Problema frenata in discesa su anteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
  • Mi piace
Reactions: frankie_go

kim7712

Biker serius
14/12/13
147
38
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Focus Raven
Ci sono numerosi post (credo) come il tuo. Lo so perchè io ho lo stesso problema.
Il punto non sono i freni, ma la forcella: flette!
Una forca da 100mm, anche top di gamma, con steli grossi come grissini, quando pinzi forte (anche in piano) flette. Specie con dischi "a margherita" come i tuoi.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao a tutti,
ho una XC front 100mm che presenta nelle ultime uscite un problema in fase di frenata all'anteriore.
Durante la discesa, quando le pendenze sono oltre il 15%, appena inizio a frenare sembra che la bici saltelli frenando a scatti.
Ho guardato le pastiglie e sono ancora buone, il disco non presenta ammaccature segni e non è storto. Idem il cerchio.

Secondo voi di cosa può trattarsi? sapreste consigliarmi cos'altro verificare?
grazie

Franco
I dischi a volte si consumano disomogenei come spessore provocando vibrazione
Prova pure a pulirlo, meglio con alcool isopropilico puro,, ma andrebbe misurato con un micrometro valutando lo spessore se parallelo su tutta la ciorconferenza
 
  • Mi piace
Reactions: LeonardoGE and Ivo

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
I dischi a volte si consumano disomogenei come spessore provocando vibrazione
Prova pure a pulirlo, meglio con alcool isopropilico puro,, ma andrebbe misurato con un micrometro valutando lo spessore se parallelo su tutta la ciorconferenza
Dischi RT26 non sono quelli stampati e basta? NOn passati alla rettifica?
Magura storm HC (rettificato) sbacchetta abbastanza da nuovo , per ottenere una buona centratura ho preso i rasamenti brake stuff , migliorato pero' il disco (secondo me ) e' nato male
 

Allegati

  • stuf.jpg
    stuf.jpg
    198,1 KB · Visite: 16

Classifica mensile dislivello positivo