso? Il disco è avvitato bene? La pinza è avvitata bene? La pinza è allineata? I pistoncini della pinza scorrono bene? Le pastiglie sono ben montate? Il carro è a posto? Le suo giunzioni sono serrate? I suoi tubi sono integri?

Io possiedo le stesse ruote tue, peso 86 chili più due di acqua e non ho mai avuto problemi, anche con un uso gravoso della bici.
Porta la bici da qualche meccanico un poco più serio, illustragli bene il problema prima di dargli una comoda soluzione a priori.
Quando avrai trovato la soluzione (che non è il cerchio) cambia i raggi che hai rovinato saldandoli e rimontati la ruota la quale si ha bisogno di una leggera flessione ed elasticità, pena la rottura del cerchio.

Ciao

Max
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
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Genova
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Sporca
Penso che abbia ragione il Konte. Se si verifica il problema con te sopra significa che c'è una flessione del carro che disallinea il gruppo frenante. Controlla tutti i cuscinetti del carro per verificare eventuali giochi. Se non ce ne sono, quindi la flessione rientra nei "normali" giochi della meccanica, prova a fare la centrature dell pinza con te sopra la bici, il serraggio lo fa un tuo amico, o, se vuoi provare da solo: allenta le brugole della pinza. sali in bici, frena forte e tieni tirata la leva, scendi (non mollare la leva!) serra le brugole. Se ti fai aiutare ti sbatti meno.
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
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ciao e grazie si ho gia fatto la centartura con me sopra il problema che resta frenata quando e senza peso quindi mi domando quando mi alzo in sella e il peso va sul'anteriore la bici non rimane frenata??allora la centartura non e' meglio farla senza peso??il carro controllato ed e' apposto cosi dice il sivende ...e se e' il disco???grazie
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
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a lacosa chi mi fa strano poi e' che allinizio era frenata a vuoto all fine ho tolto il cerchio per foratura quando l'ho rimesso non era piu franata la ruota....ma sono nel piu buio
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
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PEJFUGA, Ichnusa island
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Torque + acciaio e pezzi vari
allinizio era frenata a vuoto all fine ho tolto il cerchio per foratura quando l'ho rimesso non era piu franata la ruota....

Allora aggiungi al novero delle probabili cause anche lo sgancio rapido che serra male la ruota e l'asse del mozzo si sposta (di pochissimo, ma quanto basta) sui forcellini del telaio quando pedali o molto più probabilmente in fase di frenata per via del braccio di forza che si crea fra le pastiglie e l'asse.
 

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