Problema montaggio telaio, mi si è allargato il carro!?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


megaton86

Biker novus
12/10/11
39
1
0
carnate
Visita sito
Ciao a tutti, sto rimettendo insieme la mia Giant Trance X3 del 2009 solo che per avvitare il link al carro quest'ultimo si revela molto più largo del dovuto impedendo il montaggio, non ho tralasciato nessun distanziale se non quelli dovuti (uno per parte saranno un 2/3 mm). Sono disperato non so come fare a rimmeterla assieme. Ecco le foto:
Ringrazio per le eventuali risposte.
 

Allegati

  • image1(2).JPG
    image1(2).JPG
    132,1 KB · Visite: 112
  • image1(1).JPG
    image1(1).JPG
    352,4 KB · Visite: 112
  • image1.JPG
    image1.JPG
    113,6 KB · Visite: 98
  • Mi piace
Reactions: Ivo and paoleto

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.966
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao a tutti, sto rimettendo insieme la mia Giant Trance X3 del 2009 solo che per avvitare il link al carro quest'ultimo si revela molto più largo del dovuto impedendo il montaggio, non ho tralasciato nessun distanziale se non quelli dovuti (uno per parte saranno un 2/3 mm). Sono disperato non so come fare a rimmeterla assieme. Ecco le foto:
Ringrazio per le eventuali risposte.

Non conosco quella bici, comunque devi ripercorrere la sequenza di montaggio e i vari distanziali e rondelle, sicuro di averci messo tutto tra il telaio e la biella ?
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Ciao a tutti, sto rimettendo insieme la mia Giant Trance X3 del 2009 solo che per avvitare il link al carro quest'ultimo si revela molto più largo del dovuto impedendo il montaggio, non ho tralasciato nessun distanziale se non quelli dovuti (uno per parte saranno un 2/3 mm). Sono disperato non so come fare a rimmeterla assieme. Ecco le foto:
Ringrazio per le eventuali risposte.

Ma dalla foto sembra che il link sia formato da due pezzi simmetrici che si imperniano in due punti davanti e forse dipende da lì il problema, mentre il carro è un blocco unico con quella parte centrale saldata, ce ne vuole ad allargarlo.
 

megaton86

Biker novus
12/10/11
39
1
0
carnate
Visita sito
La biella e formata da due pezzi, ho provato a montare le due bielle prima al carro (con una vite che si avvita alla biella passando dal cuscinetto del carro e poi da una rondella da 2/3mm), ma rimane uno spazio di circa un centimetro tra le due parti che non mi fa montare l'ammo..
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao a tutti, sto rimettendo insieme la mia Giant Trance X3 del 2009 solo che per avvitare il link al carro quest'ultimo si revela molto più largo del dovuto impedendo il montaggio, non ho tralasciato nessun distanziale se non quelli dovuti (uno per parte saranno un 2/3 mm). Sono disperato non so come fare a rimmeterla assieme. Ecco le foto:
Ringrazio per le eventuali risposte.

....se non l'hai gia visto .....forse questo ti può aiutare

[url]http://www.manualslib.com/manual/379570/Giant-Trance-X.html[/URL]
 

megaton86

Biker novus
12/10/11
39
1
0
carnate
Visita sito
Ecco la mia era montata come nel manuale!! Praticamente dovrebbe essere così, ma non ce nulla di storto, ho sono cambiato i cuscinetti del link..ma anche a sbagliare misura non è possibile un gap del genere...
Dovrebbe essere così!!:
 

Allegati

  • 1237559373278-moljzo6d13b3-960-540.jpg
    1237559373278-moljzo6d13b3-960-540.jpg
    70 KB · Visite: 65

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti, sto rimettendo insieme la mia Giant Trance X3 del 2009 solo che per avvitare il link al carro quest'ultimo si revela molto più largo del dovuto impedendo il montaggio, non ho tralasciato nessun distanziale se non quelli dovuti (uno per parte saranno un 2/3 mm). Sono disperato non so come fare a rimmeterla assieme. Ecco le foto:
Ringrazio per le eventuali risposte.
Potresti rifare la seconda foto con distanziali e perni montati?
Non mi quadra piu' di tanto la cosa cosi'.......
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
hai cambiato ammo?

l'unica cosa che mi viene da pensare è che davanti, sul link, sia stato montato un ammo
con inteersse dell'attacco più stretto e stringendosi davanti sia sia allargato dietro....
Anche se al centro c'è un altro punto di fissaggio oltre che l'attacco al telaio, che dovrebbero impedire la cosa.... stranissimo...

mi sono spiegato?

ciò o-o
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Ecco la foto con le viti e le rondelle:

mi pare di vedere che ci siano circa 2mm di perno non filettato che escono dal distanziale della biella, se fosse così di sicuro non va bene perchè il perno non stringerebbe la biella contro il distanziale, a mio avviso ci manca qualcosa o i distanziali non sono i suoi..... non riesci a risolvere montando due rondelle tra distanziale e biella ? ... ma la bici prima era montata con gli stessi pezzi che stai usando ?
 

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito
Ciao a tutti, sto rimettendo insieme la mia Giant Trance X3 del 2009 solo che per avvitare il link al carro quest'ultimo si revela molto più largo del dovuto impedendo il montaggio, non ho tralasciato nessun distanziale se non quelli dovuti (uno per parte saranno un 2/3 mm). Sono disperato non so come fare a rimmeterla assieme. Ecco le foto:
Ringrazio per le eventuali risposte.

Penso che hai montato delle boccole superiori troppo larghe sull'ammo perché la biella deve essere dritta nel punto in cui si attacca al carro. La tua tende a chiudersi formando un V. Per cui "sembra" che il problema sia quello. Hai cambiato ammo? O boccole? Se si verifica bene le misure del vecchio
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Penso che hai montato delle boccole superiori troppo larghe sull'ammo perché la biella deve essere dritta nel punto in cui si attacca al carro. La tua tende a chiudersi formando un V. Per cui "sembra" che il problema sia quello. Hai cambiato ammo? O boccole? Se si verifica bene le misure del vecchio

mi pare che questo non sia possibile, se vedi la foto di megaton si nota come la giunzione dell'arco di rinforzo anteriore impedisca questa possibilità , altrimenti non chiuderebbe bene oltre al fatto che il cuscinetto del fulcro bilanciere rende il tutto molto rigido inoltre se effettivamente i perni sono i suoi, quei due millimetri (che sembra si vedano) circa non filettati non devono assolutamente sporgere altrimenti si va a stringere la parte non filettata sul filetto del bilanciere, con quello che ne consegue.
 

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito
mi pare che questo non sia possibile, se vedi la foto di megaton si nota come la giunzione dell'arco di rinforzo anteriore impedisca questa possibilità , altrimenti non chiuderebbe bene oltre al fatto che il cuscinetto del fulcro bilanciere rende il tutto molto rigido inoltre se effettivamente i perni sono i suoi, quei due millimetri (che sembra si vedano) circa non filettati non devono assolutamente sporgere altrimenti si va a stringere la parte non filettata sul filetto del bilanciere, con quello che ne consegue.

Può essere giustissimo come dici, allora ci devono essere spessori fra la biella e il telaio non suoi, altrimenti non si spiega..... da qualche parte c'e' per forza qualche cosa non sua, siccome gli attacchi sono due (ammo e telaio) o è uno o l'altro; d'altronde la biella è in due pezzi per cui si può deformare se non correttamente montata.
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Dal disegno che ha postato Paoleto si vede che li in mezzo ci devono essere due spessori, bisogna vedere se nella foto di Megaton già ci sono oppure mancano... secondo me li in mezzo manca di sicuro qualcosa...
 

megaton86

Biker novus
12/10/11
39
1
0
carnate
Visita sito
Ciao a tutti vi ringrazio per la partecipazone, finalmente ho risolto. Praticamente la biella ha un ribassamento all'inizio del foro (praticamente non è filettata) come le rispettive viti. Ho quindi avvitato a forza, il carro cede 2 mm o più mentre il resto lo cede la biella.
Spero che questo post sia utile anche a tutti quelli che come ma non hanno ricevuto un corretto supporto dall Giant che affida tutta la parte di post vendita e assistenza ai rivenditori, che nel mio caso non hanno voluto in un caso o non hanno potuto (vende Giant da 6 mesi) aiutarmi nel secondo caso.
Grazie ancora
 

Allegati

  • IMG_5024.JPG
    IMG_5024.JPG
    176,3 KB · Visite: 30

Classifica mensile dislivello positivo