problema mozzo/perno dtswiss 240s/fox36

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
salve a tutti, siccome le ho provate un pò tutte e sinceramente non riesco a venirne a capo chiedo qualche consiglio qua sul forum magari è già successo a qualcuno.
praticamente il problema in questione è che ultimamente quando vado a girare in bike park, e quindi è anche vero che metto parecchio sotto stress la ruota anteriore, dopo un pò di discese mi ritrovo la ruota che ha un pò di gioco sull'asse del mozzo.. (3/4 discese ad andatura bella spinta)
il punto è che il perno passante non si svita!! perchè ho fatto due segnetti per capire quanto stringere e quelli rimangono fermi (fox da a 2.2nm il serraggio e infatti stringendo cosi la ruota si blocca.
sembra come se il mozzo diventasse più stretto, e quindi per compensare, il perno passante va stretto ulteriormente.
per risolvere infatti devo svitare i quattro bulloncini sul fodero della forcella e stringere leggermente di nuovo il perno passante. questo è un pò noioso perchè a fine discesa sono sempre li a controllare se la ruota ha acqustato gioco o no..
non so che tipo di problema possa essere ma è molto strano..
non so se può aiutare a trovare la causa ma un pò di tempo fa mi sono trovato l'adattatore (cappuccio) del mozzo della parte opposta al disco che era svitato (il cappuccio è la parte che va ad appoggiare nell'alloggio sul fodero della forcella).
da specifiche dtswiss questi cappucci vanno stretti tipo a 15 nm e la procedura è quella nella foto che allego.
l'unica cosa che mi viene da pensare sia che dopo averli stretti hanno bisogno di un assestamento e quindi girando mi da gioco alla ruota..

la forcella è una FOX 36 con perno passante da 20 modello 2017 con i quattro bulloncini da stringere sul fodero


upload_2018-8-2_17-10-17.png
 

Classifica mensile dislivello positivo