Problema pedali crank brothers candy 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
lo escludo



Nessun difetto, sono fatti così: esattamente la stessa impressione... si si va meglio, megliomeglio, no non sgancia, si, no, non si aggancia, oggi bene, no peggio... così per mesi.

Ho come la sensazione che solo gli EB (modello di origine), dove il contatto si ha solo con le "braccia" delle molle, funzionino discretamente; invece quelli che hanno una qualche piattaforma d'appoggio hanno quel comportamento inaffidabile secondo me dovuto alla interazione suola-molle-piattaforma. Che un pedale a sgancio funzioni o meno a seconda della calzatura che si indossa...

Ripeto, non ti stupire se non ti ci trovi, i miei Mallet li usavo in ambito AM (spinto) e dopo due / tre scherzoni dove ci stava andando di mezzo la ghirba li ho abbandonati. E sono pure recidivo, perchè CB ha ripreso un progetto di Time, Time presi nel secolo scorso, che ho ancora e che si comportavano esattamente allo stesso modo (Time ha poi introdotto una vite di regolazione, e costano un botto, ça va sans dire...).
Va da se che se comunque li vendono ancora qualcuno ci si troverà bene.
Che modello hai? E che scarpe? Principalmente il problema dei Cb è nei modelli con l'asse corto del pedale, che io sappia tutti tranne i mallet DH e i mallet E LS (long spindle).
Quando la pedivella è rivolta indietro e si cerca di sganciare la scarpa va ad impattare con la pedivella e questa gli impedisce di fare tutti i gradi di rotazione per sganciare, che sono più di Shimano (ammesso che le tacchette siano messe per avere la rotazione minore fra le due, altrimenti il problema è quasi irrisolvibile). Se hai scarpe larghe tipo 5.10 il problema è ancora più accentuato.
Io ho risolto spostando le tacchette del tutto all'interno della scarpa in modo da tenere il piede più esterno.
Inoltre ho inclinato le tacchette verso la bici, quindi non sono dritte in avanti, in questo modo ho già un po' di gradi per sganciare più in fretta e devo ruotare meno il piede.

Coi mallet DH invece nessun problema avendo lo spindle lungo non tocca la scarpa e sgancio senza problemi.

Per il resto sono migliori di Shimano, più supporto, più mobilità soprattutto in curva per spostare il peso e aggancio più semplice.
Per la manutenzione ovviamente sono peggio, Shimano vanno sempre, però come qualità di guida meglio i mallet.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Sono un cranckista totale, li uso su AM, XC e stb. Su am i candy, su bdc i egg 2 e su xc gli egg 11. A mio avviso sono pedali eccellenti, si agganciano sempre, fango, neve ecc. In gara non rischi di perdere tempo a pulire tacchette. Sono leggerissimi, gli 11 170 la copia, anche se costano una follia. A differenza degli spd lasciano il piede più libero, può piacere o no, ma sopra una certa età le articolazioni ringraziano. Difetto sono un po' larghi quindi si tende a picchiarli contro rocce e radici, bisogna abituarsi.
Manutenzione necessaria, ma molto elementare.
 

dave78

Biker popularis
10/2/15
68
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Canyon exceed cf slx
Leggendo qui mi sono spaventato, ho preso i miei primi CB candy 3 e domenica farò la mia prima uscita, mi consigliate di partire con tacchette con stacco a 15° per iniziare io le avevo già montate per lo stacco a 20°.

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Leggendo qui mi sono spaventato, ho preso i miei primi CB candy 3 e domenica farò la mia prima uscita, mi consigliate di partire con tacchette con stacco a 15° per iniziare io le avevo già montate per lo stacco a 20°.

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk


dipende da come sganci tu.... se hai un piede molto ballerino in salita meglio avere angolo elevato.

Se al contrario sei molto composto e vuoi ruotare meno metti angolo corto.

Sia un un caso che nell altro sganci senza problemi. non ti preoccupare!
 

Classifica mensile dislivello positivo