Problema con centratura pastiglie / disco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alesix

Biker serius
26/1/13
109
0
0
32
Bassano del grappa
Visita sito
Salve a tutti vi espongo il mio problema, avendo cambiato recentemente l'impianto frenante sono ricorso alla "centratura fai da te" ovvero quella dove allenti le viti stringi il freno e una volta in posizione stringi il tutto, fino a questo punto bene, il disco scorre senza problemi, quando poi vado a tirare la leva per frenare una volta mollata inizia di nuovo a toccare e tenere la ruota semi frenata come risolvere questo problema?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Salve a tutti vi espongo il mio problema, avendo cambiato recentemente l'impianto frenante sono ricorso alla "centratura fai da te" ovvero quella dove allenti le viti stringi il freno e una volta in posizione stringi il tutto, fino a questo punto bene, il disco scorre senza problemi, quando poi vado a tirare la leva per frenare una volta mollata inizia di nuovo a toccare e tenere la ruota semi frenata come risolvere questo problema?
Ciao,prova a centrarlo a occhio...
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti vi espongo il mio problema, avendo cambiato recentemente l'impianto frenante sono ricorso alla "centratura fai da te" ovvero quella dove allenti le viti stringi il freno e una volta in posizione stringi il tutto, fino a questo punto bene, il disco scorre senza problemi, quando poi vado a tirare la leva per frenare una volta mollata inizia di nuovo a toccare e tenere la ruota semi frenata come risolvere questo problema?


Possibili problemi:
1) Pistoncini che non lavorano bene (e/o lavorano asimettricamente): puliscili e lubrificali facendoli uscire (non del tutto) uno alla volta.

2) troppo olio nell'impianto: apri la vite di spurgo e fai uscire una goccetta d'olio (attenzione che con questa procedura c'è il rischio di far entrare aria nell'impianto e in tal caso andrebbe poi spurgato)

dai un'occhiata in questi due link che ti potrebbero essere di aiuto:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=304330
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=312000
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Grazie della risposta, volevo chiederti, se tolgo i pistoncini per fargli una pulizia accurata poi devo spurgare i freni o non entrano bolle?

in che senso togliere i pistoncini?
per pulire io faccio cosi:
faccio uscire un pistoncino 2/3mm (nn troppo altrimenti salta fuori!),pulisco tutto intorno al pistoncino,con cottonfioc imbevuto di alcool isopropilico.anche se evapora subito passo straccio,poi alcune gocce di olio freni(nel mio caso minerale) intorno al pistoncino e lo rispingo in fondo .idem x l'altro.ripasso ancora straccio x eventuali tracce d'olio.
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito

Alesix

Biker serius
26/1/13
109
0
0
32
Bassano del grappa
Visita sito
in che senso togliere i pistoncini?
per pulire io faccio cosi:
faccio uscire un pistoncino 2/3mm (nn troppo altrimenti salta fuori!),pulisco tutto intorno al pistoncino,con cottonfioc imbevuto di alcool isopropilico.anche se evapora subito passo straccio,poi alcune gocce di olio freni(nel mio caso minerale) intorno al pistoncino e lo rispingo in fondo .idem x l'altro.ripasso ancora straccio x eventuali tracce d'olio.

io ho porvato a tenere fermo il pistoncino in modo che non uscisse ma l'altro non si muove per niente
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
sono elixir 5 per la precisione niente non si muove, poi eventualmente per lo spuro qualcuno sa se serve il 5.1 di dot o il 4 o non fa differenza?
tanto x cambiare...
Il dot 5.1 va bene ed anche il 4.Mi pare di ricordare che nn va bene il 5.(con shimano vai di minerale.punto e basta!!)

a questo punto userei le maniere pesanti:smile:
metterei un morsetto sul pistoncino che esce in modo da bloccarlo x bene e riproverei a mettere in pressione impianto
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
tanto x cambiare...
Il dot 5.1 va bene ed anche il 4.Mi pare di ricordare che nn va bene il 5.(con shimano vai di minerale.punto e basta!!)

a questo punto userei le maniere pesanti:smile:
metterei un morsetto sul pistoncino che esce in modo da bloccarlo x bene e riproverei a mettere in pressione impianto

concordo, e se non funziona neanche così forse smonterei il freno completamente come mostrato nel primo video che ti ho messo, e farei una pulizia a fondo, controllando che guarnizioni ed o-ring siano tutte integre e correttamente posizionate
 

Alesix

Biker serius
26/1/13
109
0
0
32
Bassano del grappa
Visita sito
Ho attaccato una pinza in modo che il pistone stesse bloccato, ma non esce comunque l'altro pistoncino avviso che c'è molto sporco in quanto passando il cottonfioc è diventato nero su 1cm di superfice passata
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Grazie della risposta, volevo chiederti, se tolgo i pistoncini per fargli una pulizia accurata poi devo spurgare i freni o non entrano bolle?

Se togli i pistoni sei obbligato a fare lo spurgo...ma che maniere pesanti..se il pistone non esce si fa la revisione alla pinza smontandola completamente e casomai sostituire i quad ring lubrificandoli con apposito grasso...con la pinza o morsa rischi di rovinare i pistoni che sono di materiale polifenolico il quale si scheggia alla svelta...
 

Classifica mensile dislivello positivo