Problema pompante freni saint m820

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Come da foto quando tiro la leva freno esce olio dal buco centrale ..questo problema come risolverlo?
Ciao
Come hai eseguito lo spurgo??
Perchè il sintomo è troppo olio nel circuito. Dovresti inserire il blocchetto giallo , previa apertura della vite sulla pompa, inserendo il funnel con poco olio e resettare i pistoni spingendoli a zero.
Dopo di che , sempre con imbuto collegato e con dell'olio all'interno, inizi a pompare per riportare il sistema a livello. Io penso comunque che quando succede questo la membrana si apra e poi se minimamente l'olio diventa eccedente esce dal pertugio che hai mostrato
 

ADNA

Biker novus
3/9/13
2
1
0
Visita sito
grazie per la risposta, allora ti spiego meglio cosi che tu possa capire e dirmi qlsa in piu..
La bici è rimasta ferma per 3 mesi e quando lo presa ho avuto questo problema , provo a fare in settimana lo spurgo come dici ..cmq il freno e perfetto , la bici frena bene senza buchi o escursioni strane della leva...grazie per l'aiuto Adriano
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
grazie per la risposta, allora ti spiego meglio cosi che tu possa capire e dirmi qlsa in piu..
La bici è rimasta ferma per 3 mesi e quando lo presa ho avuto questo problema , provo a fare in settimana lo spurgo come dici ..cmq il freno e perfetto , la bici frena bene senza buchi o escursioni strane della leva...grazie per l'aiuto Adriano
Prova poi fammi sapere
Quella è definita relief Port e serve per stabilizzare il freno in condizioni o di troppo calore (overheating), o di troppo olio(over filling).
Se il freno funziona bene vai tranquillo, se invece avesse problemi allora dovrai sostituire la pompa
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao
Come hai eseguito lo spurgo??
Perchè il sintomo è troppo olio nel circuito. Dovresti inserire il blocchetto giallo , previa apertura della vite sulla pompa, inserendo il funnel con poco olio e resettare i pistoni spingendoli a zero.
Dopo di che , sempre con imbuto collegato e con dell'olio all'interno, inizi a pompare per riportare il sistema a livello. Io penso comunque che quando succede questo la membrana si apra e poi se minimamente l'olio diventa eccedente esce dal pertugio che hai mostrato
Ciao, non sono della stessa opinione, mi spiego.
Oggi non potendo fare altro, ho fatto manutenzione.
Il post pompava un po' a vuoto.
Tolgo le pastiglie...direi finite.
Le ho cmq pulite e le tengo di scorta in macchina...Non si sa mai ma direi sarà rimasto un 20%...la molla si regge appena x lo spessore irrisorio.
Inizio a pompare...pulisco con alcool e pennello...un pistone esce un po' troppo ed esce olio.
Lo reincastro...a questo punto faccio spurgo completo x gravitazione...olio nel bicchierino...e pompa bassa con ugello aperto...pompo fin quando esce olio pulito.
Chiudo e riassemblo...do qualche colpetto e faccio salire tutte le bolle.
Tolgo lo spessore giallo e metto pastiglie "rodate"...direi all' 80%.
Pompa ancora a vuoto...riapro il pompante metto bicchierino ed escono ancora bolle...carico e ricarico fin quando arrivo a buon punto.
Chiudo e avvito il tutto, direi buono, poi si vedrà alla prima discesa.
Passo all'ant.
Tolgo le pastiglie, pompo, pulisco la pinza, monto lo spessore giallo e la leva quasi non si muove.
Lo sapevo in quanto volutamente avevo caricato di più l'impianto, per mitigare il problema del cambio punto di attacco.
Tolgo lo spessore giallo, metto pastiglie rodate anche qui, rimonto e la leva spinge bene, direi con la giusta corsa che piaceva me...un pelo meno del post.
Ora...x tornare al troppo olio, se fosse come hai detto, anche il mio "orefizio" avrebbe fatto uscire un po' di olio...Ma non è accaduto, quindi secondo me l'autore del 3d ha un altro problema, cosa ne pensi?

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao, non sono della stessa opinione, mi spiego.
Oggi non potendo fare altro, ho fatto manutenzione.
Il post pompava un po' a vuoto.
Tolgo le pastiglie...direi finite.
Le ho cmq pulite e le tengo di scorta in macchina...Non si sa mai ma direi sarà rimasto un 20%...la molla si regge appena x lo spessore irrisorio.
Inizio a pompare...pulisco con alcool e pennello...un pistone esce un po' troppo ed esce olio.
Lo reincastro...a questo punto faccio spurgo completo x gravitazione...olio nel bicchierino...e pompa bassa con ugello aperto...pompo fin quando esce olio pulito.
Chiudo e riassemblo...do qualche colpetto e faccio salire tutte le bolle.
Tolgo lo spessore giallo e metto pastiglie "rodate"...direi all' 80%.
Pompa ancora a vuoto...riapro il pompante metto bicchierino ed escono ancora bolle...carico e ricarico fin quando arrivo a buon punto.
Chiudo e avvito il tutto, direi buono, poi si vedrà alla prima discesa.
Passo all'ant.
Tolgo le pastiglie, pompo, pulisco la pinza, monto lo spessore giallo e la leva quasi non si muove.
Lo sapevo in quanto volutamente avevo caricato di più l'impianto, per mitigare il problema del cambio punto di attacco.
Tolgo lo spessore giallo, metto pastiglie rodate anche qui, rimonto e la leva spinge bene, direi con la giusta corsa che piaceva me...un pelo meno del post.
Ora...x tornare al troppo olio, se fosse come hai detto, anche il mio "orefizio" avrebbe fatto uscire un po' di olio...Ma non è accaduto, quindi secondo me l'autore del 3d ha un altro problema, cosa ne pensi?

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Ciao e auguri
la pompa saint come quella XT ha un sistema per l'overheating, dunque se hai troppo olio fuoriesce.
Tu si vede che non hai fortunatamente inisistito con il blocchetto giallo altrimenti avrebbe lacrimato.
Tuttavia la pompa saint è più robusta della XT e tende meno al problema , diciamo lo tollera in maniera diversa.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao e auguri
la pompa saint come quella XT ha un sistema per l'overheating, dunque se hai troppo olio fuoriesce.
Tu si vede che non hai fortunatamente inisistito con il blocchetto giallo altrimenti avrebbe lacrimato.
Tuttavia la pompa saint è più robusta della XT e tende meno al problema , diciamo lo tollera in maniera diversa.
È da un po' che tengo più olio nell'impianto difatti non ho più il problema del cambio punto di attacco, almeno all'ant.
Quindi secondo me un po' di margine di sovraccarico ce l'ha...sennò il 100% lo darebbe la quantità di olio quando si ha sotto lo spessore giallo no?
Vediamo il post. se ne avrà bisogno.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
È da un po' che tengo più olio nell'impianto difatti non ho più il problema del cambio punto di attacco, almeno all'ant.
Quindi secondo me un po' di margine di sovraccarico ce l'ha...sennò il 100% lo darebbe la quantità di olio quando si ha sotto lo spessore giallo no?
Vediamo il post. se ne avrà bisogno.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Il sistema è nato per tollerare sia l'Oveheating che overfilling , ma esagerando si potrebbe rovinare il master cyilinder, con conseguente cambio pompa visto che ricambi non ne esistono.
Se va bene ok , ma cerca di non esagerare, dammi retta
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il sistema è nato per tollerare sia l'Oveheating che overfilling , ma esagerando si potrebbe rovinare il master cyilinder, con conseguente cambio pompa visto che ricambi non ne esistono.
Se va bene ok , ma cerca di non esagerare, dammi retta
Ok, allora lo tengo così...Non mi serve aggiungere all'ant. Visto che va bene.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok, allora lo tengo così...Non mi serve aggiungere all'ant. Visto che va bene.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
La porta di scarico (Relief port) è progettata nel sistema. Il punto è di alleviare la pressione del fluido per prevenire danni o un malfunzionamento dei freni. Può gocciolare un po 'di liquido e lasciare comunque il freno in buone condizioni di funzionamento.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
sarò fortunato io, ma da quando ho fatto lo spurgo e cambio olio come suggerito da franz quattro , che poi è la procedura ufficiale di shimano, non ho piu avuto problemi di punto attacco leva, in piu tengo sempre pulito da polvere il pistone pompante leva
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
sarò fortunato io, ma da quando ho fatto lo spurgo e cambio olio come suggerito da franz quattro , che poi è la procedura ufficiale di shimano, non ho piu avuto problemi di punto attacco leva, in piu tengo sempre pulito da polvere il pistone pompante leva
Quale polvere sul pompante della leva?
La pompa ha il pompante interno la polvere gli farebbe niente , casomai l'attuatore della camma sotto, ma la polvere è contemplata
Io invece non ho più avuto problemi da quando ho cambiato pastigilie
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Quale polvere sul pompante della leva?
La pompa ha il pompante interno la polvere gli farebbe niente , casomai l'attuatore della camma sotto, ma la polvere è contemplata
Io invece non ho più avuto problemi da quando ho cambiato pastigilie
se fai molte discese polverose . il pompante sotto la leva si riempe di polvere e può scorrere male, le pastiglie solo originali ventilate metal, con dischi rt 76, quasi un anno di utilizzo e 120k mt disl negativo, un solo spurgo e cambio olio, roba che con freni sram diventavo nevrastenico
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
se fai molte discese polverose . il pompante soto la leva si riempe di polvere e può scorrere male, le pastiglie solo originali ventilate metal, con dischi rt 76, quasi un anno di utilizzo e 120k mt disl negativo
Le metal sono molto resistenti all'usura, tuttavia tendono molto ad un effento Grindy, raspano.
Sotto la leva c'è una camma, coperta nella versione XT8000 scoperta nelle versioni 9000 e 820.
Li c'è del grasso nativo verde , per non rovinare la sede di scorrimento o la cammatura come vuoi chiamarla. Il grasso, un velo, va tenuto altrimenti si potrebbe rovinare la camma, onestamnte dopo attenta analisi non ho riscontrato accumuli importanti di polvere

C20xPfCSZO6w6KY7xCdqixSpQOyRz2BJ8X2hEqS-heE0kt4t85LoXPc4J7ZI6rwBMdZm5eUdbJ_oVwVKd_wdGvNYOhkG6pVX1W2t3i2OVpyiRgA8ktHW_5Kpr9HRldnNEqEuyngW1j5gtCxSbt16Z845qw0x4HAVMOiF5EHRcyweT0llKSbv53F-EVzRMNJmYdSEM2tnj60yyceqr8yHu-frdbu5kFW9UKjrPhV9VURuNNL7hwNXV4hMejpvI9gPE3_ypOrGvMiLly9FMDhH5Kpk6hLpIDHGCQbiRgt7_TddhKe7sk0Bu44HkKEXKrLdA1GsJhrwvOAI94AHRRySLMYs7CzT3EkIuc-H2fF31_f_xW8R4Acai5wVjVZ105J43bJkQwuGffacz39LITPSbTAiWrHmdOHb6xetGtGdT3BN-DCQwUfdnD-nKo_11Lp0r6cPXqJ5HZCUyepovM-r8qPhENAicSkY2hgZaOTt9Adercl8tjSFGJ30gAWTR2Wf2VOVesjQ7GnX53fZMIxtphwssNTUVru8eRWqsbrn-oP0KSIzTy2pZYCIMnuJtXFYnr2nt7JyTTuFDMk6GnmKoqA-uWG6oVPLpTj9N6yHNrMbnFva6tW1RGeXtet2yoGjiffnbNKynnDuLxArfg3xPdymqg9qDgw=w573-h764-no


9H5nVCR1dDj-eJUN3FZSyPfw1V2dIQi-QngjyGiE2njNUyWAvVhmp9_f9t6cVwc60yq0-y3FO584e-tIKrxiPK-Myk4PTo0fpQRGgaEaOHsu5Kl8FU4OEDoUysc9T5y4ZcBOBdnyPl27ph2kjY4v7flcS2PZXMi2jhfrd0tyHVwffEReOPsQWS7RCc9DlxhOjF8sO-CyIJ9RUPlqArsV8FuA1ydhamYeTUYR4iyj6_a6c8ETHo5nyyzJeP_4tHydN8l51jjj8Runzd9W2kaLL5aV5oKcS8fWuS2FzSBGDHORw6XxJ2Lie24cWxgTiASgyQJecDnvaizj-lMvO6oEJEeO-0cZQBJSu30dIWczmT6wR8er-lG0nZyiT9j_FYgaiP2vEpf_WwViR3oecMlYIPl8MYGpe1pEFCXm_B7VSJBvWT0Xu7tVS88Gc4EXbh_XoA31OGQX9iGJ3RwCcG1fbXQDcKnGZSkw4Hu3MdGRrLARgq4Pceg0foVVYonuANAHtI5fmVqzGQRloAUH_mJ1c2FORv1QiEw8WXhij7SX_tlwEiwRkMBUMBKgKxyNm23rJTE-Wdmyv_Gl0FddUa901k5OTqe9vrcTfw65LUrt8FccuJoJtWvZI17koVm2icq9wgx4m8xGTYJDMyV2an7jZBlEG356E74=w1019-h764-no
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Le metal sono molto resistenti all'usura, tuttavia tendono molto ad un effento Grindy, raspano.
Sotto la leva c'è una camma, coperta nella versione XT8000 scoperta nelle versioni 9000 e 820.
Li c'è del grasso nativo verde , per non rovinare la sede di scorrimento o la cammatura come vuoi chiamarla. Il grasso, un velo, va tenuto altrimenti si potrebbe rovinare la camma, onestamnte dopo attenta analisi non ho riscontrato accumuli importanti di polvere

C20xPfCSZO6w6KY7xCdqixSpQOyRz2BJ8X2hEqS-heE0kt4t85LoXPc4J7ZI6rwBMdZm5eUdbJ_oVwVKd_wdGvNYOhkG6pVX1W2t3i2OVpyiRgA8ktHW_5Kpr9HRldnNEqEuyngW1j5gtCxSbt16Z845qw0x4HAVMOiF5EHRcyweT0llKSbv53F-EVzRMNJmYdSEM2tnj60yyceqr8yHu-frdbu5kFW9UKjrPhV9VURuNNL7hwNXV4hMejpvI9gPE3_ypOrGvMiLly9FMDhH5Kpk6hLpIDHGCQbiRgt7_TddhKe7sk0Bu44HkKEXKrLdA1GsJhrwvOAI94AHRRySLMYs7CzT3EkIuc-H2fF31_f_xW8R4Acai5wVjVZ105J43bJkQwuGffacz39LITPSbTAiWrHmdOHb6xetGtGdT3BN-DCQwUfdnD-nKo_11Lp0r6cPXqJ5HZCUyepovM-r8qPhENAicSkY2hgZaOTt9Adercl8tjSFGJ30gAWTR2Wf2VOVesjQ7GnX53fZMIxtphwssNTUVru8eRWqsbrn-oP0KSIzTy2pZYCIMnuJtXFYnr2nt7JyTTuFDMk6GnmKoqA-uWG6oVPLpTj9N6yHNrMbnFva6tW1RGeXtet2yoGjiffnbNKynnDuLxArfg3xPdymqg9qDgw=w573-h764-no


9H5nVCR1dDj-eJUN3FZSyPfw1V2dIQi-QngjyGiE2njNUyWAvVhmp9_f9t6cVwc60yq0-y3FO584e-tIKrxiPK-Myk4PTo0fpQRGgaEaOHsu5Kl8FU4OEDoUysc9T5y4ZcBOBdnyPl27ph2kjY4v7flcS2PZXMi2jhfrd0tyHVwffEReOPsQWS7RCc9DlxhOjF8sO-CyIJ9RUPlqArsV8FuA1ydhamYeTUYR4iyj6_a6c8ETHo5nyyzJeP_4tHydN8l51jjj8Runzd9W2kaLL5aV5oKcS8fWuS2FzSBGDHORw6XxJ2Lie24cWxgTiASgyQJecDnvaizj-lMvO6oEJEeO-0cZQBJSu30dIWczmT6wR8er-lG0nZyiT9j_FYgaiP2vEpf_WwViR3oecMlYIPl8MYGpe1pEFCXm_B7VSJBvWT0Xu7tVS88Gc4EXbh_XoA31OGQX9iGJ3RwCcG1fbXQDcKnGZSkw4Hu3MdGRrLARgq4Pceg0foVVYonuANAHtI5fmVqzGQRloAUH_mJ1c2FORv1QiEw8WXhij7SX_tlwEiwRkMBUMBKgKxyNm23rJTE-Wdmyv_Gl0FddUa901k5OTqe9vrcTfw65LUrt8FccuJoJtWvZI17koVm2icq9wgx4m8xGTYJDMyV2an7jZBlEG356E74=w1019-h764-no
dipende che uso ne fai, fai un a giornata di park in un periodo secco e polveroso com eora , poi vedi che accumoli a fine giornata dopo 4/ 5 k mt di disl negativo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
dipende che uso ne fai, fai un a giornata di park in un periodo secco e polveroso com eora , poi vedi che accumoli a fine giornata dopo 4/ 5 k mt di disl negativo
Cosa debbo dirti , non sei l'unico che fa dislivello e prende polvere.
Li comunque ha poca valenza sul punto di bit, la polvere non farebbe altro che diminuire la corsa a vuoto, creando spessore
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Cosa debbo dirti , non sei l'unico che fa dislivello e prende polvere.
Li comunque ha poca valenza sul punto di bit, la polvere non farebbe altro che diminuire la corsa, creando spessore
più che altro rallenta il ritorno veloce della posizione leva,cosa che fà rallentare il ritorno leva, e può creare il difetto punto attacco, basta pulirlo e ingrassarlo periodicamente, niente di piu, piccoli accorgimenti
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
più che altro rallenta il ritorno veloce della posizione leva,cosa che fà rallentare il ritorno veloce dxella posizione leva, basta pulirlo e ingrassarlo periodicamente, niente di piu, piccoli accorgimenti
Per ora non mi è mai capistato questo, io ho rimosso l'eccedenza di grasso subito e ne ho lasciato un velo proprio per non avere problemi di appiccicosità. Tuttavia essendo sotto per gravità la polvere viene depositata molto sopra ma sotto generalmente poca.
 

Classifica mensile dislivello positivo