Problema Rock Shox Monarch Plus Rc3 DeboinAir

Matteo45

Biker novus
31/1/18
15
4
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
/
Ciao io ho un problema con il mio Rock Shox Monarch Plus Rc3 DeboinAir è da un pó di mesi che perde in continuazione olio e che poco prima del metà corsa ti da una botta come se dovesse superare uno scalino inoltre la rotella del ritorno è quasi inchiodata e quando riesco a muoverla non cambia nulla. Sapete dirmi cosa potrebbe essere?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.382
4.973
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao io ho un problema con il mio Rock Shox Monarch Plus Rc3 DeboinAir è da un pó di mesi che perde in continuazione olio e che poco prima del metà corsa ti da una botta come se dovesse superare uno scalino inoltre la rotella del ritorno è quasi inchiodata e quando riesco a muoverla non cambia nulla. Sapete dirmi cosa potrebbe essere?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Potrebbe essere qualche guarnizione che non tiene e che ha lasciato uscire parte dell'olio idraulico. Credo sia indispensabile una revisione totale dell'ammortizzatore per riportarlo alla sua funzionalità, poi andrà come nuovo.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.382
4.973
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Secondo te non basta cambiare le guarnizioni e l'olio?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Sì, in sostanza la revisione è proprio quello, cioè cambiare le guarnizioni, l'olio, ricaricare di azoto la camera ifp di compensazione (forse la cosa più complessa) e dopo non resta che gonfiare per il proprio peso e rimontare sul telaio.
 

leio

Biker popularis
29/1/09
51
3
0
savona
Visita sito
Bike
Gt
Ciao, anch'io ho avuto 3 di questi ammo e per quanto ne so la rotella del ritorno è sempre stata un po' macchinosa...a volte gira libera a volte invece si inchioda ed anche pulendo il tutto e lubrificando al meglio il problema non si risolve.
credo sia un problema di progetto...
invece per il funzionamento a scattoda te descritto,la cosa potrebbe essere più complessa,ma prima di far revisionare ammortizzatore suggerirei di controllare la parte dell'aria: ovviamente sgonfiando tutto,è possibile,se hai dei token,che gli stessi anelli siano andati ad ostruire i forellini della camera positiva e/o negativa,appunto se hai degli anelli anche in quella negativa...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo