Problema ruota libera

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ragazzi sono in panico,dopo aver cambiato i cricchetti al mio mozzo dt swiss,appena vado a serrare il qr la ruota non ha più il vuoto cioè dopo la pedalata il corpetto rimane bloccato e porta con se la catena...i cricchetti li ho montati alla perfezione, mi sono accorto che la ruota si blocca appena faccio pressione sul corpetto!!! Aiuto!

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
Hai dimenticato uno spessore tra ruota libera e cuscinetto?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ragazzi sono in panico,dopo aver cambiato i cricchetti al mio mozzo dt swiss,appena vado a serrare il qr la ruota non ha più il vuoto cioè dopo la pedalata il corpetto rimane bloccato e porta con se la catena...i cricchetti li ho montati alla perfezione, mi sono accorto che la ruota si blocca appena faccio pressione sul corpetto!!! Aiuto!

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
sicuro di aver montato tutto alla perfezione ?io non credo! se fosse tutto alla perfezione, non vi sarebbe il problema che accusi, non credi? riapri e rifai tutto da capo controllando tutto passo a passo...e magari metti molto meno grasso all'interno.:maremmac:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
A ruota smontata se comprimo il corpetto sento la spinta dei cricchetti come se il corpetto entrasse più del dovuto..sulla bici stringendo il qr adirittura la blocca

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
Significa che comprimendo o si siovraccarica un cuscinetto, oppure va in tangenza da qualche parte.
Ma ripeto hai la star ratchet?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
A cosa ilnfluisce la conicità delle molle

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
Influisce che se sono state messe alla rovescia vanno a toccare da qualche parte, la inferiore va messa con la conicità verso il basso, parte più larga verso il basso , mentre quella dentro la RL va messa con la conicità rivolta verso l'alto, praticamente le due parti strette debbono combaciare
 

alescott29

Biker serius
6/12/16
105
3
0
Visita sito
Influisce che se sono state messe alla rovescia vanno a toccare da qualche parte, la inferiore va messa con la conicità verso il basso, parte più larga verso il basso , mentre quella dentro la RL va messa con la conicità rivolta verso l'alto, praticamente le due parti strette debbono combaciare
Pure le molle sono state messe nel verso giusto,ho paura che si siano spostati i cuscinetti del corpetto a questo punto

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Pure le molle sono state messe nel verso giusto,ho paura che si siano spostati i cuscinetti del corpetto a questo punto

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
Probabile perchè sai li non c'è altro, comunque sul flmato che ti ho postato, si vede molto correttamente il senso ed il modo
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Pure le molle sono state messe nel verso giusto,ho paura che si siano spostati i cuscinetti del corpetto a questo punto

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
I cuscinetti nel corpetto non si possono spostare involontariamente perché quello lato ruota è prigioniero tra corpetto e un seeger. L'altro è tenuto a distanza fissa dal primo da una boccola che fa da distanziale tra i due.
 

Classifica mensile dislivello positivo