Problema copertoni TR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aleo81

Biker novus
11/5/18
12
0
0
43
Pd
Visita sito
Bike
Wilier
Ciao a tutti, vi scrivo per avere una vostra opinione a riguardo.

9 mesi fa ho acquistato dal mio si-vende 2 copertoni Tubeless Ready della Maxxis, modello crossmark (il modello ancora "vecchio" e non il 2 exo) e li ho fatti installare sempre dal mecca di fiducia con il lattice. Ci ho corso per 7 mesi, senza alcun tipo di problema, nel frattempo ho anche rabboccato il lattice con uno di marchio diverso da quello inserito.
Poi 1 mese e mezzo fa circa ho deciso di cambiare i cerchi di serie, e ho messo dei Fulcrum red 3 passion. Anche in questo caso ho fatto fare il lavoro al mecca. Però la ruota anteriore ha iniziato a manifestare fin da subito un trasudamento di lattice su tutta la spalla del copertone, in entrambi i lati, però la pressione rimane stabile. Così ho chiesto al mecca il motivo di questa fuoriuscita, e mi spiegava che il copertone è "forse un pò troppo poroso" e che deve sigillarsi nuovamente. Il problema è che dopo più di 1 mese trasuda ancora. Così leggendo sul forum post simili, ho fatto la prova di smontare il copertone, lavato bene tutto, lasciato asciugare per 2 giorni, spennellato i fianchi interni del copertone con lattice stans no tube e lasciato asciugare per 3 giorni. L'ho rimontato, fatto tallonare, inserito il lattice..... ecco che dopo un'ora inizia a trasudare nuovamente. Non c'e verso di sistemarlo a sto punto. Quello posteriore invece è perfetto.
Secondo voi da cosa può dipendere? Lo cambio con uno nuovo?

IMG_20190517_163957.jpg
IMG_20190517_163845.jpg

IMG_20190517_163837.jpg
IMG_20190517_164008.jpg
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Dipende da quello che ti hanno detto.
Carcassa porosa che lascia trafilare la frazione più liquida del lattice.
Prima o poi dovrebbe smettere

nel frattempo ho anche rabboccato il lattice con uno di marchio diverso da quello inserito.
Questa è una pratica che tutti sconsigliano.
Meglio evitare i mischioni
 

Aleo81

Biker novus
11/5/18
12
0
0
43
Pd
Visita sito
Bike
Wilier
Dipende da quello che ti hanno detto.
Carcassa porosa che lascia trafilare la frazione più liquida del lattice.
Prima o poi dovrebbe smettere


Questa è una pratica che tutti sconsigliano.
Meglio evitare i mischioni

Ciao, quindi dici che dovrebbe sistemarsi con il tempo?

Attualmente all'interno non ci sono mischioni, ma solo stans no tube
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao, quindi dici che dovrebbe sistemarsi con il tempo?

Attualmente all'interno non ci sono mischioni, ma solo stans no tube


Tieni girata la ruota,nel senso esci fai un 20' di giretto,in modo che il lattice squotendosi si depositi ancor di più sulle pareti interne del copertone e 1 e 2 e 3 e vedrai che si sistema...;-)
 

Aleo81

Biker novus
11/5/18
12
0
0
43
Pd
Visita sito
Bike
Wilier
Tieni girata la ruota,nel senso esci fai un 20' di giretto,in modo che il lattice squotendosi si depositi ancor di più sulle pareti interne del copertone e 1 e 2 e 3 e vedrai che si sistema...;-)

Ciao ho già fatto così, ancora prima di smontarlo ma non migliorava la situazione. Dovrei provare ora che ho lavato e spennellato, se sto meteo si sistema
 

Classifica mensile dislivello positivo