Problema sgancio rapido anteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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supernick007

Biker novus
16/3/19
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Fat bike Miele px-20
Salve, possiedo una fat bike a pedalata assistita da 20 pollici, in particolare la Miele px-20 fat. Ho notato che la ruota anteriore durante la marcia si muove leggermente di lato come se non scorresse perfettamente dritta. Ho pensato cosi di controllare lo sgancio rapido e ho notato una cosa. Praticamente la leva dello sgancio è fissata bene parallela alla forcella ammortizzata e per sganciarla devo applicare una forza non indifferente. Il dado pero dal lato opposto se lo giro in senso orario per verificare se è stretto abbastanza gira sempre, praticamente gira all’infinito. Non gira facilmente nel senso che comunque applico un po di forza per girarlo ma gira sempre. Non dovrebbe a un certo punto fermarsi come tutte le cose che si stringono? Non vorrei che questo pregiudicasse l’utilizzo della bici e fosse pericoloso. Ripeto non balla la ruota ma noto questo leggero movimento laterale che magari è normale ma che io sappia il dado dello sgancio rapido una volta stretto al massimo non dovrebbe piu girare e invece il mio gira a vuoto. Grazie.
 

supernick007

Biker novus
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Fat bike Miele px-20
praticamente è ancorata solo da una parte
il consiglio è compra un perno nuovo e sostituiscilo

Il problema è che la leva e ben fissata, cioè è alzata e per abbassarla devo comunque esercitare un po di forza. Com’e possibile dunque che il perno (dado) dal lato opposto gira se è proprio lui che regola la forza di fissaggio della leva? Non vorrei che giri solo la gomma che lo ricopre mentre il dado è effettivamente stretto al massimo.
 

franico30

Biker cesareus
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Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Il problema è che la leva e ben fissata, cioè è alzata e per abbassarla devo comunque esercitare un po di forza. Com’e possibile dunque che il perno (dado) dal lato opposto gira se è proprio lui che regola la forza di fissaggio della leva? Non vorrei che giri solo la gomma che lo ricopre mentre il dado è effettivamente stretto al massimo.
In alcuni casi il dado di cui parli ha un rivestimento, un cappuccio esterno in plastica. Non vorrei che fosse il cappuccio a girare sul dado mentre quest'ultimo è comunque ben serrato. Se così fosse non ci sarebbero problemi però vista l'importanza del componente per la sicurezza nella guida ti consiglio comunque di farlo vedere al tuo meccanico.

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Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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A vedere le foto della bici e' il classico qr 5 mm
Molla la leva ed estrai l'asse di serraggio svitando tutto il dado di plastica, o si e' troncato o si e' spanato.
 

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