Problema con freno posteriore Avid Elixir 5 (bloccato)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianky69

Biker popularis
25/8/08
94
10
0
Trieste
mib-trieste.it
Buongiorno a tutti, sto avendo in questi giorni un problema con il mio freno posteriore della Canyon AM6 2010.
In pratica l'Avid Elixir posteriore era perfetto fino ad un paio di uscite fa, ma un giorno, durante un giretto tranquillo, ho sentito uno strano cigolio al posteriore che si è rivelato con disco bollente e pastiglie sempre a contatto col disco freno.
Ho provveduto a smontare la ruota posteriore, a pulire il disco, a togliere le pastiglie (che avranno circa 200 km, quindi quasi nuove), a pulire, sgrassare e "lubrificare" i pistoncini, riallineare le pastiglie, ma non c'è niente da fare, praticamente la ruota posteriore rimane quasi frenata, altro che ruota libera... riesce a fare praticamente solo 1-2 giri sul suo asse con una buona forza per farla ruotare!

Secondo voi come mai ciò è avvenuto dopo un bel po' d'utilizzo, ma soprattutto, cosa potrei fare per sistemare il tutto?

Avrei pensato a svitare la vite di spurgo sulla pinza posteriore facendo così uscire una gocciolina o due d'olio, ma ho paura di immettere aria nel circuito...

AIUTO!!!
Grazie,
gianky69
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Chiarisci meglio il problema. Riesci a rimandare i pistoni a battuta nella pinza o no? Se i pistoni vanno a battuta l'olio non c'entra nulla, se ce ne fosse troppo i pistoni non rientrerebbero.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
ho i juicy3. Se allineo le pinze con il sistema trialign mi ritrovo con la ruota frenata. Risolvo allineando a vista in controluce (e udito) a mano.

Dopo aver lubrificato i pistoncini sono ugualmente veloci?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io proverei ad allentare il grano di spurgo e a far uscire una lacrima di olio, però non posso assicurarti che non entri aria e poi non sia necessario uno spurgo.
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
io escluderei il troppo olio(essendo nuovi e mai aperti avrebbe dovuto farlo da subito)
se hai in garage dell'olio di vasellina,o comunque olio per freni(sintetico) togli le pastihlie e la ruota.f
Fai uscire un po i pistoncini frenando,lubrificali e spingili dentro con un cacciavite a punta piatta(fai pure forza,non rompi nulla).
fallo per un po di volte oi pulisci bene con un panno e alcool e riprova a montare la ruota e frenare....se non risolvi fai fare uno spurgo dal meccanico e ti togli un pensiero...
Se apri SOLO un grano di spurgo e spingi dentro i pistoncini non entra aria perchè il circuito è siglillato e crea tappo dall'altra parte(come la cannuccia piena di acqua che se tappi un estremità con un dito e la lasci a penzolare l'acqua rimane lì,se togli il dito l'aria entra e l'acqua esce...)
 

gianky69

Biker popularis
25/8/08
94
10
0
Trieste
mib-trieste.it
io escluderei il troppo olio(essendo nuovi e mai aperti avrebbe dovuto farlo da subito)
se hai in garage dell'olio di vasellina,o comunque olio per freni(sintetico) togli le pastihlie e la ruota.f
Fai uscire un po i pistoncini frenando,lubrificali e spingili dentro con un cacciavite a punta piatta(fai pure forza,non rompi nulla).
fallo per un po di volte oi pulisci bene con un panno e alcool e riprova a montare la ruota e frenare....se non risolvi fai fare uno spurgo dal meccanico e ti togli un pensiero...
Se apri SOLO un grano di spurgo e spingi dentro i pistoncini non entra aria perchè il circuito è siglillato e crea tappo dall'altra parte(come la cannuccia piena di acqua che se tappi un estremità con un dito e la lasci a penzolare l'acqua rimane lì,se togli il dito l'aria entra e l'acqua esce...)

La pulizia dei pistoncini (e loro lubrificazione) l'ho già fatta, ma purtroppo non è cambiato niente...
Mi sa che proverò con la gocciolina d'olio (sigh!)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se apri SOLO un grano di spurgo e spingi dentro i pistoncini non entra aria perchè il circuito è siglillato e crea tappo dall'altra parte(come la cannuccia piena di acqua che se tappi un estremità con un dito e la lasci a penzolare l'acqua rimane lì,se togli il dito l'aria entra e l'acqua esce...)

Come sempre, la teoria è una cosa e la pratica è un'altra. Se sviti il grano di spurgo l'olio esce, nonostante che il circuito sia sigillato all' estremità superiore. Se si fa uscire solo una goccia di olio, magari aprendo il grano progressivamente, è possibile che la pur debole pressione dell' olio impedisca all'aria di entrare, ma se questa minuscola pressione cala l'aria può essere risucchiata, e poi lo spurgo diventa necessario.
 

gianky69

Biker popularis
25/8/08
94
10
0
Trieste
mib-trieste.it
RISOLTO!
Ieri ho preso coraggio ed ho leggermente allentato il dado di spurgo sulla pinza posteriore, lasciando uscire una goccia d'olio mentre mettevo a filo i pistoncini.
Rimontata la ruota con un po' d'ansia, perfetto! La ruota finalmente gira libera ma la frenata è ottimale da una prima prova veloce.
Ad oggi pomeriggio per il test sul campo (ops, sul terreno).

Grazie a tutti del supporto
gianky69
 

Superdrinker

Biker serius
10/9/09
193
4
0
Brianza
Visita sito
Come è andata la prova sul campo?
Anche io ho il tuo stesso problema (disco ant).
Ho fatto lo spurgo a inizio Agosto, tutto perfetto, ma dopo 400 Km uno dei due pistoncini fa fatica a rientrare e striscia sul disco ( la ruota non è comunque frenata).
Inoltre dopo lunghe discese il rumore dello strisciamento aumenta (credo dovuto al surriscaldamento), sto pensando di far cambiare il pistoncino ed il quad ring, che ne dite?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Come è andata la prova sul campo?
Anche io ho il tuo stesso problema (disco ant).
Ho fatto lo spurgo a inizio Agosto, tutto perfetto, ma dopo 400 Km uno dei due pistoncini fa fatica a rientrare e striscia sul disco ( la ruota non è comunque frenata).
Inoltre dopo lunghe discese il rumore dello strisciamento aumenta (credo dovuto al surriscaldamento), sto pensando di far cambiare il pistoncino ed il quad ring, che ne dite?

Se il pistoncino e il quad ring sono messi male è opportuno cambiarli...anche se a mio avviso(sempre che col fai da te non è stato rovinato il pistone o per altre cause )è sufficiente sostituire il quad ring e lubrificare i pistoni con grasso per freni o vasellina,quindi una revisione della pinza.
 

gianky69

Biker popularis
25/8/08
94
10
0
Trieste
mib-trieste.it
Come è andata la prova sul campo?
Anche io ho il tuo stesso problema (disco ant).
Ho fatto lo spurgo a inizio Agosto, tutto perfetto, ma dopo 400 Km uno dei due pistoncini fa fatica a rientrare e striscia sul disco ( la ruota non è comunque frenata).
Inoltre dopo lunghe discese il rumore dello strisciamento aumenta (credo dovuto al surriscaldamento), sto pensando di far cambiare il pistoncino ed il quad ring, che ne dite?

L'uscita sul campo è stata positiva! tutto funziona a meraviglia!!!
 

Superdrinker

Biker serius
10/9/09
193
4
0
Brianza
Visita sito
Se il pistoncino e il quad ring sono messi male è opportuno cambiarli...anche se a mio avviso(sempre che col fai da te non è stato rovinato il pistone o per altre cause )è sufficiente sostituire il quad ring e lubrificare i pistoni con grasso per freni o vasellina,quindi una revisione della pinza.

Allora andrei per gradi: sostituzione quad ring e lubrificazione, se non fosse sufficiente sostituzione pistoncino.
Grazie
 

(brontolo)

Biker novus
21/7/09
39
0
0
taranto
Visita sito
ragazzi grazie a tutti, mi chiederete perchè, visto che non sono intervenuto mai in questa discussione, da circa 15 giorni anche sulla mia voltage fr avevo lo stesso problema di bloccaggio del freno sulla ruota posteriore, quindi ieri l'ho portata del meccanico, vi racconto: entro nel negozio do una rapida occhiata e vedo che nessuna delle bici in negozio montava gli avid, a conti fatti penso "cavolo vuoi vedere che non mi potrà sistemare il freno?" e infatti è quello che su due piedi mi ha detto, ma poi ripensando allevostre soluzioni ho proposto io stesso la soluzione di mollare la vitarella vicino la leva del freno e far uscire un po di liquido. Risultato? spettacolo adesso la ruota gira finalmente libera e forse ho insegnato un trucchetto a qualcun altro. ciao ragazzi sono contentissimo
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
50
LO
Visita sito
idem stesso problema sull'anteriore. Questa sera provo con la "lacrima".

Qualcuno diceva che si possono cambiare i pistoncini.... ma per forza dal mecca o è una roba fattibile in cantina? Vi spiego. Facendo le operazione di pulizia dei pistoncini ( avid 3 ) mentre ri-spingevo il pistoncino in battuta mi è scappato il cacciavite ( piatto ) ed ho incrinato un po il pirolo che c'è al centro del pistoncino. Per intenderci quello che poi entra nella pastiglia. Che dite? è da cambiare?
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
io ho lo stesso problema sugli stessi freni (juicy3).
Secondo me la soluzione è cambiare i freni, non solo i quadring e pistoncini (anche perchè costano più dei freni nuovi presi in offerta).
Altrimenti ogni 2-300Km devo mettermi a lubrificare 'sto piffero' di pistoncini.

Al limite, prima di cambiare i freni, proverei a revisionarli da solo o farlo fare ad un meccanico. Devi smontare interamente la pinza, ingrassare i quadring con grasso per guarnizioni, rimontare tutto e spurgare.
 

magna86

Biker serius
28/9/12
232
2
0
vicenza
Visita sito
Ho lo stesso problema con avid elixir 3.. I pistoncini non rientrano del tutto e le pastiglie frenano sempre il dico.. Mi consigliate di fare uscire un goccia d'olio.? Ma basta che svito un attimo e chiudo subito?
 

Classifica mensile dislivello positivo