problema rock shox sid rl 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dagim

Biker serius
23/2/08
185
3
0
bergamo
Visita sito
ciao a tutti!!
ho un problemino alla forcella!!
credo che non sia nuovo ma nel forum non trovo una discussione simile!!!
praticamente quando la forcella e' bloccata affonda comunque di 3 o piu centimetri piu o meno!!
il bloccaggio funziona!!
ho provato anche ad allentare il cavo in maniera che non ci fossero impedimenti!!
sapete cosa posso fare???
possibile che in posizione di blocco cooe con il cavo allentato la ghiere non arriva comunque a fine corsa e ci siano forse degli attriti nella cartuccia??
grazie!!!!!!
 

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
ciao a tutti!!
ho un problemino alla forcella!!
credo che non sia nuovo ma nel forum non trovo una discussione simile!!!
praticamente quando la forcella e' bloccata affonda comunque di 3 o piu centimetri piu o meno!!
il bloccaggio funziona!!
ho provato anche ad allentare il cavo in maniera che non ci fossero impedimenti!!
sapete cosa posso fare???
possibile che in posizione di blocco cooe con il cavo allentato la ghiere non arriva comunque a fine corsa e ci siano forse degli attriti nella cartuccia??
grazie!!!!!!
forse basta aggiugere un po d'olio nell'idraulica, l'hai mai revisionata? da quanto tempo la usi?

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
No non lho mai revisionata!
Ma si e no avrà 2000 km!!!
È nuova!!
Non perde olio ed é perfetta !!
Come devo fare??
Devon togliere la cartuccia e aggiungere olio ??
Grazie
per fare il rabbocco dell'olio basta rimuovere la ghiera del blocco anche senza rimuovere il cavetto, poi con una bussola da 24 mi sembra, sviti la cartuccia, aggiungi un po d'olio circa quanto ritieni che ti manca (quantifica circa quei 2/3cm che la forca si muove da bloccata) e richiudi il tutto, se non l'hai mai fatto fallo con calma, e piuttosto semplice, dopo aver svitato la cartuccia per farla' uscire fara' un po di resistenza, tira piano in modo da non imbrattare tutta la bici d'olio.


Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

dagim

Biker serius
23/2/08
185
3
0
bergamo
Visita sito
Troppo gentile !grazie!
L olio devo prendere appunto un olio idraulico giusto??
Se poi metto troppo olio non è che saltano gli oring o mi perde ??
No esiste un sistema per capire la giusta quantita ??
Pero non è strano che debba aggiungere olio??
La forcella non ne ha perso e credo che chi ha assemblato la forcella non abbia sbagliato o no ??
Boh
Comunque provo
Grazzieeee
 

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
Troppo gentile !grazie!
L olio devo prendere appunto un olio idraulico giusto??
Se poi metto troppo olio non è che saltano gli oring o mi perde ??
No esiste un sistema per capire la giusta quantita ??
Pero non è strano che debba aggiungere olio??
La forcella non ne ha perso e credo che chi ha assemblato la forcella non abbia sbagliato o no ??
Boh
Comunque provo
Grazzieeee
si olio specifico per forcelle, lo trovi anche dal rivenditore di ricambi per moto, ovviamente non esagerare con il rabbocco altrimenti credo ti perdi anche un po di corsa oltre a forzare il sistema, magari prova per gradi dovresti sentire subito la differenza, poi ti regoli, so che e' una rottura montare e smontare ma io ne sono uscito cosi provando un paio di volte , al limite puoi toglierne un po con un tubetto e una siringa se poi blocca troppo sperando sia questo il problema, in rete trovi sicuramente dei tutorial che ti dicono il quantitativo esatto che va messo ma io da autodidatta l'ho fatto per gradi e ho risolto bene.
ho avuto diverse rs sid e almeno in due occasioni le forcelle appena comprate erano carenti di olio sia nell' idraulica che di lubrificazione degli steli, le davo a un mio amico che le conosceva come le sue tasche e me le ritornava che erano un' altra forcella come scorrevolezza e blocco, l'ultima che ho avuto fino a poche settimane fa prima di cambiare bici me la sono fatta da solo e da qui ti ho riportato la mia esperienza, non sono un gran esperto di meccanica, ma se il blocco fa il suo dovere, la forca affonda di diversi cm e poi blocca non vedo dove possa essere il problema oltre la mancanza di liquido.
magari qualche esperto del forum interviene


Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
ancora grazie !!!
provo a smontarla e poi vedo!!!!

Ciao, ti linko questa che è la documentazione ufficiale https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...nsion_fluid_air_coil_spring_charts_2016_0.pdf

Rockshox dice che dovresti usare il loro olio 5wt e la quantità da inserire nella cartuccia idraulica è 106ml.

Per vedere se il problema è la quantità di olio nella cartuccia proverei ad aprire il tappo superiore con la chiave che dovrebbe essere da 24 e farei uscire l'olio raccogliendolo attentamente in un contenitore graduato.
Nel caso in cui non ti ritrovassi un contenitore graduato, prendi un bicchiere e mettilo su una bilancia, azzerala e riempilo d'acqua finchè non segna 106g, a quel punto fai un segno sul livello dell'acqua e così hai il tuo misurino da 106ml.
Se l'olio nella cartuccia è della giusta quantità il problema sta nel sistema di sblocco.
Considera comunque che il blocco della forcella non è totale (almeno solitamente) ed è normale una leggera escursione (frenata). Ma se prima bloccava più di adesso un problema c'è sicuro.
Nel caso in cui dovessi trovare meno olio di quanto dovrebbe bisognerebbe cominciare a chiedersi dov'è andato a finire se prima il blocco funzionava.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Non sono sicuro che 106 ml (volume) corrispondono e 106 gr (peso). Per misurare il volume io prenderei un siringa in farmacia, magari da 50 ml se ce.
 

dagim

Biker serius
23/2/08
185
3
0
bergamo
Visita sito
si in effetti ho visto la tabella che hai postato!!!
provo a misuralo con una siringa e lo rimetto nuovo da 5 w se non sbaglio!!
comunque se l olio e ok siete sicuri che il problema sta nella cartuccia del bloccaggio???
cioe quella che tolgo svitando con la chiave da 24 nello stelo sx?? giusto??
se e' rotto lo vedo tipo un pezzo crepato o cosa??
o meglio !!siete sicuri che la parte della forcella che riguarda il bloccaggio sia solo quella??
per la precisione sarebbe quello in foto che ho allegato!!!!quello che da problemi??
ancora grazie!!!
 

Allegati

  • EFG_RsMOT_11.4015.544.100-il.jpg
    EFG_RsMOT_11.4015.544.100-il.jpg
    42,8 KB · Visite: 33

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
si in effetti ho visto la tabella che hai postato!!!
provo a misuralo con una siringa e lo rimetto nuovo da 5 w se non sbaglio!!
comunque se l olio e ok siete sicuri che il problema sta nella cartuccia del bloccaggio???
cioe quella che tolgo svitando con la chiave da 24 nello stelo sx?? giusto??
se e' rotto lo vedo tipo un pezzo crepato o cosa??
o meglio !!siete sicuri che la parte della forcella che riguarda il bloccaggio sia solo quella??
per la precisione sarebbe quello in foto che ho allegato!!!!quello che da problemi??
ancora grazie!!!
[emoji106]

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Non sono sicuro che 106 ml (volume) corrispondono e 106 gr (peso). Per misurare il volume io prenderei un siringa in farmacia, magari da 50 ml se ce.

Beh mettendoci l'acqua è abbastanza sicuro, se vuoi considerare le altre sostanze che ci trovi dentro che potrebbero falsare la misurazione stiamo parlando di veramente inezie...Se non hai un misurino è pure più preciso di fare più siringhe in cui l'errore che compi tra le varie iniezioni è probabilmente superiore.
In ogni caso qualche ml non cambia di un gran che il risultato.

si in effetti ho visto la tabella che hai postato!!!
provo a misuralo con una siringa e lo rimetto nuovo da 5 w se non sbaglio!!
comunque se l olio e ok siete sicuri che il problema sta nella cartuccia del bloccaggio???
cioe quella che tolgo svitando con la chiave da 24 nello stelo sx?? giusto??
se e' rotto lo vedo tipo un pezzo crepato o cosa??
o meglio !!siete sicuri che la parte della forcella che riguarda il bloccaggio sia solo quella??
per la precisione sarebbe quello in foto che ho allegato!!!!quello che da problemi??
ancora grazie!!!

La cartuccia sotto ha un foro con sopra un piattello con un lato smussato... quando è aperta lo smusso è in corrispondenza del foro nella cartuccia e l'olio passa, quando è chiusa il piattello ruota e va a tappare quasi completamente il foro. Azionando lo sblocco a cartuccia smontata ti rendi subito conto se il meccanismo funziona o meno.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Beh mettendoci l'acqua è abbastanza sicuro, se vuoi considerare le altre sostanze che ci trovi dentro che potrebbero falsare la misurazione stiamo parlando di veramente inezie...Se non hai un misurino è pure più preciso di fare più siringhe in cui l'errore che compi tra le varie iniezioni è probabilmente superiore.
In ogni caso qualche ml non cambia di un gran che il risultato.
L'acqua pesa circa 950 gr a litro, per semplicità diciamo 1 a 1. Gli oli industriali variano, arrotondando, da 850 a 900 gr a litro, cioè una differenza tra 10 a 15 % mediamente. Su 100 ml calcolando con peso lo sbaglio e di 10 - 15 % o vero tra 10 a 15 ml. Una differenza affatto trascurabile.
Sbagliare cosi tanto con qualunque siringa mi sembra assai improbabile sapendo, in grosso modo, che la perdita di una siringa e 0.01 a massimo 0.1 ml di liquido ed e quello che rimane nel beccuccio della ultima ignizione usando la stessa siringa.
 

dagim

Biker serius
23/2/08
185
3
0
bergamo
Visita sito
EFG_RsMOT_11.4015.544.230-il.jpg
 

dagim

Biker serius
23/2/08
185
3
0
bergamo
Visita sito
oggi ho smontato cartuccia ed e' quella in foto!!
fammi capire!!
quando e aperta il piattello blu si allontana dalla parte bianca??
ho provato a muoverla ma non ho notato niente sotto!!
domattina la rismonto e riprovo
comunque ruotando il comando dovrebbe muoversi la parte sotto blu o no???
ho notato pero che la parte nera sopra il piattello bianco dalla forma strana non era bagnata di olio!!!
e sistemabile se non funzionasse??
in rete ho trovato questo
ancora grazie!!!!!!!!
gentilissimi!!!
 
Ultima modifica:

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
oggi ho smontato cartuccia ed e' quella in foto!!
fammi capire!!
quando e aperta il piattello blu si allontana dalla parte bianca??
ho provato a muoverla ma non ho notato niente sotto!!
domattina la rismonto e riprovo
comunque ruotando il comando dovrebbe muoversi la parte sotto blu o no???
ho notato pero che la parte nera sopra il piattello bianco dalla forma strana non era bagnata di olio!!!
e sistemabile se non funzionasse??
in rete ho trovato questo
ancora grazie!!!!!!!!
gentilissimi!!!
Vedi questo link della Sram. Dalla pagina 22 spiega la procedura del damper service.
https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...000004976_rev_a_sid_revelation_bluto_rct3.pdf
 

dagim

Biker serius
23/2/08
185
3
0
bergamo
Visita sito
l ho smontata stasera perche domani non riesco!!
accidentalmente ho provato ad affondare la forcella e ca...o mi e schizzato l'olio addosso:pirletto:
va be!!
comunque la cartuccia funziona !!
cioe quando giro gira anche la parte azzurra ,cioe il dischetto sul fondo che ha due fori che se aperta lasciano passare se chiusa no!!
ho notato pero che c'e una crepina nella parte nera in plastica sagomata!!
ho messo un filo di attak !!
non credo che dipenda da quello pero ......!
nella foto e' la parte vicino alla parte bianca dove si vede appunto la goccia di colla!!
lunedi devo per forza prendere l olio dato che e' uscito!!
tolgo quello vecchio e ne metto come da specifiche!!!!
ciaooo
 

dagim

Biker serius
23/2/08
185
3
0
bergamo
Visita sito
oggi mi e' arrivato l olio e l'ho sostituito con quello vecchio!!!
sembrerebbe molto migliorata rispetto a prima!!!
da bloccata scende 1cm piu o meno se forzo normalmente!!!
speriamo da!!!
grazie a tutti per l'aiuto!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo