Problema freno a disco anteriore...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mech

Biker novus
Salve a tutti vi racconto quello che mi è successo...ho forato la ruota anteriore, ma me ne sono accorto solo oggi visto che il foro era piccolino e la ruota non si è sgonfiata se non dopo aver riposto la bici per qualche giorno in garage..dopo aver cambiato la camera d'aria ho rimontato la ruota ed ho fatto una breve uscita, mi sono accorto che dal freno anteriore proviene lo stesso rumore stridente che a volte si ha quando lo si pinza leggermente...è normale questa cosa?? Durante l'uscita il rumore non era continuo..a volte spariva per poi ricominciare...durante il cambio della ruota sono stato ben attento a non toccare assolutamente la leva del freno...da che può dipendere?? Grazie mille!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non è normale ,la pinza frega contro il disco , e va centrata.
Quindi centrala , controllando bne se il mozzo è perfettamente ben messo nella sede di appoggio della forcella.

SCR1
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
probabile che hai serrato il Qr della ruota con una forza di serraggio diversa da prima...

allenta leggermente le viti di serraggio della pinza ,e rifai il centraggio della pinza...
oppure cerca di capire quale pastiglia tocca..se è l'esterna, allenta leggermente il Qr..se è quella interna serra leggermente di più...
ciauz
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
se hai mosso la ruota è normale aver turbato l'equilibrio che c'era tra la posizione del disco e delle pastiglie.........è una cosa del tutto normale quando si muovono dalla posizione originale le pinze,le pastiglie o i dischi!ora come ora con la ruota ben stretta e serrata nell nuova posizione devi riallineare le pastiglie!
1)svita le viti che reggono la pinza sull'adattatore;
2)con un oggetto morbido fai rientrare i pistoncini dei freni all'interno della pinza;
3)frena energicamente e tieni frenato sempre;
4)avvita lentamente le viti che reggono i freni;
chiaro??ciaoooooooooooooooooo!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
cmq considera che smontando e rimontando una ruota sia essa la post. che l'ant. un minimo di sfregamanto tra disco e pastiglie è normale... basta allentare il qr e stringerlo più o meno e tutto si risistema... in casi "estremi" centri nuovamente la pinza...
 

Mech

Biker novus
Allora...inizialmente ho provato a serrare diversamente il qr, visto che questo non ha risolto ho riallineato le pastiglie...ora non sento più il rumore ma ad alte velocità, tipo in discesa, si sente un sibilo fastidiosissimo che riesco a far cessare solo agendo leggerissimamente sulla leva del freno...che non abbia eseguito bene l'operazione di riallineamento???
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
E' successo anche a me qualcosa di simile. E' come un effetto risonanza? Ad alta velocità lo senti, tiri leggerissimamente la leva, senza neanche frenare, e quello smette, per poi riprendere ?
Prova a smontare e rimontare l'attacco pinza dalla forcella.
Io ho fatto così, anzi ho anche aggiungo una rondellina tra pinza e attacco. Come per incanto ha smesso per sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: R80

Mech

Biker novus
E' successo anche a me qualcosa di simile. E' come un effetto risonanza? Ad alta velocità lo senti, tiri leggerissimamente la leva, senza neanche frenare, e quello smette, per poi riprendere ?
Prova a smontare e rimontare l'attacco pinza dalla forcella.
Io ho fatto così, anzi ho anche aggiungo una rondellina tra pinza e attacco. Come per incanto ha smesso per sempre.

Si esattamente!! Ora provo poi faccio sapere...grazie!! :celopiùg:
I freni che ho sono degli Avid Juicy....
 

Mech

Biker novus
Eccomi!! Scusami ma a causa del lavoro ho trovato 5 min da dedicare a questo lavoretto solo oggi!! Cmq ho smontato la pinza dalla forcella e poi l'ho rimontata, già che c'ero ho provveduto pure ad effettuare un nuovo riallineamento delle pastiglie...ho fatto una prova su una piccola discesa qui vicino casa mia e sembra funzionare!!! Cmq potrò essere sicuro solo domani dopo un uscita un pò più lunga...però il risultato sembra esserci!! :))): Grazie mille maverikk!! Poi vi tengo aggiornati su eventuali sviluppi!
 

Spugn4

Biker serius
22/6/08
111
0
0
Ovada
Visita sito
Salve a tutti vi racconto quello che mi è successo...ho forato la ruota anteriore, ma me ne sono accorto solo oggi visto che il foro era piccolino e la ruota non si è sgonfiata se non dopo aver riposto la bici per qualche giorno in garage..dopo aver cambiato la camera d'aria ho rimontato la ruota ed ho fatto una breve uscita, mi sono accorto che dal freno anteriore proviene lo stesso rumore stridente che a volte si ha quando lo si pinza leggermente...è normale questa cosa?? Durante l'uscita il rumore non era continuo..a volte spariva per poi ricominciare...durante il cambio della ruota sono stato ben attento a non toccare assolutamente la leva del freno...da che può dipendere?? Grazie mille!!

Uppo questo thread, mi è successa la stessa cosa, ho provato a ricentrare il disco ma non è cambiato niente, ogni volta che freno con l'anteriore fa un rumore esagerato ... devo cambiare le pastiglie? Il problema è che questa cosa succede da un pò di tempo ed io stupidamente non ho agito subito, così ora il disco anteriore è diventato scuro a causa del continuo attrito :-((
Ultima domanda : la pinza è bloccata da una copiglia... come faccio a toglierla?
 

Mech

Biker novus
Purtroppo io non so dirti molto...come hai visto ho chiesto aiuto a chi ne sa sicuramnete più di me...hai anche provato a smontare e rimontare completamente la pinza dalla forcella come ho fatto io???
 

Classifica mensile dislivello positivo