Problema rockshox recon gold 100mm.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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carve

Biker novus
23/8/16
37
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Salve ragazzi,
Ho una rockshox recon gold che ha la cartuccia e il rebound guasti.
Se sostituisco solo la cartuccia (motion control) riesco almeno a far funzionare il blocco oppure e' necessario sostituire anche il rebound?
Ringrazio in anticipo.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
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55
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na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Salve ragazzi,
Ho una rockshox recon gold che ha la cartuccia e il rebound guasti.
Se sostituisco solo la cartuccia (motion control) riesco almeno a far funzionare il blocco oppure e' necessario sostituire anche il rebound?
Ringrazio in anticipo.
ciao è strano che contemporaneamente vi sia rotto il ritorno e la cartuccia del motion...sei sicuro di aver il giusto livello d'olio all'interno della forca? le tipologie di perdite che uno può andar incontro,fondamentalmente son 2: una ,cede la tenuta sulla regolazione dello spillo del ritorno e...ti ritrovi il pavimento unto d'olio perché l'olio uscirebbe direttamente dal pomello di regolazione del ritorno..! la seconda è invece "silenziosa" e quindi non la percepisci sul momento se non nel fatto che appunto perdi ad un certo punto,tutte le regolazioni e... in poche parole,cede la tenuta sull'asta e l'olio ...e scende TUTTO l'olio, all'interno del fodero! ma in tutti e 2 i modi... se vi è una perdita e tende a scende il livello arriverà ad un certo punto che , quando il motion non "pesca" più....perdi appunto TUTTO ..ovvero , la funzione del blocco! quindi x prima cosa c'è da controllare se l'olio è presente e alla giusta altezza di lavoro! se il livello è più basso del dovuto, vuol approfondito il perché , senza metter inutilmente altro olio (che non servirebbe a nulla se non si sà che danno c'è) ..e quindi,bisognerà aprirla per capire quale è il problema e farle una revisione completa! x la recon Gold 2015 la quantità x la cartuccia è di 133ml che tradotto al "metro alla mano" il livello è a una profondità di circa 80-85mm dal bordo dello stelo una volta sfilata la cartuccia!
ciauz
 
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carve

Biker novus
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ciao è strano che contemporaneamente vi sia rotto il ritorno e la cartuccia del motion...sei sicuro di aver il giusto livello d'olio all'interno della forca? le tipologie di perdite che uno può andar incontro,fondamentalmente son 2: una ,cede la tenuta sulla regolazione dello spillo del ritorno e...ti ritrovi il pavimento unto d'olio perché l'olio uscirebbe direttamente dal pomello di regolazione del ritorno..! la seconda è invece "silenziosa" e quindi non la percepisci sul momento se non nel fatto che appunto perdi ad un certo punto,tutte le regolazioni e... in poche parole,cede la tenuta sull'asta e l'olio ...e scende TUTTO l'olio, all'interno del fodero! ma in tutti e 2 i modi... se vi è una perdita e tende a scende il livello arriverà ad un certo punto che , quando il motion non "pesca" più....perdi appunto TUTTO ..ovvero , la funzione del blocco! quindi x prima cosa c'è da controllare se l'olio è presente e alla giusta altezza di lavoro! se il livello è più basso del dovuto, vuol approfondito il perché , senza metter inutilmente altro olio (che non servirebbe a nulla se non si sà che danno c'è) ..e quindi,bisognerà aprirla per capire quale è il problema e farle una revisione completa! x la recon Gold 2015 la quantità x la cartuccia è di 133ml che tradotto al "metro alla mano" il livello è a una profondità di circa 80-85mm dal bordo dello stelo una volta sfilata la cartuccia!
ciauz
Ti ringrazio per la risposta, ora ho le idee più chiare...
Si la cartuccia è rotta perche' si è rotto un "dentino " della base della cartuccia .
Il pomello del rebound è durissimo da azionare , sembra quasi "inchiodato "...probabilmente pure quello è rotto.
Secondo te con una cartuccia nuova e la quantità di olio corrett riesco a far funzionare almeno il blocco? O c'è una relazione tra blocco e rebound?
GRAZIE!
 
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mcpelo68

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Ti ringrazio per la risposta, ora ho le idee più chiare...
Si la cartuccia è rotta perche' si è rotto un "dentino " alla base della cartuccia .
Il pomello del rebound è durissimo da azionare , sembra quasi "inchiodato "...probabilmente pure quello è rotto.
Secondo te con una cartuccia nuova e la quantità di olio corrett riesco a far funzionare almeno il blocco? O c'è una relazione tra blocco e rebound?
GRAZIE!
fai attenzione perché la sede del registro e l'asta a spillo del ritorno è in materiale plastico e potresti rovinare irrimediabilmente la sede x la brugola del pomello se forzi con troppa forza! se è duro e non ruota, vuol aperta e controllato che non si sia infilato qualcosa nella sede del cono del ritorno che impedisce la corretta regolazione!!meglio non forzare x non rompere il componente. se la cartuccia è veramente danneggiata sostituendola riacquisti il corretto funzionamento del blocco! no non c'è una relazione tra le 2 cose.. son indipendenti tra loro se dentro c'è olio! logico che se il ritorno non funziona hai una forcella sfrenata e quindi abbastanza inguidabile!
 

carve

Biker novus
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fai attenzione perché la sede del registro e l'asta a spillo del ritorno è in materiale plastico e potresti rovinare irrimediabilmente la sede x la brugola del pomello se forzi con troppa forza! se è duro e non ruota, vuol aperta e controllato che non si sia infilato qualcosa nella sede del cono del ritorno che impedisce la corretta regolazione!!meglio non forzare x non rompere il componente. se la cartuccia è veramente danneggiata sostituendola riacquisti il corretto funzionamento del blocco! no non c'è una relazione tra le 2 cose.. son indipendenti tra loro se dentro c'è olio! logico che se il ritorno non funziona hai una forcella sfrenata e quindi abbastanza inguidabile!
Va bene, grazie:-)
Vedo un Po ' cosa riesco a combinare...
 

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