Club Problema Rockshox Monarch rc3plus Debon Air

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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LC8

Biker novus
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Sarzana
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Specialized Enduro Comp M5 2018
Sera,

Ho acquistato da poco un Rockshox Monarch rc3 plus debon air. Oggi l ho usato per la prima volta, configurato per il mio peso a 150 psi, detto cosi' da chi me lo ha montato. Chiudo l ammortizzatore mettendolo su Fird e incomincio la salita, arrivati in cima i miei amici mi fanno accorgere che sono a fine corsa, ho provato a gonfiarlo, ma a 150 psi si alzava pochissimo, cosi' decidiamo di gonfiarlo a 200 psi, e dopo una discesa magicamente il monarch si stende completamente come dovrebbe fare normalmente, peccato che per il mio peso (60 KG
) era troppo , allora lo sgonfiai in modo che con il mio peso sopra arrivasse a 30%, e finora tutto apposto. Dopo averla spinta per un piccolo pezzo tecnico in salita per poi scenderlo, mi sono appoggiato alla bici e l ammortizzatore e' tornato come prima.
Sono punto a capo.
Cos e' successo e cosa devo fare per farlo tornare normale?
 

brajang

Biker serius
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Trombettina.
Sera,

Ho acquistato da poco un Rockshox Monarch rc3 plus debon air. Oggi l ho usato per la prima volta, configurato per il mio peso a 150 psi, detto cosi' da chi me lo ha montato. Chiudo l ammortizzatore mettendolo su Fird e incomincio la salita, arrivati in cima i miei amici mi fanno accorgere che sono a fine corsa, ho provato a gonfiarlo, ma a 150 psi si alzava pochissimo, cosi' decidiamo di gonfiarlo a 200 psi, e dopo una discesa magicamente il monarch si stende completamente come dovrebbe fare normalmente, peccato che per il mio peso (60 KG
) era troppo , allora lo sgonfiai in modo che con il mio peso sopra arrivasse a 30%, e finora tutto apposto. Dopo averla spinta per un piccolo pezzo tecnico in salita per poi scenderlo, mi sono appoggiato alla bici e l ammortizzatore e' tornato come prima.
Sono punto a capo.
Cos e' successo e cosa devo fare per farlo tornare normale?

Ti resta compresso? se si è un problema di tenute della parte aria.
Proverei a levare il barilotto debonair, controllare se l'oring che sta a metà è integro, gli darei una ingrassata e lo rimonterei.
Se ancora non va serve revisionare la parte aria.
 

ciccioo

Biker ciceronis
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In verita ci sono 3 oring da controllare. Molte volte sono causa di perdite...... Stai attento quando togli e rimetti, tante volte vengono rovinati dal barilotto stesso mentre si smonta, rimonta. Se sai farlo, hai qualche amico... Con 15 euro prendi kit completo e revisioni tutto.
 

brajang

Biker serius
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In verita ci sono 3 oring da controllare. Molte volte sono causa di perdite...... Stai attento quando togli e rimetti, tante volte vengono rovinati dal barilotto stesso mentre si smonta, rimonta. Se sai farlo, hai qualche amico... Con 15 euro prendi kit completo e revisioni tutto.

Sono 3 ma quando resta compresso e gonfiando resta compresso è la separazione delle due camere il problema quindi mi concentrerei su quello più che altro, ovviamente già che hai aperto li guardi tutti e 3 ma di quello centrale la colpa se non è la tenuta del pistone interno.
 

LC8

Biker novus
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Sono 3 ma quando resta compresso e gonfiando resta compresso è la separazione delle due camere il problema quindi mi concentrerei su quello più che altro, ovviamente già che hai aperto li guardi tutti e 3 ma di quello centrale la colpa se non è la tenuta del pistone interno.


Quello che non capisco è com'è possibile che arrivi a quasi fine corsa con 200psi, ho provato a fare l'auto sag non è cambiato nulla...
 

LC8

Biker novus
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Ti resta compresso? se si è un problema di tenute della parte aria.
Proverei a levare il barilotto debonair, controllare se l'oring che sta a metà è integro, gli darei una ingrassata e lo rimonterei.
Se ancora non va serve revisionare la parte aria.


20190210_131913.jpg

Così è a 200psi, c'è qualcosa che non va.
 

brajang

Biker serius
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Vedi l'allegato 269385

Così è a 200psi, c'è qualcosa che non va.

Ma lui da così com'è "funziona" o è super duro?

È un problema di tenute, se è quella del pistone dell'aria va aperto e se non sei pratico lascerei stare. Se sono quelle del barilotto esterno devi:
1) Assolutamente svuotare ENTRAMBE le camere, verso il 15%/20% dell'escursione entrano in comunicazione, quindi (restando entro i limiti raccomandati) lo gonfierei fino ad avvicinarmi a quel valore finchè non sentirai che entrano in comunicazione e magicamente l'ammortizzatore tornerà nella sua posizione naturale, puoi anche provare a forzare a mano l'estensione.
A questo punto comincerei a sgonfiarlo (quando lo sgonfi lui si comprime) devi far si che sgonfiando resti vicino a quel valore in cui le camere sono in comunicazione in modo da sgonfiarle entrambe.
SE sgonfiandolo tutto ti resta tutto compresso significa che la camera negativa è carica e se sflili il barilotto rischi che parta a mo di proiettile, quindi se resta compresso/duro anche da sgonfio lascia stare e portalo a qualcuno del mestiere.

2) Se sei riuscito a sgonfiarlo totalmente, prendi con le mani l'oring sotto la scritta 300psi e sfilalo, adesso basterà afferrare il barilotto dell'ammortizzatore (quello con la scritta debonair e 300psi per intenderci) e spingerlo verso il basso (non è avvitato). (mi raccomando, non farlo con l'ammo GONFIO o bloccato come nel tuo caso MAI).

3) sfilato il barilotto, il corpo dell'ammortizzatore ha un oring sopra, uno in mezzo, e uno sotto. Controllali, facendo attenzione a quello in mezzo che si occupa di separare le due camere e potrebbe essere il tuo problema, assicurati che siano al loro posto, passa del grasso adatto e rimetti barilotto e oring esterno.

Se così non passa ti tocca far revisionare perlomeno la parte aria.
Se in ogni caso non ti senti sicuro di cosa stai facendo, fallo revisionare e basta.
In ogni caso questa del barilotto è una procedura semplice, è quello che si fa quando devi metterci dentro un token, è fatto apposta per essere aperto facilmente, l'unica accortezza è quella di scaricare entrambe le camere. (ammo tutto esteso duro a comprimersi, camera positiva piena o molto più piena della negativa (ma la positiva la scarichi premendo sulla valvola), ammo tutto compresso che non si estende significa camera negativa molto più piena della positiva e l'unico modo per svuotarla e far arrivare il pistone nel punto in cui le due camere sono in comunicazione (come dicevo nei primi % di escursione) e sgonfiarle assieme, è questo il motivo per cui quando si gonfia l'ammortizzatore dovresti fare 50psi, comprimi ammortizzatore, altri 50psi comprimi ammortizzatore, altri 50psi comprimi ammortizzatore ecc... per far si che man mano che gonfi l'aria vada in entrambe le camere.
 

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Ma lui da così com'è "funziona" o è super duro?

È un problema di tenute, se è quella del pistone dell'aria va aperto e se non sei pratico lascerei stare. Se sono quelle del barilotto esterno devi:
1) Assolutamente svuotare ENTRAMBE le camere, verso il 15%/20% dell'escursione entrano in comunicazione, quindi (restando entro i limiti raccomandati) lo gonfierei fino ad avvicinarmi a quel valore finchè non sentirai che entrano in comunicazione e magicamente l'ammortizzatore tornerà nella sua posizione naturale, puoi anche provare a forzare a mano l'estensione.
A questo punto comincerei a sgonfiarlo (quando lo sgonfi lui si comprime) devi far si che sgonfiando resti vicino a quel valore in cui le camere sono in comunicazione in modo da sgonfiarle entrambe.
SE sgonfiandolo tutto ti resta tutto compresso significa che la camera negativa è carica e se sflili il barilotto rischi che parta a mo di proiettile, quindi se resta compresso/duro anche da sgonfio lascia stare e portalo a qualcuno del mestiere.

2) Se sei riuscito a sgonfiarlo totalmente, prendi con le mani l'oring sotto la scritta 300psi e sfilalo, adesso basterà afferrare il barilotto dell'ammortizzatore (quello con la scritta debonair e 300psi per intenderci) e spingerlo verso il basso (non è avvitato). (mi raccomando, non farlo con l'ammo GONFIO o bloccato come nel tuo caso MAI).

3) sfilato il barilotto, il corpo dell'ammortizzatore ha un oring sopra, uno in mezzo, e uno sotto. Controllali, facendo attenzione a quello in mezzo che si occupa di separare le due camere e potrebbe essere il tuo problema, assicurati che siano al loro posto, passa del grasso adatto e rimetti barilotto e oring esterno.

Se così non passa ti tocca far revisionare perlomeno la parte aria.
Se in ogni caso non ti senti sicuro di cosa stai facendo, fallo revisionare e basta.
In ogni caso questa del barilotto è una procedura semplice, è quello che si fa quando devi metterci dentro un token, è fatto apposta per essere aperto facilmente, l'unica accortezza è quella di scaricare entrambe le camere. (ammo tutto esteso duro a comprimersi, camera positiva piena o molto più piena della negativa (ma la positiva la scarichi premendo sulla valvola), ammo tutto compresso che non si estende significa camera negativa molto più piena della positiva e l'unico modo per svuotarla e far arrivare il pistone nel punto in cui le due camere sono in comunicazione (come dicevo nei primi % di escursione) e sgonfiarle assieme, è questo il motivo per cui quando si gonfia l'ammortizzatore dovresti fare 50psi, comprimi ammortizzatore, altri 50psi comprimi ammortizzatore, altri 50psi comprimi ammortizzatore ecc... per far si che man mano che gonfi l'aria vada in entrambe le camere.


Proverò, grazie per tutte le info.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
come tutti i debon air hanno delle tenute che fanno cagare.
il mio me lo ha fatto alla prima uscita e quando l'ho aperto ho trovato l'OR intermedio montato male (era uscito dalla sede) e quindi con le compressioni l'aria passava tutta dalla positiva alla negativa accorciando sempre di più la corsa e facendolo restare compresso.
Nella scatola dovresti avrer trovato un kit di tenute. Se non c'è ordinalo. Nel frattempo puoi provare a sfilare il barilotto del debon air, pulire gli OR e le relative sedi, rimontali ingrassandoli bene e poi chiudi il barilotto e vedi se tiene.
 

LC8

Biker novus
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come tutti i debon air hanno delle tenute che fanno cagare.
il mio me lo ha fatto alla prima uscita e quando l'ho aperto ho trovato l'OR intermedio montato male (era uscito dalla sede) e quindi con le compressioni l'aria passava tutta dalla positiva alla negativa accorciando sempre di più la corsa e facendolo restare compresso.
Nella scatola dovresti avrer trovato un kit di tenute. Se non c'è ordinalo. Nel frattempo puoi provare a sfilare il barilotto del debon air, pulire gli OR e le relative sedi, rimontali ingrassandoli bene e poi chiudi il barilotto e vedi se tiene.


E' esattamente quello che e' successo, per fortuna ho un 50 hour service kit. Mi metterò al lavoro...
Grazie mille
 

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