Problema mozzo posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frullino_ambulante

Biker popularis
1/6/19
67
4
0
Udine
Visita sito
Bike
RR540
Oggi ho fatto un uscita (60 km) e a metà circa sento che la ruota posteriore fa uno strano gioco.
Allora sono sceso, ho smontato la ruota e ho notato che aveva preso gioco il Mozzo.
I due dadi che tengono tutto stretto si erano allentati... per fortuna c’era un officina meccanica li vicino e ho chiesto una chiave per stringerli.
Nessun problema.
Secondo voi mi conviene portarla da decathlon per un controllo (tanto tra qualche giorno ho quello dei primi 6 mesi) oppure lascio stare?
Poi quanto vanno stretti i dadi del mozzo? perché ho paura di spaccare tutto stringendo troppo.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.882
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.882
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ho letto.
Si sono i dadi di bloccaggio (non sapevo il nome).
Quindi dici che la devo portare a fare la revisione?
Anche se me ne sono accorto subito e ho stretto tutto dopo pochi metri (ho avuto la fortuna di trovarmi di fronte ad un officina come ho detto prima)?
Come minimo bisogna controllare che il gioco sia corretto. Nel caso poi avessi stretto troppo, dato che il cono senza tenerlo fermo tende a ruotare, è facile sfondare le piste dei mozzi.
Se non si sono allentati parecchio avrai anche salvato le sfere interne. Te ne accorgeresti della perdita se sentissi "gracchiare" il mozzo.
Se segui la guida potrai fare una regolazione di fino e in ultimo se devi fare la revisione programmata ma ti senti sicuro del tuo intervento non portagliela a controllare adesso...aspetta la scadenza e quando sarà magari fagli dare uno sguardo a tutto il resto perchè al mozzo ci hai pensato tu e probabilmente adesso ne saprai più di loro [emoji123][emoji6]
Scherzo eh?[emoji5]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Frullino_ambulante

Frullino_ambulante

Biker popularis
1/6/19
67
4
0
Udine
Visita sito
Bike
RR540
Come minimo bisogna controllare che il gioco sia corretto. Nel caso poi avessi stretto troppo, dato che il cono senza tenerlo fermo tende a ruotare, è facile sfondare le piste dei mozzi.
Ho stretto davvero poco per non
Come minimo bisogna controllare che il gioco sia corretto. Nel caso poi avessi stretto troppo, dato che il cono senza tenerlo fermo tende a ruotare, è facile sfondare le piste dei mozzi.
Se non si sono allentati parecchio avrai anche salvato le sfere interne. Te ne accorgeresti della perdita se sentissi "gracchiare" il mozzo.
Se segui la guida potrai fare una regolazione di fino e in ultimo se devi fare la revisione programmata ma ti senti sicuro del tuo intervento non portagliela a controllare adesso...aspetta la scadenza e quando sarà magari fagli dare uno sguardo a tutto il resto perchè al mozzo ci hai pensato tu e probabilmente adesso ne saprai più di loro [emoji123][emoji6]
Scherzo eh?[emoji5]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Grazie mille a entrambi.
Mi sa che comunque gliela porterò per un controllo
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.882
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Quanto stringo i dadi di serraggio
Ma come Frullino? C'è scritto allo step 18.
Avvita a mano i coni che coprono le sfere fino a che non c'è più nessun gioco laterale e l'asse risulta essere ben saldo ma scorrevole.
Poi con due chiavi, afferra il cono e con l'altra stringi il dado di serraggio abbastanza forte, non so quanti Nm ci vogliono ma...abbastanza forte. Poi fai la stessa cosa dall'altro lato.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Frullino_ambulante

Frullino_ambulante

Biker popularis
1/6/19
67
4
0
Udine
Visita sito
Bike
RR540
Ma come Frullino? C'è scritto allo step 18.
Avvita a mano i coni che coprono le sfere fino a che non c'è più nessun gioco laterale e l'asse risulta essere ben saldo ma scorrevole.
Poi con due chiavi, afferra il cono e con l'altra stringi il dado di serraggio abbastanza forte, non so quanti Nm ci vogliono ma...abbastanza forte. Poi fai la stessa cosa dall'altro lato.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Si ho letto.
Il problema è che quando vado a stingere i dadi di serraggio si stingono anche i doni e devo rifare tutto da capo
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.882
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Si ho letto.
Il problema è che quando vado a stingere i dadi di serraggio si stingono anche i doni e devo rifare tutto da capo

E allora non blocchi per bene i coni. In genere si usano delle chiavi piatte, proprio per non avere interferenze dalla chiave posta sul controdado.
SmartSelect_20190611-190412_Google.jpg

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Frullino_ambulante

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.882
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ah, mi sa che la devo comprare.
Però dalla parte del pacco pignoni il cono è irraggiungibile anche con questa chiave
Si e c'hai ragione, a volte, non ne sono sicuro, quando non si riesce ad afferrarlo questa registrazione va fatta senza il PP proprio perchè il cono è un pò coperto dalla ghiera di serraggio.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo