Problema forcella ad aria...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Diosantos

Biker serius
2/5/10
180
2
0
Alatri (FR)
Visita sito
Bike
Frw Canmore
Come da consiglio che mi è stato dato posto anche qui la discussione...
Ho una forcella Rst Aerosa che ho notato che gonfiandola da sgonfia, quindi a fondo corsa, rimane bloccata senza che faccia un mm di escursione quando è gonfia e completamente estesa..anche forzandola(non troppo reggimanubrio in carbonio...). Allora ho provato a sgonfiarla un poco ma si abbassa soltanto e ancora non ammortizza, il rebound funziona perchè da sgonfia se la tiro in alto si sente la differenza con le diverse regolazioni di ritorno, ma quando la gonfio rimane fissa non ammortizza :nunsacci: La forcella va gonfiata quando è a fine corsa o prima deve essere tirata in su per gonfiarla? Le sto provando tutte ma non ci riesco, sono sicuro che l'olio e tutto lo stelo SX non c'entra niente è un fatto di aria. Ora giro solo su asfalto perchè ho questa forcella bloccata ma voglio tornare al + presto sul mio sterrato... Illuminatevi voi non voglio andare dal sivende, gli ho dato troppi soldi negli anni :rosik: Ecco le foto(in seguenza Valvola aria, brugola sotto stelo dx lo stelo dell'aria, Stelo Sx dell'olio, Valvola rebound, ho levato i tappi dell'aria e dell'olio per far capire ancora meglio...) :

PS: La forcella non ha altre regolazioni come il MLO o Pop Lock(si vedrebbe ne ho viste molte di forcelle e si vede se hanno i vari blocchi) quindi escluderei ogni tipo di blocco meccanico, idraulico o dell'aria che sia che non mi fa scendere la forcella, anche perchè l'ho guardata in tutti i dettagli, ma non vorrei che poi il blocco dell'aria sia messo da qualche parte nascosto...

pic1421310742139618.jpg


pic1441310742163713.jpg


pic1451310742217655.jpg


pic1461310742235112.jpg
 

Diosantos

Biker serius
2/5/10
180
2
0
Alatri (FR)
Visita sito
Bike
Frw Canmore
Solo air...ma se perde la cartuccia dell'aria perchè qualche guarnizione è rotta o c'è qualche altro danno...non dovrebbe sgonfiarsi la forcella? E' proprio questo che non mi spiego è estesa e non si comprime
 

Diosantos

Biker serius
2/5/10
180
2
0
Alatri (FR)
Visita sito
Bike
Frw Canmore
Grazie a tutti delle risposte, l'ho fatta vedere anche da un altro amico ieri sera e mi ha detto che è da revisionare e ritarare completamente... La porto lunedì a revisionare con la scusa che tanto devo andare al negozio per vedere i nuovi spd da comprare...non ce la faccio + a stare senza mtb :ueh::ueh:
 

Classifica mensile dislivello positivo