Problema con Ciclocomputer VDO MC1.0+

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Orbus

Biker serius
8/3/06
193
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
Ripley 4, Hakka mx
Ho acquistato su Ebay il conta km in oggetto (nuovo) ma una volta montato, facendo girare la ruota il ciclocomputer non parte. Solo avvicinando moltissimo il trasmettitore al ciclocomputer quest'ultimo parte. Può essere la batteria del trasmettitore scarica ? Il trasmettitore montato sulla forcella dista circa 46 cm. dal supporto del ciclocomputer, non mi sembra una distanza ecessiva, con il SIGMA non avevo di questi problemi porca paletta !
Qualcuno che lo possiede + aiutarmi ?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Può essere senz'altro la batteria, però calcola che la distanza utile di trasmissione non è elevata (non ricordo di preciso quanto). Ad esempio io sulla mia forcella da 100 devo posizionare il trasmettitore subito sotto l'archetto. Con forcelle di una certa altezza non va bene.
 

Cat

Biker superioris
19/10/05
902
0
0
47
Milano *Star Hill*
Visita sito
Credo anch'io che si tratti di un problema di batteria, fai anche in modo che il computerino si trovi (guardando dal manubrio verso la forcella) allineato il più possibile con il sensore. o-o

@Monorotula Anche la mia forcella è da 100 però ho posizionato il sensore in basso e non mi da problemi. :nunsacci:
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Ne ho provati tanti di computerini senza fili.... ho sempre dovuto mettere il magnetino vicinissimo al sensore, quasi a contatto..... e fermati, e sposta, e regola .. e tocca di qua, e tocca di la.. uffff.... e, soprattutto al cambio delle batterie ... sempre problemi.
Da un po' son tornato al vecchio computerino con filo... è brutto, ma che figata....mai più problemi!
 

Orbus

Biker serius
8/3/06
193
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
Ripley 4, Hakka mx
Questa mattina mi ha chiamato il venditore (molto gentile) dicendomi che me lo avrebbe sostituito, in quanto secondo lui il problema non dipendeva ne dalla batteria ne dalla distanza tra trasmettitore e ciclocomputer. Per fortuna per scrupolo ho provato a cambiare la batteria del trasmettitore ed infatti ora sembra funzionare ! Oggi vado a farmi un bel giro per verificare che funzioni perfettamente.
X Sputnik: prima di questo ho avuto un SIGMA sempre senza fili e non avevo mai avuto problemi, speriamo che il VDO non mi deluda
 

Orbus

Biker serius
8/3/06
193
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
Ripley 4, Hakka mx
Oggi ho fatto un bel giro caratterizzato da pioggia e fango ed ha funzionato perfettamente, però rispetto al Sigma bisogna stare molto + attenti a posizionare correttamente il magnete con il trasmettitore e la base del ciclocomputer: nelle salite + ripide è successo che perdesse il segnale per alcuni istanti poi mi sono reso conto che la base era inclinata troppo verso di me, sistemandola + orrizzontale il problema è scomparso..... Che sbattimento !
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Oggi ho fatto un bel giro caratterizzato da pioggia e fango ed ha funzionato perfettamente, però rispetto al Sigma bisogna stare molto + attenti a posizionare correttamente il magnete con il trasmettitore e la base del ciclocomputer: nelle salite + ripide è successo che perdesse il segnale per alcuni istanti poi mi sono reso conto che la base era inclinata troppo verso di me, sistemandola + orrizzontale il problema è scomparso..... Che sbattimento !

Non è normale, è la prima volta che sento di un problema del genere, e di vdo mc1.0 wireless nel nostro gruppo ce ne sono diversi.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Io c'è l'ho da circa tre anni,ed il trasmettitore purtroppo dopo un anno circa mi ha salutato smettendo di funzionare.Se il venditore te lo cambia in garanzia fossi in te ne aproffitterei subito,i sintomi che descrivi sono gli stessi che succedevano al mio prima di morire.
Comunque,ripeto che lo uso da tre anni e due dei quali anche su bici da corsa.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Anche io ho avuto problemi con un ciclocomputer senza fili, praticamente era quasi inutilizzabile, anzi senza quasi.
La differenza è che il mio era una sotto-sottomarca e lo pagai meno di dieci euro.
Si proprio così, meno di dieci euro. Dopo alcune prove e riprove e finito nella raccolta differenziata!!!!!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Può essere senz'altro la batteria, però calcola che la distanza utile di trasmissione non è elevata (non ricordo di preciso quanto). Ad esempio io sulla mia forcella da 100 devo posizionare il trasmettitore subito sotto l'archetto. Con forcelle di una certa altezza non va bene.
Confermo che è sicuramente un problema di distanza. Piazzato sulla FSR con 120 di escursione tutto ok, messo sul bolder con forcella da 160 non c'era verso di farlo funzionare. Poi mettendo il VDO sul tubo orizzontale e quindi sotto il manubrio va che è una meraviglia :celopiùg:.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
purtroppo la distanza è un limite...cmq se uno ha pazienza,meglio il sistema a filo da far passare intorno al tubo del freno a disco ant.
così è anche + preciso perché non ha ritardi ne in partenza ne in arrivo.oltre ad essere meno dispendio dal punto di vista manutenzione
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
purtroppo la distanza è un limite...cmq se uno ha pazienza,meglio il sistema a filo da far passare intorno al tubo del freno a disco ant.
così è anche + preciso perché non ha ritardi ne in partenza ne in arrivo.oltre ad essere meno dispendio dal punto di vista manutenzione
Già... purtroppo visto il costo dell'oggettino in questione bisogna aspettare che smetta di funzionare... :omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo