problema ruota libera

shnaider

Biker popularis
28/12/13
62
3
0
reggio emilia
Visita sito
Salve a tutti, stasera volevo smantare il pacco pignoni e controllare la ruota libera sulla mia radon skeen 2015 perche la ruota era "dura" a girare.
svito la ghiera che tiene fermo il pacco pignoni, ma i pignoni non hanno intenzione di uscire, sono come bloccati.
dopo un paio di tentativi sono riuscito a far venire via i primi 2 ma il resto non si muoveva.
ho dato un paio di "colpetti" al 36 per vedere se si staccavano,e......
sono venuti via insieme al corpo ruota libera (che per inciso non avevo mai smontato) lasciandomi con 2 molle, 2 ingranaggi e un altro pezzo per terra.
PANICO!!!
usando un po di lubrificante spry sono riuscito a togliere i pignoni dal corpetto
che erano incastrati perche si sono formati dei segni sul corpetto dovuti probabilmetnte alla cassetta pignoni non molto stretta.
ho pulito tutto,dato un ingrassatina col grasso bianco e rimontato (non era poi cosi complicato)
vi è mai capitata una cosa del genere?
poi...... la ruota libera e tenuta insieme solo a pressione? non ci sono viti?
ah... dimenticavo... le ruote sono delle dtswiss 1501 con perno passante
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Longjnes

Biker infernalis
Salve a tutti, stasera volevo smantare il pacco pignoni e controllare la ruota libera sulla mia radon skeen 2015 perche la ruota era "dura" a girare.
svito la ghiera che tiene fermo il pacco pignoni, ma i pignoni non hanno intenzione di uscire, sono come bloccati.
dopo un paio di tentativi sono riuscito a far venire via i primi 2 ma il resto non si muoveva.
ho dato un paio di "colpetti" al 36 per vedere se si staccavano,e......
sono venuti via insieme al corpo ruota libera (che per inciso non avevo mai smontato) lasciandomi con 2 molle, 2 ingranaggi e un altro pezzo per terra.
PANICO!!!
usando un po di lubrificante spry sono riuscito a togliere i pignoni dal corpetto
che erano incastrati perche si sono formati dei segni sul corpetto dovuti probabilmetnte alla cassetta pignoni non molto stretta.
ho pulito tutto,dato un ingrassatina col grasso bianco e rimontato (non era poi cosi complicato)
vi è mai capitata una cosa del genere?
poi...... la ruota libera e tenuta insieme solo a pressione? non ci sono viti?
ah... dimenticavo... le ruote sono delle dtswiss 1501 con perno passante
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
si è tutto corretto. il mozzo dt si smonta e si monta con le mani
quando rimonti le 2 rondelle del cricchetto la parte grande delle 2 molle (dovrebbere essere coniche) vanno a contatto della rondella.
cosi hai capito come si smonta il mozzo.
riguardo ai pignoni incastrati probabilmente utilizzi pignoni singoli che segnano i corpetti in alluminio. i rapporti grandi mtb ad elevata leva fanno il resto. non dipende dalla coppia di serraggio. si muoverebbero comunque.
puoi mettere delle grappette, tipo quelle delle cassette della frutta, tra pignone e dente. me lo ha insegnato un utente del forum e funziona, neppure tanto laborioso che tanto il gioco è tanto.
 

shnaider

Biker popularis
28/12/13
62
3
0
reggio emilia
Visita sito
si è tutto corretto. il mozzo dt si smonta e si monta con le mani
quando rimonti le 2 rondelle del cricchetto la parte grande delle 2 molle (dovrebbere essere coniche) vanno a contatto della rondella.
cosi hai capito come si smonta il mozzo.
riguardo ai pignoni incastrati probabilmente utilizzi pignoni singoli che segnano i corpetti in alluminio. i rapporti grandi mtb ad elevata leva fanno il resto. non dipende dalla coppia di serraggio. si muoverebbero comunque.
puoi mettere delle grappette, tipo quelle delle cassette della frutta, tra pignone e dente. me lo ha insegnato un utente del forum e funziona, neppure tanto laborioso che tanto il gioco è tanto.

grazie 1000, infatti nel rimontare i pignoni mi sono accorto che un po di gioco ce l'hanno.
proverò a fare come mi hai detto tu.
l unica cosa è che non uso pignoni singoli, solo 11 e il12 sono singoli, gli altri sono in 2 pezzi e quello con i pignoni piu grossi ha effettivamente un bel gioco, probabilmente dovuto come dici tu alla leva elevata.
 

Longjnes

Biker infernalis
grazie 1000, infatti nel rimontare i pignoni mi sono accorto che un po di gioco ce l'hanno.
proverò a fare come mi hai detto tu.
l unica cosa è che non uso pignoni singoli, solo 11 e il12 sono singoli, gli altri sono in 2 pezzi e quello con i pignoni piu grossi ha effettivamente un bel gioco, probabilmente dovuto come dici tu alla leva elevata.
ma pignoni accoppiati è improbabile che segnino il corpetto, a meno che la ghiera fosse davvero lenta. per l'11 e il 12 puo essere se usi i pignoni piccoli con la coroncina davanti che produce un elevato tiro catena. nella mtb l'11 e il 12 li uso solo col 42 davanti e quindi la catena non è mai troppo in tiro.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.371
4.968
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
si è tutto corretto. il mozzo dt si smonta e si monta con le mani
quando rimonti le 2 rondelle del cricchetto la parte grande delle 2 molle (dovrebbere essere coniche) vanno a contatto della rondella.
cosi hai capito come si smonta il mozzo.
riguardo ai pignoni incastrati probabilmente utilizzi pignoni singoli che segnano i corpetti in alluminio. i rapporti grandi mtb ad elevata leva fanno il resto. non dipende dalla coppia di serraggio. si muoverebbero comunque.
puoi mettere delle grappette, tipo quelle delle cassette della frutta, tra pignone e dente. me lo ha insegnato un utente del forum e funziona, neppure tanto laborioso che tanto il gioco è tanto.

Assai furba la soluzione delle graffette
Toccherà comprare una cassetta di arance
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
ma pignoni accoppiati è improbabile che segnino il corpetto, a meno che la ghiera fosse davvero lenta....


purtroppo non è così....anche ad un amico, la cassetta deore (hg81) ha segnato e scavato, lievemente ma, tanto da renderne difficoltoso lo smontaggio, il corpetto in soli 3 mesi.

le sue ruote, mavic crossride, hanno il corpetto in alluminio e la cassatta è in acciaio. in quel caso, con una lima è meglio "addolcire" gli spigoli che si son creati.

ps: avevo stretto io stesso, con la dinamometrica, la cassetta. adesso utilizza una cassetta xt....non ha più problemi.:spetteguless:

dimenticavo.....lui è uno che pedala sempre rapporti tosti e mai agili. questo ha contribuito a creare, in soli 3 mesi, il problema.
 

Longjnes

Biker infernalis
purtroppo non è così....anche ad un amico, la cassetta deore (hg81) ha segnato e scavato, lievemente ma, tanto da renderne difficoltoso lo smontaggio, il corpetto in soli 3 mesi.

le sue ruote, mavic crossride, hanno il corpetto in alluminio e la cassatta è in acciaio. in quel caso, con una lima è meglio "addolcire" gli spigoli che si son creati.

ps: avevo stretto io stesso, con la dinamometrica, la cassetta. adesso utilizza una cassetta xt....non ha più problemi.:spetteguless:

dimenticavo.....lui è uno che pedala sempre rapporti tosti e mai agili. questo ha contribuito a creare, in soli 3 mesi, il problema.

purtroppo è un problema che esiste. dipende soprattutto dalla corona che si usa davanti e con quali pignoni dietro. nella mtb i primi 3-4 pignoni sono singoli, poi accoppiati. nella strada sono singoli anche i primi 5-6.
comunque i fornitori di mozzi basterebbe che mettessero dei rinforzi in acciao alla base della dentatura. in alternativa fare come shimano dura-ace: corpetto in titanio e risolto il problema alla base.
 

gimmi80

Biker popularis
13/4/15
89
3
0
Visita sito
Ciao a tutti
Volevo sapere se secondo voi è normale che solo dopo 2 ore di utilizzo di mtb il corpo libero sia come in foto. Altra domanda, è normale l'accoppiamnrto tra pacco pignoni e corpo?
Solamente il dente piccolo ha una presa ottimale .
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    139,7 KB · Visite: 32

Longjnes

Biker infernalis
Ecco la seconda foto.
non no è normale, ma è un danno più estetico che funzionale.
i pignoni shimano non sono il massimo della lavorazione per quanto riguarda il punto di ingaggio sulla RL. il profilo di contatto infatti è svasato e questo scarica la forza non su tutta l'altezza del dentino del corpetto ma solo sul bordo esterno. inoltre non tutti i mozzi hanno la dentatura perfettamente allineata, cioè con tutti le scanalature che agganciano il pignone all'uninsono.
cosi i corpetti in alluminio morbido si segnano.
shimano produce pignoni che non danno problemi con i loro mozzi dal momento che hanno il corpetto acciaio o titanio.
come detto sopra basterebeb che chi vuol produrre un mozzo valido leggero si preoccupasse anche di queste cose inserento una spina dura lla base di ogni dente , dal momento che shimano è lo standard e sono gli altri che si devono adeguare , non il contrario.
che mozzo è quello in questione? e che pignoni utilizzi e come sono accoppiati?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quel danno è dovuto a come viene serrato il pacco pignoni.
Le RL in alluminio sarebbero da bannare, ma sono leggere e dunque vengono usate .
In tal caso vanno serrate ad un minimo di 40 ad un max di 50 Nm
 

Classifica mensile dislivello positivo